Aruba Cloud Server al servizio di VDI, ERP e applicazioni remote

Scegliendo Aruba Cloud Server come soluzione per VDI, ERP e applicazioni remote le aziende possono contare su scalabilità, sicurezza e produttività.

aruba cloud server migrazione erp

Aruba Cloud Server è un servizio strutturato per gestire e orchestrare molteplici possibili scenari; rappresenta una valida soluzione per VDI, ERP e applicazioni remote.

Aruba Cloud Server

Questa proposta Aruba offre flessibilità, scalabilità e costi certi di implementazione. Anche per questo può risultare idonea per le imprese alla ricerca di una infrastruttura facile da controllare per l’integrazione dei servizi Virtual Desktop Infrastructure, Enterprise Resource Planning e per le applicazioni remote.

La gestione è immediata: ogni aspetto di manutenzione e controllo passa, infatti, dagli strumenti integrati, a partire dalla Aruba Cloud Management Platform, che include tool per controllare ogni aspetto dell’infrastruttura virtuale, l’amministrazione delle regole di accesso ai server virtuali e le modalità di comunicazioni su rete privata tra server e altri servizi Aruba Cloud. L’interfaccia consente il rapido ridimensionamento dei cloud server, un particolare che permette di contenere i costi operativi e di scalare l’infrastruttura in uso in qualunque momento.

Aruba Cloud Server si differenza per la disponibilità di traffico illimitato, la competitività delle tariffe e la scalabilità del servizio. Le imprese di ogni dimensione possono dunque avvantaggiarsi di una gestione ottimizzata e un TCO alla portata del proprio portafoglio.
Questo servizio di cloud pubblico mette a disposizione un ambiente condiviso e una architettura multi-tenant che consente a più utenti di utilizzare le stesse risorse fisiche, per una superiore ottimizzazione delle risorse e una vantaggiosa condivisione dei costi, senza scendere a compromessi in termini di performance e sicurezza.

Privacy e sicurezza sono al primo posto: il Cloud di Aruba si basa infatti su infrastrutture che permettono di mantenere il pieno controllo dei dati immagazzinati e in transito. I processi strutturati garantiscono un accesso sicuro e univoco al titolare dei dati. Aruba non effettua nessun tipo di commercio di dati verso terzi e non li utilizza per fini propri o di altri. I servizi Aruba Cloud Server sono ospitati nei data center italiani del provider, un dettaglio che favorisce la protezione e la garanzia totale circa la privacy delle informazioni, nonché la sovranità dei dati archiviati.

Il cloud e il lavoro remoto

Con il passare del tempo, lo “smart working” è diventato sempre più comune: svolgere le consuete attività lavorative da remoto è possibile grazie alla tecnologia.
Che si tratti di una prassi consolidata, o meno; che si svolga in casi di estrema necessità o periodicamente, il lavoro remoto consente di agevolare la gestione della vita lavorativa e degli impegni personali e famigliari.
Modalità di lavoro fluide e condivisione degli spazi stanno rivoluzionando l’approccio stesso al mondo del lavoro. Con la continua evoluzione dell’organizzazione del lavoro, le aziende sono alla ricerca di nuovi spazi e modalità di collaborazione.
I singoli lavoratori hanno oggi maggiore controllo sull’agenda e hanno la necessità di disporre di un ambiente dinamico, in cui poter collaborare con i colleghi presenti nello stesso spazio o collegati da remoto.

cloud server erp

È facile comprendere come una infrastruttura di rete e uno schema di lavoro legacy, basati ancora oggi su meccanismi del decennio scorso, rendano impossibile una simile modalità di lavoro “fluida”. Le piattaforme oggi disponibili per abilitare lo smart working sono molte ma, probabilmente, l’adozione pervasiva del cloud (in tutte le sue forme e servizi) è da considerarsi determinante.
All’atto pratico, il cosiddetto “agile work” richiede la disponibilità continua e da ovunque delle risorse aziendali (dati e infrastruttura), aspetti assecondati perfettamente dalle capacità offerte dal cloud.
La “nuvola” offre una grande scalabilità del business: i servizi erogati in cloud seguono l’andamento del business, adeguandosi alle necessità del momento.
La piattaforma mette a disposizione i dati in modo continuo, senza limiti. Non solo, i dati sono archiviati e protetti all’intero di datacenter, per la salvaguardia delle preziose informazioni aziendali e al riparo da possibili attacchi hacker.

