Adobe MAX 2024, svelate le più recenti novità per creativi

Oltre 100 nuove funzionalità di Creative Cloud per migiorare il lavoro dei professionisti della creatività.

adobe max

Aziende, grafici, creator e team potranno sfruttare innovative possibilità creative, tutto questo grazie alle novità presentate al recente Adobe MAX 2024.  Si tratta della più grande conferenza sulla creatività al mondo, nella quale ha presentato centinaia di nuove funzionalità di Creative Cloud e Adobe Express.

Le novità presentate a MAX 2024

Tra cui le innovative funzionalità basate su Adobe Firefly che offrono ai creator un potere senza precedenti per creare, collaborare e sviluppare idee, consentendo loro di lavorare in modo più produttivo. Adobe ha annunciato importanti aggiornamenti per Adobe Express. Mentre una nuova versione di Frame.io  consente di semplificare ulteriormente la collaborazione tra team e stakeholders all’interno dei flussi di lavoro. Adobe ha anche annunciato un nuovo Firefly Video Model in versione beta e innovazioni nei modelli per Firefly Image, Vector e Design.

Pensando anche alle aziende

Per le aziende, Adobe ha annunciato la disponibilità generale di GenStudio for Performance Marketing, l’ultima applicazione di Adobe GenStudio. Una soluzione end-to-end per la creazione dei contenuti che ottimizza il processo di pianificazione, creazione, gestione, attivazione e misurazione dei contenuti per le campagne di marketing e una customer experience personalizzata.

Customer experience personalizzata

David Wadhwani, president digital media Adobe
Stiamo dando alla comunità di creativi un nuovo potente pennello per dipingere il mondo. Mettendo nelle loro mani una potenza, una precisione e un controllo creativo senza precedenti. Con una domanda di contenuti che si prevede crescerà in modo esponenziale, diamo ai creator la possibilità di utilizzare i loro contenuti in scala attraverso i team di marketing, risorse umane e vendite.

A MAX 2024 potere creativo ed espressività

  • Adobe Firefly. Adobe ha ampliato la sua famiglia di modelli di intelligenza artificiale generativa con l’introduzione di Firefly Video Model (beta). Essa consente ai creator di generare video a partire da prompt di testo e immagini, estendere i clip video e attenuare le transizioni. L’azienda ha anche annunciato l’ultima evoluzione di Firefly Image 3 Model, che genera immagini quattro volte più velocemente. Le ultime innovazioni dell’Adobe Vector Model offrono un maggiore controllo creativo ai designer che utilizzano Adobe Illustrator.
  • Photoshop. L’azienda ha annunciato una serie di nuove funzionalità basate direttamente sul feedback della comunità creativa. Tra cui la nuova tecnologia intelligente Distraction Removal che aiuta a rimuovere persone, fili e altre elementi indesiderati dalle immagini. Inoltre Generative Workspace (beta) che aiuta i designer nelle attività di brainstorming, ideazione e replica di concept. Un nuovo Substance 3D Viewer (in beta) che offre ai grafici nuove modalità di visualizzazione e modifica degli oggetti 3D mentre lavorano con progetti 2D in Photoshop.
  • Illustrator. Anche qui novità come Objects on Path, che consente agli utenti di collegare, disporre e spostare rapidamente un oggetto lungo qualsiasi percorso della tavola artistica. Enhanced Image Trace, che rende più semplice e veloce la conversione delle immagini in vettori. Generative Shape Fill (beta), abikitato da Fireflky Vector Model, che consente ai designer di risparmiare tempo consentendo loro di aggiungere rapidamente vettori dettagliati alle forme per creare disegni unici. Ha inoltre annunciato una versione beta di Project Neo.
  • Frame.io. Arriva anche la disponibilità generale di una nuova versione di Frame.io che si basa sulle sue capacità di post-produzione video leader del settore. Inoltre si espande per supportare la collaborazione nei flussi di lavoro audio, fotografici, di design e creativi. La nuova versione aggiunge Canon, Nikon e Leica all’ecosistema Camera to Cloud di Frame.io, il modo più veloce, semplice e sicuro.
  • Express.  Nuove funzionalità enterprise per offrire maggiore supporto attraverso l’AI. Consentendo a ogni team di accedere a risorse approvate, proteggendo al contempo il brand. Durante Adobe MAX, Adobe ha presentato queste funzionalità e ha mostrato come Express aiuti i professionisti della creatività a estendere la potenza di applicazioni come Photoshop e Illustrator. Ha inoltre dimostrato come Express consenta ai team creativi di utilizzare senza soluzione di continuità i contenuti creati a ulteriore supporto dei reparti marketing, sales, risorse umane, comunicazione in azienda.
  • GenStudio. Disponibilità generale di Adobe GenStudio for Performance Marketing, l’ultima applicazione enterprise di Adobe GenStudio. GenStudio è la soluzione end-to-end di Adobe per la creazione di contenuti che riunisce applicazioni Creative Cloud ed Experience Cloud. Consentendo ai brand di ottimizzare i flussi di lavoro legati ai processi di content creation. Oltre a soddisfare la crescente domanda di contenuti personalizzati da parte dei consumatori.

Esplorazione creativa e ideazione a MAX 2024

È stata presentata in anteprima Project Concept, una nuova funzionalità per lo sviluppo di concetti creativi collaborativi e multiplayer. Essa offre la possibilità di remixare le immagini in tempo reale, in modo che i professionisti della creatività possano sviluppare concept dal vivo su un’unica tela. Inoltre, la Generative Workspace (beta)  di Photoshop aiuta i designer a ideare, fare brainstorming e replicare i concept simultaneamente. Così i creator possono realizzare la loro visione e produrre immagini straordinarie in modo più rapido e intuitivo che mai.

Più possibilità per la nuova generazione di creativi 

Adobe ha annunciato una nuova iniziativa globale volta ad aiutare 30 milioni di studenti e insegnanti a sviluppare competenze in materia di intelligenza artificiale, creazione di contenuti e marketing digitale utilizzando Adobe Express per aiutarli ad affrontare le sfide future nel mondo del lavoro. L’azienda sta estendendo la sua Adobe Digital Academy e collaborando con partner del settore education e organizzazioni non profit per fornire formazione, certificazioni e percorsi di carriera.

Un milione di dollari per le comunità locali in occasione di Adobe MAX 2024

Adobe Foundation ha donato 1 milione di dollari alla Croce Rossa Americana e alla World Central Kitchen per sostenere la popolazione della Florida che si sta riprendendo dagli uragani Helene e Milton. Adobe ha deciso di pareggiare le donazioni dei partecipanti all’Adobe MAX, degli sponsor e dei dipendenti per sostenere gli sforzi di recupero. La Adobe Foundation ha inoltre dato un ulteriore contributo alla  Miami Foundation per promuovere la vivace comunità creativa di Miami e sostenere le comunità creative sottorappresentate della zona.