Juniper, adattare il business alle esigenze dei clienti

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Mario Manfredoni, senior director South Europe di Juniper Networks, ci parla di specializzazione verticale: come adattare il business alle esigenze dei clienti?

Nell’attuale contesto di trasformazione digitale, i partner adottano sempre più spesso la specializzazione verticale come approccio strategico per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti. Quando parliamo di networking, questa filosofia consente ai player di canale di sviluppare una profonda competenza in specifici mercati, fornendo soluzioni di rete su misura che rispondono alle sfide proprie dei singoli settori e sfruttano l’enorme potenziale delle reti AI native.

La specializzazione verticale permette ai partner di allinearsi maggiormente ai diversi settori industriali, offrendo soluzioni che migliorano l’efficienza operativa e aumentano il coinvolgimento dei clienti attraverso esperienze personalizzate e funzionalità digitali avanzate. Ad esempio, in ambiti come la sanità, il retail e l’education, i partner specializzati possono svolgere un ruolo fondamentale fornendo soluzioni di rete sicure basate sull’intelligenza artificiale che integrano tecnologie avanzate in grado di migliorare le operazioni e l’esperienza utente complessiva, sia del proprio personale sia di quella dei loro clienti.

Juniper Networks – Soluzioni su misura

I partner possono ottenere enormi vantaggi grazie alla specializzazione per specifico settore. Ad esempio, in ambito sanitario, specializzarsi significa poter aiutare i clienti a implementare soluzioni intelligenti, consentendo di migliorare l’assistenza ai pazienti grazie a solide infrastrutture di rete che abilitino la telemedicina, garantiscano la trasmissione sicura dei dati e integrino funzionalità di localizzazione tramite Bluetooth Low Energy (BLE). I clienti, dal canto loro, sono particolarmente attenti ai partner che si dedicano alle esigenze del comparto cui appartengono e che dimostrano una forte capacità di fornire reti efficaci ed efficienti per aumentare la qualità delle loro performance. Le organizzazioni sanitarie operano costantemente in ambienti in cui tensione, pressione e responsabilità sono notevoli. Ecco perché la rete deve fornire un’esperienza complessivamente migliore e più sicura per staff e pazienti, oltre che ottimizzare ed efficientare i costi.

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Retail

Spostandosi sul fronte retail, i player di canale possono sfruttare le innovative soluzioni AI native per fornire ai propri clienti analisi del comportamento degli utenti approfondite e potenziate dall’intelligenza artificiale. Il più grande vantaggio che possono offrire al mondo retail consiste nella personalizzazione degli acquisti in store e la loro integrazione con l’esperienza di acquisto da mobile. Infatti, oggi vi è una crescente domanda di esperienze digitali avanzate da parte delle aziende, inclusi i rivenditori, poiché ormai gli acquirenti sono sempre più tecnologici. Per questo, molti retailer stanno implementando funzionalità digitali pensate per migliorare lo shopping e far vivere al consumatore esperienze di acquisto eccellenti, favorendo così anche la crescita del business. E ovviamente più i partner sono capaci di fornire le giuste soluzioni per sviluppare un vantaggio competitivo attraverso esperienze di acquisto più soddisfacenti, maggiori probabilità avranno di fidelizzare i clienti.

Anche le realtà del settore education possono trarre enorme beneficio dalle soluzioni di rete AI native, pensate anche per supportare ambienti di apprendimento interattivi, modalità di formazione a distanza sempre con una connettività sicura. In un contesto agile come quello contemporaneo, gli studenti devono poter fruire di un’esperienza digitale di qualità anche all’interno dei campus, senza incappare in problemi di scarsa connessione mentre vivono e lavorano fuori casa. Allo stesso tempo, le funzioni di localizzazione che queste soluzioni permettono di abilitare garantiscono un elevato livello di personalizzazione dei servizi e sicurezza per gli studenti.

Le partnership basate sulla specializzazione verticale favoriscono l’innovazione e la differenziazione all’interno del canale

Avere una specializzazione per industry aiuta i partner a distinguersi, soprattutto agli occhi di un cliente intenzionato a implementare una nuova rete che metta al primo posto l’efficienza e l’innovazione. Concentrando gli sforzi su mercati specifici, è dunque possibile aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi e coltivare relazioni solide e durature con i clienti. Relazioni basate sulla fiducia e sulla capacità di portare valore.

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Gli attori del canale che vogliono approfondire un settore verticale specifico devono intraprendere un percorso di apprendimento continuo delle funzionalità delle soluzioni necessarie e della domanda di mercato per quel determinato settore. La collaborazione con partner e fornitori nell’ecosistema può essere un modo efficace per co-creare soluzioni che anticipano le tendenze e affrontano efficacemente le mutevoli esigenze dei clienti. Questo approccio collaborativo garantisce che i partner siano sempre aggiornati sulle novità del settore e siano ben posizionati per offrire soluzioni rilevanti e a valore aggiunto ai propri clienti.

Juniper Networks – Il futuro della specializzazione nei settori industriali

Guardando al futuro, adottare strategie aziendali su misura è essenziale per i partner che cercano di affermarsi come punto di riferimento nei rispettivi mercati. La specializzazione verticale consente di sfruttare la tecnologia come abilitatore strategico di crescita, che conferisce agilità e centralità al cliente, ottenendo così un vantaggio competitivo sostenibile nel panorama attuale. In altre parole, i partner che adottano approcci specializzati sono meglio attrezzati per innovare in modo proattivo, rispondere dinamicamente ai cambiamenti del mercato e cogliere nuove opportunità di business. Il che rappresenta per il canale un’opportunità concreta per incrementare il coinvolgimento dei clienti e aumentare la loro redditività.