Il potere trasformativo dell’AI al centro del Microsoft Tour

Questa tecnologia rappresenta un'opportunità di trasformazione e di crescita economica senza precedenti per il nostro Paese.

Microsoft

Il 23 ottobre a Roma, tappa italiana del Microsoft AI Tour, il Ceo Satya Nadella ha presentato il potere trasformativo dell’intelligenza artificiale per la crescita dell’Italia e presentato alcune case history di successo. Durante il keynote di apertura, Nadella ha esplorato come un uso responsabile e sicuro delle innovazioni nel cloud e nell’AI stia generando nuove opportunità di crescita per le organizzazioni in tutto il Paese. Potenziandone la produttività, la creatività e la competitività nel mercato globale. Nadella ha anche incontrato leader aziendali, rappresentanti di istituzioni e l’ecosistema dei partner italiani di Microsoft, evidenziando come l’AI stia contribuendo a promuovere l’economia digitale e a migliorare la vita delle persone in Italia.

Nuove funzionalità nel mondo Copilot Agents

La presenza in Italia di Satya Nadella fa parte di un tour europeo nelle principali capitali a partire da Londra. Qui il 21 ottobre l’azienda ha confermato il continuo impegno nello sviluppo di soluzioni di AI generativa con l’annuncio di nuove funzionalità nel mondo Copilot Agents. Microsoft ha annunciato infatti la disponibilità dell’anteprima pubblica dei Copilot Agents nell’ambito di Copilot Studio. I Copilot Agent sono come delle nuove app per un mondo alimentato dall’AI che lavorano per conto di un individuo, di un team o di una funzione aziendale per eseguire e orchestrare determinati processi. Copilot è il modo in cui si interagisce con questi agenti, che si occuperanno delle operazioni di routine a scarso valore aggiunto. Microsoft ha inoltre presentato dieci nuovi agenti all’interno di Microsoft Dynamics 365, che aiuteranno in particolar modo i team di lavoro in ambito sales, finance e supply chain.

Favorire la crescita nel nostro Paese

Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft
Siamo impegnati a sostenere la trasformazione dell’AI in Italia e a garantire che ne beneficino tutti. Gli investimenti che abbiamo fatto all’inizio di questo mese nell’infrastruttura cloud e AI, insieme alla formazione sulle competenze AI, aiuteranno a garantire un ampio accesso alla tecnologia. Una tecnologia necessaria perché gli italiani e l’economia italiana prosperino in questa era dell’IA. È fantastico vedere come tante organizzazioni italiane in ogni settore stiano già utilizzando le nostre piattaforme e strumenti di AI per innovare.

Il potere trasformativo dell’AI

Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia
Le organizzazioni italiane stanno adottando le tecnologie di Microsoft AI per favorire la crescita. Attraverso la nostra iniziativa AI L.A.B. e l’ecosistema dei nostri partner su tutto il territorio, supportiamo le organizzazioni pubbliche e private nell’uso delle tecnologie di AI per promuovere l’innovazione e aumentare la produttività. E allo stesso tempo aumentando le competenze legate all’AI.

Italia hub strategico nella diffusione dell’innovazione digitale

La tappa italiana dell’AI Tour fa seguito all’investimento di Microsoft in Italia di 4,3 miliardi di euro nei prossimi 2 anni. Un investimento mirato a espandere la sua infrastruttura di data center hyperscale cloud e di AI con l’obiettivo di aiutare il Paese a massimizzare le opportunità dell’AI. Oltre a un piano di formazione sulle competenze digitali per oltre 1 milione di Italiani entro la fine del 2025. Con questo investimento, la Cloud Region italiana diventerà una delle più grandi regioni data center di Microsoft in Europa e svolgerà un ruolo cruciale di hub anche per il Mediterraneo e il Nord Africa.

Le ricadute sul PIL nazionale: il potere trasformativo dell’AI

L’AI rappresenta un’opportunità di trasformazione e di crescita economica senza precedenti per l’Italia. Un recente studio sviluppato da Microsoft con TEHA group ha calcolato che un’adozione pervasiva dell’AI generativa potrebbe aumentare il PIL annuo dell’Italia fino a 312 miliardi di euro nei prossimi 15 anni, pari al 18,2%. Di questi, le PMI potrebbero beneficiare di un aumento di 122 miliardi di euro di valore aggiunto. Secondo lo studio, le aziende italiane stanno registrando anche guadagni tangibili di produttività grazie all’AI generativa. Oggi il 47% delle aziende che utilizzano soluzioni di AI segnala un aumento della produttività di oltre il 5%. Mentre il 74% ha registrato un aumento della produttività di oltre l’1%. Questi incrementi sono particolarmente significativi, considerando che la crescita complessiva della produttività che l’Italia ha registrato negli ultimi vent’anni è pari al +1,6%.

L’innovazione digitale dell’AI nelle società italiane

Le aziende italiane stanno dimostrando il loro interesse e impegno nei confronti dell’AI. La ricerca TEHA mette in luce come la totalità delle aziende intervistate ha già adottato o prevede di adottare soluzioni di AI Generativa nel prossimo futuro (vs. 78% dello scorso anno). Evidenziando così il crescente rilievo di questa tecnologia nel panorama imprenditoriale italiano. Durante la sua visita, Nadella ha incontrato alcune organizzazioni che stanno guidando l’adozione dell’AI in Italia, traendone benefici in termini di crescita, produttività e nuovi servizi. Ha evidenziato come le organizzazioni locali, grazie a partnership strategiche, stiano innovando in settori pubblici e privati chiave per il Paese. Tra questi il manifatturiero, la sanità, la Pubblica Amministrazione e le eccellenze del made-in-Italy. Tra le aziende Brembo, Campari Group, Ferrero iGenius, Roma Capitale e l’Università Vita-Salute San Raffaele.