A Electronica 2024, dal 10 al 13 novembre a Monaco di Baviera, Allegro MicroSystems ha presentato i nuovi sensori induttivi per il rilevamento della posizione, oltre a una linea di interruttori e latch magnetici a bassa potenza. Questi prodotti per il rilevamento avanzato riducono i costi di sviluppo e prolungano la durata delle batterie. Inoltre assicurano prestazioni affidabili in un’ampia gamma di applicazioni automobilistiche, industriali e dell’elettronica di consumo.
Adatti alle applicazioni più impegnative
I nuovi interruttori e latch magnetici a bassa potenza APS11753 e APS12753 ridefiniscono il rilevamento della posizione grazie a una più elevata sensibilità e a una maggiore tolleranza alle variazioni del traferro. Oltre a un ridotto consumo energetico, del 50% inferiore rispetto ai prodotti a bassa potenza esistenti. Tutte queste caratteristiche li rendono adatti a essere utilizzati nelle applicazioni più impegnative con alimentazione a batteria tipiche dei settori medicale, consumer e industriale.
Con un elevato grado di precisione sono tra i sensori induttivi meno energivori
Ram Sathappan, Sr. Director, Global Marketing & Applications di Allegro MicroSystems
Siamo entusiasti di presentare i nostri nuovi sensori di posizione induttivi e continuiamo a promuovere l’innovazione nella tecnologia di rilevamento. I nostri sensori induttivi offrono un’elevata precisione, funzioni diagnostiche avanzate e opzioni di connettività essenziali per i motori di trazione critici per la sicurezza dei veicoli elettrici. Mentre gli interruttori e i latch magnetici consentono ai progettisti elettrici di effettuare un rilevamento della posizione affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico in un’ampia gamma di applicazioni.
Affidabili anche a temperature estreme
Tra le caratteristiche e I vantaggi principali dei nuovi sensori di posizione induttivi A17802 e A17803:
- rilevamento preciso dell’angolo e della posizione del motore senza contatto. Consente il controllo dinamico della velocità e della coppia per ottenere un movimento più fluido, riduzione delle vibrazioni e un risparmio energetico.
- Ampio range di temperature. Prestazioni e stabilità costanti anche a temperature estreme, garantendo l’affidabilità in condizioni difficili.
- Compensazione digitale integrata e linearità programmabile. Migliorano l’accuratezza e la risoluzione, offrendo al contempo flessibilità di progettazione.
Un risparmio sui costi totali
I nuovi interruttori e latch magnetici a bassa potenza APS11753 e APS12753 presentano:
- un ridottissimo consumo di energia. Prolungano la durata della batteria, rendendoli ideali per l’impiego in dispositivi portatili e wireless.
- Flessibilità di progettazione. L’ampia offerta di opzioni di rilevamento magnetico garantisce la massima flessibilità di progettazione per un’ampia gamma di esigenze applicative. Queste vanno dall’eliminazione delle correnti vaganti a casi d’uso che richiedono un’elevata capacità di rilevamento dei campi magnetici.
- Costo totale della soluzione più basso. Le opzioni di maggiore sensibilità magnetica compensano disallineamenti meccanici e le variazioni della forza del campo magnetico. Garantendo in questo modo una più ampia tolleranza alle variazioni del traferro e un risparmio sui costi totali.
Con i sensori induttivi meno energivori anche un minore consumo di spazio
Questi prodotti evidenziano l’impegno costante di Allegro nell’innovazione dei sensori. All’inizio di quest’anno, Allegro ha presentato i sensori di corrente con la più ampia larghezza di banda del settore (ACS37030 e ACS37032). Dispositivi progettati per garantire una risposta rapida e una perdita di potenza minima nei sistemi elettronici con dispositivi a semiconduttore in carburo di silicio (SiC) e nitruro di gallio (GaN) ad alta densità di potenza.
Queste soluzioni sono ampiamente utilizzate nei veicoli elettrici, nelle applicazioni per le energie rinnovabili e nei data center. Allegro ha anche introdotto sensori di corrente sostitutivi shunt (ACS37220 e ACS37041) che riducono sia le perdite di energia che il numero di componenti rispetto alle soluzioni tradizionali basate su shunt. Inoltre, Allegro ha espanso la propria gamma di prodotti con i nuovi sensori TMR XtremeSense (CT455 e CT456) che consentono di risparmiare spazio e costi e di migliorare l’efficienza energetica.