VDI, ERP e applicazioni remote

Le imprese adottano sempre più sistemi digitali per snellire le pratiche quotidiane e per raggiungere una maggiore efficienza e resilienza complessiva.
Un esempio è dato dalle infrastruttura VDI (Virtual Desktop Infrastructure). La tecnologia VDI, nota anche come virtualizzazione desktop, permette ai dispositivi abilitati di accedere alle risorse, dati e applicazioni, come se si fosse davanti al proprio terminale in ufficio. La VDI è la soluzione più naturale per qualsiasi azienda che ha necessità di adattarsi in modo rapido allo smart working. È possibile usare hardware thin-client dedicato o abilitare velocemente i dispositivi come PC desktop, computer portatile, tablet o smartphone sia aziendali che privati (BYOD) senza cambiare la user experience.
Analogamente, una soluzione di “Desktop as-a-Service”, o DaaS, costituisce una modalità per l’attivazione dello smart working di tipo “cloud native” e fornisce in modo sicuro applicazioni e desktop virtuali dal cloud a qualsiasi dispositivo. Il DaaS nasce come modello Cloud: gli utenti possono accedere a dati e servizi in modo facile, attraverso un browser, mentre agli amministratori di sistema è fornita una console in modalità as-a-Service.

Al pari della VDI, che permette di semplificare la gestione di vaste infrastrutture e con numerosi utenti ed endpoint, anche altri pilastri del business moderno si sono evoluti e portano con sé numerosi vantaggi. Tra questi, gli ERP o Enterprise Resource Planning, che permettono alle imprese di beneficiare di funzionalità evolute e di una gestione centralizzata, ovunque.
Le grandi aziende potranno trarre vantaggio dall’efficienza, dalla velocità e dalle funzionalità intelligenti del cloud computing, per aumentare la produttività dei dipendenti e dell’intera organizzazione.

Progettare il cloud, strategie future-proof per le imprese

Un ERP cloud è un software di pianificazione delle risorse aziendali accessibile tramite Internet. Ospitato sulla piattaforma di cloud computing, è generalmente distribuito “come servizio” (software-as-a-service o SaaS ERP). L’ERP è al centro di qualsiasi settore di una media impresa. Un valido sistema di ERP cloud è in grado di automatizzare i processi in modo intelligente, di produrre insight basati sull’AI e il machine learning, di aiutare le aziende a rinnovare i modelli di business e molto altro ancora.

I benefici del cloud appaiono evidenti anche per altri applicativi e servizi basilari per l’impresa moderna. Molte applicazioni remote possono trarre vantaggio dalla flessibilità e dalla scalabilità del cloud. Tra queste, applicazioni aziendali complesse, come per esempio CRM, software di gestione documentale e sistemi di automazione. La disponibilità di questi sistemi direttamente nel cloud elimina la necessità di installazioni locali e garantisce accesso ovunque e in qualsiasi momento.

Quali sono i vantaggi di Aruba Cloud Server per VDI, ERP e Applicazioni Remote?

Aruba Cloud Server offre elevata flessibilità e consente la realizzazione di infrastrutture virtuali su misura, facilmente personalizzabili per ogni potenziale ambito operativo.
In quest’ottica, le aziende possono scegliere di attivare il servizio per potenziare o migrare le proprie strutture on-premise, agevolando la crescita di ogni comparto di business. VDI, ERP e numerose App remote possono essere rese più efficienti passando al cloud.
Aruba Cloud Server offre infatti una scalabilità “dinamica”, è infatti in grado di adattarsi rapidamente alle esigenze aziendali in crescita, permettendo di aumentare o ridurre le risorse a disposizione in base al numero degli utenti, alla quantità di dati gestiti o alla complessità delle applicazioni. Questo si traduce in una maggiore reattività dell’intero sistema, che può sempre contare sul corretto quantitativo di risorse, così da limitare potenziali rallentamenti e colli di bottiglia.

