Lo smart working ha posto l’accento sull’importanza della produttività da casa: in questo scenario, le offerte SIM mobile possono andare incontro alle aziende.
Offerte SIM mobile: come valutarle?
Stabilità della connessione
La stabilità della connessione è uno dei fattori clou per il successo dello smart working. Una connessione “balbettante” può infatti rallentare il lavoro in remoto, influenzando negativamente la produttività e il morale dei dipendenti in smart working. Le aziende devono dunque considerare la qualità del servizio offerto dai vari operatori, prima di effettuare una scelta. Per prima cosa, è bene esaminare la copertura di rete nelle aree in cui i dipendenti lavoreranno, che dovrebbe arrivare almeno al 99,7%. Ovviamente le SIM dati devono garantire una connessione sicura e stabile anche in mobilità. Gli operatori che si appoggiano ad una rete 4G o 5G sono da preferire, sia per una questione di velocità sia per la stabilità del segnale, e anche per la capacità di gestire più dispositivi connessi in simultanea.
Tipologie di piani e opzioni
Un altro fattore indispensabile è il seguente: valutare con molta attenzione le varie tipologie e le opzioni relative ad ogni promozione. In questa pagina sulle offerte SIM solo Internet, ad esempio, Very Mobile propone un elenco riassuntivo delle migliori proposte attualmente in circolazione, con la possibilità di approfondirle una per una, per ottenere una panoramica completa. Il motivo è semplice da comprendere: bisogna andare incontro alle specifiche esigenze dei propri dipendenti, offrendo ad esempio un determinato numero di Giga mensili, arrivando oltre i 400 GByte. Alcune attività tipiche dello smart working, come le videoconferenze o l’utilizzo delle piattaforme di archiviazione cloud, consumano infatti molti dati.
Altri fattori da tenere in considerazione
Le aziende che desiderano dotare i propri dipendenti di una buona soluzione, optando come sempre per le offerte SIM mobile, dovrebbero valutare anche altri elementi. Fra questi si trova senza ombra di dubbio la necessità di reperire un’opzione che sia chiara e trasparente, così da evitare qualsiasi sorpresa o costo extra. È utile valutare anche la presenza di un servizio clienti facilmente reperibile e di qualità. Da non sottovalutare l’aspetto relativo alla sicurezza: le aziende gestiscono una grande mole di informazioni sensibili e riservate, dunque le SIM devono essere a prova di attacco informatico, come nel caso del SIM swapping.
Infine, è importante che le aziende restino aggiornate in maniera costante sulle evoluzioni del mercato in questione, tenendo sempre sotto controllo le nuove offerte SIM mobile proposte dai leader del settore. Le tecnologie si sviluppano rapidamente, e non mancano le novità per le aziende che hanno dei dipendenti in smart working. La priorità, infatti, resta sempre la necessità di mettere questi ultimi nelle condizioni di rendere al meglio quando si lavora da casa.