Data center e intelligenza artificiale: Vertiv è pronta

Data center

Durante la tappa italiana dell’AI Solutions Innovation Roadshow di Vertiv, sono state affrontate le necessità tecnologiche che l’AI impone ai data center.

In questa occasione abbiamo intervistato Giuseppe Leto, Senior Director IT Systems Business EMEA, che ci ha descritto le soluzioni offerte.

Soluzioni infrastrutturali per l’edge on-premise, cosa propone Vertiv

Vertiv mette a disposizione di partner e clienti le proprie competenze di progettazione integrata, per sviluppare reference design che poi possono essere modificati e adattati alle esigenze del cliente. A catalogo, troviamo soluzioni innovative come gli SmartCabinet, singoli armadi rack completamente equipaggiati per funzionare in maniera affidabile. Sono poi disponibili gli SmartRow, soluzioni per le infrastrutture composte da più rack con diverse densità di potenza, complete di unità di raffreddamento, gruppi di continuità UPS, dispositivi per la soppressione di eventuali incendi, monitoraggio e controllo dei sistemi.

Salendo ulteriormente nella gamma di offerta troviamo gli SmartAisle, due file di armadi separate da un corridoio, ingegnerizzate in maniera completa. In ambito outdoor ci sono gli SmartMod, data center interamente prefabbricati ideali per un’ampia varietà di applicazioni e settori industriali, progettati come moduli preassemblati e facilmente trasportabili per una rapida installazione. Sono tutte soluzioni modulari, che possono crescere in dimensione e potenza in funzione delle esigenze del cliente, grazie anche ad architetture che si sviluppano in parallelo.

Integrazione fluida tra i diversi componenti

Giuseppe Leto, Senior Director IT Systems Business EMEA di Vertiv
Vertiv progetta le proprie soluzioni in maniera totalmente integrata, quindi non si occupa solo dei singoli componenti, ma sviluppa sistemi completi di tutte le parti necessarie al funzionamento. Per questo ha rapporti con i principali produttori di componenti hardware, in particolare con NVIDIA. Le GPU di questo brand sono state studiate da Vertiv, che ha potuto così sviluppare e ingegnerizzare soluzioni specifiche per data center pensati per l’intelligenza artificiale con architetture certificate da entrambi i marchi per fornire le massime prestazioni energetiche e il minimo tempo di deployment.

La collaborazione tra Vertiv e NVIDIA, annunciata a marzo di quest’anno, si basa sulla condivisione di specifiche tecniche necessarie alla validazione di differenti scenari applicativi dell’intelligenza artificiale.

Le soluzioni di Vertiv sono progettate pensando alle future esigenze delle imprese. Ad esempio, per quanto riguarda la gestione termica, i prodotti sono pensati per per raggiungere elevate capacità di dissipazione della potenza, anche superiori a decine di kW. Questo consente di gestire un aumento della potenza elettrica, e quindi di produzione di energia termica, senza necessitare di modifiche significative all’impianto di raffreddamento. Quando invece i carichi termici per rack superano i 40-60 kW, le soluzioni ad aria cedono il passo ai sistemi di liquid cooling, che richiedono un approccio progettuale differente.

Data center

Soluzioni affidabili per l’alimentazione e il condizionamento dei data center

Vertiv è focalizzata sullo sviluppo di infrastrutture e soluzioni per i data center e, grazie agli investimenti in R&D e alla expertise interna, propone soluzioni molto specializzate. I punti di forza dell’azienda risultano evidenti se per esempio prendiamo in considerazione la soluzione Trinergy, un’unità UPS con potenze da 1.500 a 2.500 kW e caratterizzata da un down time estremamente basso, pari a 30 secondi in dieci anni di funzionamento. Per dare un’idea, un data center certificato Tier IV, ha un tempo di down time di circa 8 ore nello stesso arco di tempo. Trinergy può gestire senza problemi, e senza ricorrere alle batterie, variazioni di carico anche del 150%, variazioni facilmente raggiungibili in un data center dedicato all’intelligenza artificiale. Ancora, l’UPS vanta un’efficienza energetica molto elevata, pari al 97%.

