WiFi 7, ecco lo standard che cambia l’accesso a Internet

Offre un ambiente di rete più sicuro e resiliente, fondamentale considerando l'aumento dei dispositivi connessi e delle vulnerabilità.

wifi 7

Nato 25 anni fa, il Wi-Fi si è evoluto fino allo standard WiFi 7, elemento di svolta per l’accesso a Internet offrendo velocità, diminuzione della latenza, più affidabilità. E AVM presenta la sua offerta. L’introduzione del Wi-Fi ha modificato radicalmente la vita quotidiana, consentendo agli utenti di accedere ai contenuti digitali ovunque.

Cresce l’affidabilità dei dispositivi critici

Questa tecnologia ha profondamente cambiato tutti i settori, dall’industria alla sanità, dall’istruzione alla PA. WiFi 7 vanta velocità che possono raggiungere fino a 46 Gbps, consente applicazioni che richiedono elevate capacità di banda, come lo streaming video in 8K e la realtà virtuale. Il router è capace di pianificare e gestire le risorse richieste da un’applicazione, facilitando il funzionamento di applicazioni sensibili a latenza e ritardi. Come la realtà aumentata e virtuale o il controllo remoto in tempo reale di macchine e robot. Il WiFi 7 aumenta ulteriormente l’affidabilità, assicurando una connessione “Always-on” per dispositivi critici, come i robot utilizzati nella chirurgia a distanza e nel monitoraggio dei pazienti.

Leggi la nostra prova approfondita di AVM FRITZ!Box 5690 Pro

Le peculiarità del WPA3

Il WiFi 7 utilizza il WPA3 (Wi-Fi Protected Access), nuovo standard che offre una protezione avanzata per la rete Wi-Fi e stabilisce la procedura di connessione dei dispositivi wireless, garantendo la protezione dei dati trasmessi. WPA3 adotta i metodi di crittografia più recenti (SAE) e migliora la protezione delle reti pubbliche e private contro le principali minacce. Come, ad esempio, il furto delle password e gli attacchi denial of service. Grazie a ciò, il WiFi 7 offre un ambiente di rete più sicuro e resiliente, aspetto fondamentale considerando l’aumento dei dispositivi connessi e delle vulnerabilità.

Come cambia l’accesso a Internet grazie ai vantaggi del WiFi 7

  • La velocità di trasferimento dati è fino a 4 volte superiore rispetto al Wi-Fi 6.
  • Latenza notevolmente ridotta.
  • Utilizzo più efficiente dei canali di trasmissione, consentendo ai dispositivi di condividere gli stessi canali senza interferenze.
  • Migliore esperienza d’uso.
  • Maggiore affidabilità.
  • Maggiore sicurezza.

wifi 7

FRITZ!Box 5690 Pro ideale per diverse applicazioni smart

Il FRITZ!Box 5690 Pro apre nuovi orizzonti. Questo modello di alta gamma è compatibile sia con connessioni in fibra ottica (GPON e AON) che con connessioni DSL. Grazie alla tecnologia WiFi 7 e alla nuova banda a 6 GHz, FRITZ!Box 5690 Pro offre latenze ridotte e maggiore velocità e throughput, garantendo prestazioni ottimali nella rete locale.

WiFi 7, ecco lo standard che cambia l’accesso a Internet

L’integrazione dello standard Zigbee consente di sfruttare diverse applicazioni smart per l’efficienza energetica, il riscaldamento e l’illuminazione. A tutto questo si aggiungono porte LAN Gigabit, una porta LAN/WAN a 2,5 Gbit, opzioni per la telefonia, supporto VPN, accesso ospite Wi-Fi, firewall e una porta USB 3.1 per dispositivi di memoria. Il FRITZ!Box 5690 Pro rappresenta un avanzamento significativo per le applicazioni a banda larga. Inoltre gestisce applicazioni in tempo reale come realtà virtuale, cloud computing, streaming e gaming.

FRITZ!Box 7690: nuove possibilità per le connessioni DSL

Grazie all’innovativo WiFi 7, FRITZ!Box 7690 offre velocità di trasferimento fino a 7.200 Mbit/s. Questa tecnologia avanzata consente a un numero maggiore di utenti di utilizzare contemporaneamente la rete locale senza problemi. La porta WAN/LAN a 2,5 Gbit, insieme alla porta LAN a 2,5 Gbit e alle due porte LAN Gigabit, garantisce connessioni ancora più rapide per i dispositivi nella rete locale. Il FRITZ!Box 7690 amplia le opportunità per la Smart Home. Infatti la compatibilità con lo standard Zigbee facilita l’integrazione di dispositivi di altri produttori nella rete. Con il sistema operativo FRITZ!OS, è possibile collegare e controllare facilmente tutti i dispositivi. Infine, gli standard di sicurezza WPA3/WPA2 assicurano un elevato livello di protezione.