TeamViewer ha lanciato “Session Insights e Analytics”, funzionalità basate sull’AI che aumentano l’efficienza e semplificano le operazioni nelle sessioni di assistenza remota. Queste funzionalità automatizzano la produzione di documentazione durante l’assistenza remota e offrono analisi che rendono i passaggi di verifica più rapidi e le decisioni più informate, consentendo agli addetti di assistenza IT di risolvere i problemi più rapidamente, sviluppando maggiori competenze e migliorando la soddisfazione dei clienti, anche con disponibilità limitata di personale.
Più produttività con le nuove tecnologie
In occasione dell’introduzione delle nuove funzionalità, TeamViewer ha condotto la ricerca “Opportunity Report” tra i responsabili IT, OT e business aziendali per valutare l’attuale approccio nei confronti dell’IA. Il 75% degli intervistati concorda sul fatto che l’IA è essenziale per aumentare l’efficienza aziendale. Tra i risultati emerge la crescente necessità di soluzioni di automazione, come i Session Insights. Mentre il 69% degli intervistati che ritiene che l’IA sarà il motore del più grande incremento di produttività del secolo.
Un’assistenza remota più avanzata e l’impatto sui ricavi
Con il diffondersi dell’IA, i benefici sono sempre più evidenti. Ad esempio, i professionisti dell’IT, pionieri nell’utilizzo degli strumenti di IA, risparmiano in media 16 ore al mese, contro le 6 ore che si registrano nel settore pubblico. Comparto che risulta il meno evoluto rispetto all’adozione dell’IA. Inoltre, l’IA si rivela essenziale per migliorare i risultati finanziari delle aziende. Il 61% ritiene che l’IA avrà un impatto positivo sui ricavi del 2025, indicando che questa tecnologia potrebbe portare a una crescita media del 211%. Oltre all’entusiasmo iniziale, si registra un approccio più pragmatico nell’utilizzo da parte dei decision-maker. Infatti il 61% concorda sul fatto che l’hype cycle dell’IA sia giunto al termine. Ora le aziende stanno orientandosi verso l’implementazione di applicazioni pratiche che producano risultati concreti. Il 26% degli intervistati avverte che la mancata adozione dell’IA comporterà un ritardo rispetto alla concorrenza. Mentre il 25% prevede un aumento dei costi dovuto alla mancanza di automazione. Sfide che nessuna azienda può permettersi di ignorare nell’attuale situazione di mercato.
Semplificare i processi
Attività fondamentali, ma che richiedono tempo, come la stesura dei report che spesso implicano standard rigorosi che per le aziende rappresentano una sfida, possono essere automatizzate. Semplificando i processi, TeamViewer permette di acquisire e condividere in modo efficace le competenze di tutti. Aumentando in questo modo la produttività complessiva e permettendo di ampliare le proprie capacità, anche con risorse umane limitate. La documentazione standardizzata delle sessioni velocizza la risoluzione dei problemi e i passaggi di consegne, riducendo il tempo medio di risoluzione (MTTR) e aumentando la soddisfazione dei clienti.
Un’assistenza remota più avanzata
Inoltre, avanzate dashboard analitiche permettono alle aziende di monitorare e rispettare gli accordi sui livelli di servizio (SLA), di individuare problemi ricorrenti e applicazioni critiche. Oltre che implementare miglioramenti e di ottimizzare l’uso delle risorse. Sfruttando queste funzionalità, le aziende possono mantenere competitività e assicurare un miglioramento continuo dei loro team grazie a informazioni data-driven.
Cresce l’interesse per l’AI da parte dei decision-maker
Mei Dent, Cpto di TeamViewer
L’adozione dell’IA sta crescendo rapidamente, poiché le aziende ne riconoscono sempre più i vantaggi tangibili per produttività e semplificazione delle procedure. La nostra ricerca rivela che il 79% dei decision-maker utilizzano l’IA almeno una volta alla settimana, con un notevole incremento rispetto al 52% dello scorso anno.Grazie alle nuove funzionalità Session Insights di TeamViewer, basate sull’AI, le organizzazioni possono prendere decisioni più informate e ottimizzare i processi. Rispettando al contempo i più elevati standard di sicurezza e di privacy dei dati. Applichiamo rigorose pratiche di crittografia per proteggere i dati dei clienti. Assicurando un’elaborazione sicura e fornendo al contempo agli amministratori il controllo per applicare le policy aziendali e tenere gli utenti informati in ogni fase del processo.
Nascono nuove competenze
Oltre ai vantaggi in termini di produttività, l’IA si sta rivelando fondamentale anche per la crescita professionale. Secondo l’indagine, il 72% concorda sul fatto che l’IA consente di concentrarsi su attività di livello superior. Mentre il 70% afferma che ha contribuito a sviluppare nuove competenze che altrimenti non avrebbe acquisito. Inoltre, il 73% ritiene che l’IA sia una competenza chiave per lo sviluppo della carriera, evidenziando come la tecnologia possa sia facilitare le attività quotidiane sia favorire la crescita professionale.