nvidia

Vertiv è attiva anche per quanto riguarda i BESS (Battery Energy Storage System), essenziali per rendere i data center indipendenti dalle reti elettriche, sia pure per brevi periodi. Questi sistemi di accumulo consentono ai centri di calcolo, non solo di continuare a funzionare durante i blackout, ma permettono agli operatori di applicare strategie di peak shaving, in modo da ridurre i picchi di consumo energetico nelle fasce orarie più costose. L’azienda sta studiando anche sistemi basati su celle a combustibile e idrogeno come dimostra la partnership con Ballard e il proof-of-concept realizzato in Ohio.

La gestione dell’energia termica è un altro punto di forza di Vertiv, grazie a importanti investimenti e ad acquisizioni. L’azienda ha sviluppato competenze nei sistemi di raffreddamento a liquido, ma offre ai propri clienti anche soluzioni ad aria e ibride. Le soluzioni con raffreddamento ibrido (con acqua e aria) sono molto interessanti, perché raffreddano i processori (CPU e GPU) con l’acqua, mentre gli altri componenti dei server (memorie RAM, dischi, schede madri) sono raffreddati ad aria.

Giuseppe Leto
A prescindere dalla tecnologia adottata, è fondamentale abilitare il monitoraggio in tempo reale del sistema di raffreddamento in modo tale da reagire tempestivamente, nel giro di pochi secondi, ad eventuali malfunzionamenti dell’impianto e preservare la continuità di servizio.

Dal punto di vista economico, le soluzioni a liquido sono valide solo per rack con assorbimenti oltre i 40 – 50 kW, mentre in tutti gli altri casi il raffreddamento ad aria è più conveniente, anche se richiede la movimentazione di grandi volumi di aria. Nel prossimo futuro, con l’adozione sempre più massiccia di GPU per l’AI, è possibile che le soluzioni a liquido prendano piede e che diventino economicamente più interessanti grazie alle economie di scala.

Vertiv MegaMod CoolChip, per data center modulari prefabbricati

MegaMod CoolChip è una soluzione per l’elaborazione AI efficiente e affidabile, completamente attrezzata e implementabile rapidamente grazie all’assemblaggio in fabbrica e al collaudo in ambiente controllato. Il prodotto è configurato per supportare le piattaforme dei più importanti provider di AI computing e può essere adattato in base alle esigenze del cliente. Inoltre, può ridurre fino al 50% i tempi di implementazione delle infrastrutture digitali critiche per l’AI, grazie alla pre ingegnerizzazione di tutte le sue parti.

infrastrutture digitali

La soluzione di Vertiv integra la tecnologia proprietaria CoolChip, ovvero il raffreddamento diretto a liquido dei processori (direct-to-chip). Con questo sistema si può arrivare a centinaia di kW per rack, con unità prefabbricate che raggiungono diversi MW.

I chiller Vertiv e le unità di cooling distribution garantiscono una gestione sicura ed efficiente dei fluidi di raffreddamento da e verso il rack. MegaMod CoolChip utilizza il cooling direct-to-chip per CPU e GPU ad alta potenza, gestendo tramite appositi flussi d’aria la dissipazione del calore prodotto dagli altri componenti dei server. L’equilibrio tra i sistemi di liquid cooling e quelli ad aria è adattato al design della piattaforma di AI computing per ottimizzarne l’efficienza.

MegaMod CoolChip è fornito in unità prefabbricate, comprendenti armadi rack, rack PDUs, sistemi distribuzione della corrente, sistemi di continuità UPS, impianti di raffreddamentoe tutti i relativi sistemi di monitoraggio ambientale, assemblati in fabbrica. Queste soluzioni possono costituire un data center a sé stante, essere installate all’interno di uno già esistente, o essere disponibili come soluzioni completamente prefabbricate, modulari, pronte per essere dislocate in sito.