Secondo un sondaggio realizzato da Skebby, gli SMS sarebbero lo strumento preferito per le conferma di appuntamenti e promemoria di vario genere.
La mancata presenza degli interessati agli appuntamenti (visite, ritiri e consegne merce, sopralluoghi ecc.) rappresenta da sempre una problematica significativa per moltissime aziende, che negli ultimi anni è stata sensibilmente ridimensionata grazie al mobile messaging, che consente, infatti, di recapitare messaggi di promemoria in modo diretto, semplice ed economico.
Apprezzati anche dalla stragrande maggioranza degli utenti, questi messaggi possono essere inviati tramite diversi canali di comunicazione e il preferito, secondo il recente sondaggio svolto da Skebby, l’innovativa piattaforma italiana che offre servizi professionali di mobile marketing, risulta essere l’SMS.
L’indagine prevedeva la possibilità di scegliere tra sei diversi canali, mettendoli in ordine di preferenza, ed è, infatti, l’SMS ad aver ottenuto la media migliore (3,2) tra le posizioni indicate, seguito dall’email (3,4), poi da WhatsApp (3,5), Social Media e posta cartacea (3,6) e, infine, per ultimo il telefono (3,7).
Sebbene non più molto utilizzato per le comunicazioni con familiari, amici e colleghi, l’SMS, infatti, è oggi molto apprezzato in ambito business, proprio perché considerato meno soggetto al fenomeno dello spam rispetto alle e-mail e meno invasivo della sfera privata rispetto a WhatsApp, quindi più adatto per messaggi di tipo transazionale, quali appunto le conferme e i promemoria d’appuntamento.
Nello stesso sondaggio è poi stato chiesto se l’aggiunta di contenuti arricchiti, come l’inserimento di link che indirizzino a landing page online, possa rendere più probabile l’interazione con i messaggi e la maggioranza assoluta dei rispondenti (55%) ha confermato questa possibilità, contro il 32% che si dichiara indifferente e solo il 13% più titubante in merito.
Domitilla Cortelletti, marketing manager di Skebby
La nostra indagine conferma come l’SMS, che da tempo ormai non rappresenta più lo strumento prescelto per le comunicazioni private, sia invece il canale preferito per i messaggi importanti, quelli che devono assolutamente essere letti.
Si tratta, infatti, di un canale più libero rispetto agli altri strumenti di messaggistica istantanea e alle e-mail e probabilmente anche per questo è anche quello più apprezzato per la ricezione di comunicazioni che non si possono perdere, come quelle di conferma e memo di appuntamenti.