Dopo le anticipazioni, è stata recentemente presentata la telecamera Canon EOS C80, dispositivo cinema compatto e ad alte prestazioni con innesto RF. Questa novità continua la tradizione delle acclamate EOS R5 ed EOS C70, in perfetto equilibrio tra tecnologia all’avanguardia e design ergonomico e compatto. Per consentire ai professionisti della ripresa di catturare immagini cinematografiche con facilità.
Un sensore all’avanguardia
Questa è la seconda videocamera EOS Cinema Canon che integra il rivoluzionario sensore CMOS stacked retroilluminato (BSI), che ha fatto la sua prima apparizione sul mercato quest’anno con EOS C400. Questo sensore libera il potenziale della ripresa per ottenere sorprendenti acquisizioni 6K full frame con 16 stop di gamma dinamica. Assicurando così maggiori sensibilità e minimizzazione del rumore per filmati realmente spettacolari.
Grande compattezza e prestazioni
La tecnologia a triplo ISO (800, 3200 e 12.800*) consente ai filmmaker di adattarsi alle più varie condizioni di illuminazione, garantendo una qualità immagine ottimale in qualsiasi ambiente. Estremamente flessibile, offre una modalità di commutazione automatica che transita tra i diversi livelli ISO. Questo consente di tenere il passo con le scene più dinamiche, come i notiziari o gli eventi sportivi live.
Adatta in qualunque situazione
EOS C80 integra la tecnologia Dual Pixel CMOS AF II, ora potenziata con avanzate funzionalità di messa a fuoco automatica per offrire reattività e precisione senza precedenti. Grazie al nitido tracking di viso, occhi e testa e a quello rinnovato di corpo e animali, la videocamera mantiene il soggetto a fuoco anche nelle più complesse situazioni di ripresa.
Design e connettività professionali
Rispecchiando le linee compatte e familiari di EOS C70, la nuova EOS C80 ne migliora la user experience. Grazie a un’ergonomia che si adatta perfettamente a tutti gli stili di ripresa: a mano libera, con droni o gimbal. L’impugnatura superiore riprogettata e rimovibile migliora il comfort delle riprese, mentre una nuova slitta multifunzione amplia la gamma di accessori audio compatibili.
Le caratteristiche dello schermo LCD
Presenta anche uno schermo LCD più luminoso e visibile durante l’utilizzo in esterno, e un design migliorato del joystick, ora avvicinato al pollice per un utilizzo più confortevole. EOS C80 è la più recente videocamera del Sistema EOS Cinema a supportare l’adattatore PL-RF Canon. Questa innovazione consente infinite possibilità creative e permette l’accesso a un’ampia gamma di obiettivi cinematografici con innesto PL standard. Compreso il supporto per i metadati Cooke /i Technology.
Per la telecamera EOS C80 Canon, grande compattezza e prestazioni
Canon sa quanto sia importante, nei frenetici ambienti di produzione, poter contare su flussi di lavoro snelli ed essenziali. EOS C80 offre solide connessioni Wi-Fi ed Ethernet integrate per trasferimenti veloci dei file, il controllo a distanza della videocamera grazie al protocollo XC, lo streaming IP e la collaborazione ottimizzata sul set. L’acquisizione/output dei dati di distorsione e dei metadati in tempo reale assicura, inoltre, un flusso di lavoro e un controllo creativo efficienti per la virtual production e le pipeline VFX. Lo storytelling immersivo è ora possibile grazie alle funzionalità VR integrate, ottimizzate per l’uso con il rivoluzionario obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye.
Formati di registrazione di qualità più elevata
EOS C80 consente ai filmmaker di catturare la loro visione con fedeltà al reale e flessibilità operativa. Questo grazie a una serie di formati di registrazione professionali e a un’elevata velocità di scatto per soddisfare le richieste di qualsiasi produzione. Quest’ultimo modello Canon supporta il formato Cinema RAW Light a 12 bit fino a 6K 30p, oltre ai nuovi formati video MP4, tra i quali XF-AVC S e XF-HEVC S.
La qualità di immagine
Queste opzioni assicurano un’eccezionale qualità di immagine in oversampling 4K 4:2:2 a 10 bit a pieno sensore e fino a 120p con file di dimensioni facilmente gestibili. Questo consente di ottimizzare i flussi di lavoro dalla produzione alla post-produzione. Con metadati dettagliati e nomi file strutturati per tutti i formati di registrazione, sono assicurati un’organizzazione perfetta e un editing efficiente.