Ma i vantaggi del cloud Aruba non si fermano qui, grazie alla disponibilità di risorse garantite e traffico dati illimitato, nonché di infrastrutture datacenter affidabili, i dati clienti saranno sempre accessibili, in modo sicuro, con basse latenze e senza alcuna limitazione. L’accesso permanente alle informazioni e agli archivi aziendali consente a dipendenti e collaboratori di lavorare in modo fluido, indipendentemente da dove si trovino nel mondo. In epoca di smart working questa soluzione consente realmente di agevolare il lavoro remoto e la continuità operativa.

Cloud, sicurezza e riduzione dei costi

Implementare soluzioni Aruba Cloud Server significa poter disporre di un’architettura flessibile, protetta e sicura. I servizi Aruba offrono un elevato standard di security e sono ospitati nei data center italiani del provider, un dettaglio che favorisce la protezione e la garanzia totale circa la privacy delle informazioni, nonché la sovranità dei dati archiviati.
L’azienda promuove elevati standard per un cloud protetto, a tutela della privacy, ed è tra i provider europei di infrastrutture cloud ad aver dichiarato l’adesione al Codice di Condotta CISPE per la protezione dei dati. Non solo, Aruba adotta un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI), un elemento addizionale che consente di certificare l’impiego di processi e applicazioni sicure. Il controllo in termini di confidenzialità, integrità e autenticità, consente di minimizzare possibili perdite dati e la manomissione di informazioni a causa di minacce esterne.
Per tutto questo Aruba Cloud Server è anche un servizio qualificato QC2 per gestire i dati ordinari e critici delle Pubblica Amministrazione secondo la Strategia Cloud Italia (ACN – Agenzia Cybersicurezza Nazionale).

Aruba Cloud Server è una soluzione ampiamente configurabile e dai costi certi, due aspetti fondamentali per tenere sotto controllo la spesa cloud delle imprese e poter usufruire di servizi veramente “tailor made”. Di fatto, l’adozione di infrastrutture cloud elimina i costi iniziali legati all’acquisto e alla manutenzione di server fisici e offre piani di acquisto flessibili in base all’utilizzo.

Aruba propone listini a partire da appena 0,013 euro (IVA esclusa) per l’attivazione di server virtualizzati con 1 vCPU, 2 GByte di RAM e 20 GByte di storage, per passare a soluzioni che possono scalare, via via, sino a 32 vCPU, 64 GByte di RAM e 120 GByte di storage, per un costo mensile di 277,40 euro (IVA esclusa).
Le aziende possono così attivare servizi in base alle proprie esigenze reali, richiedendo inoltre l’attivazione di IPv4 pubblico, licenze Windows o dischi storage aggiuntivi per pochi euro al mese.

I potenziali campi d’applicazione di Aruba Cloud Server sono pressoché illimitati. Per esempio, una grande azienda del settore manifatturiero potrebbe scegliere di implementare sistema ERP cloud per la gestione della produzione, del magazzino e della contabilità. Un servizio flessibile e accessibile da tutte le sedi distribuite in diverse parti del mondo.
E ancora, uno studio di architettura o design potrebbe scegliere di attivare accessi VDI per garantire ai progettisti l’accesso a tutti gli strumenti di lavoro essenziali per effettuare elaborazioni grafiche 2D, 3D, CAD e altro ancora.
Per le imprese che lavorano nel campo consulenziale per il mondo IT, l’adozione di Aruba Cloud Server potrebbe significare l’ampliamento dei servizi offerti ai clienti. Il provider potrebbe infatti sfruttare il cloud Aruba per l’hosting di applicazioni remote per conto dei propri clienti, abilitando accessi a soluzioni software ad hoc, come per esempio, sistemi gestionali o applicativi con un elevato grado di complessità.

La continua ricerca di servizi e soluzioni cloud è una priorità per le imprese moderne: scegliendo Aruba Cloud Server come soluzione per VDI, ERP e applicazioni remote le aziende possono contare su scalabilità, sicurezza, riduzione dei costi e miglioramento della produttività.

Le aziende interessate possono provare gratuitamente Aruba Cloud Server approfittando del periodo di prova messo a disposizione; tutte le informazioni relative al servizio sono accessibili al link dedicato.