Western Digital ha partecipato a FMS 2024 con soluzioni innovative per i carichi di lavoro trasformativi dell’AI Data Cycle, per hyperscale, automotive e archiviazione.
Innovazione dell’intelligenza artificiale dal data center all’edge
La rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale, del machine learning e dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) sta mettendo alla prova le aziende con due forze opposte. La generazione e il consumo di dati sono in aumento vertiginoso, mentre le organizzazioni si trovano davanti alla sfida di ricavare rapidamente valore da questi dati. Prestazioni, scalabilità ed efficienza sono essenziali per gli stack tecnologici di intelligenza artificiale visto l’aumento delle richieste di storage. Western Digital offre un portafoglio completo di tecnologie di storage su misura per supportare ogni fase dell’evoluzione dell’AI Data Cycle.
Data Center
● Presentazione dei prodotti di punta per data center annunciati nel mese di giugno, tra cui un innovativo SSD di classe enterprise (eSSD) PCIe Gen5 per applicazioni ad alta intensità di calcolo, un nuovo eSSD da 64 TB per applicazioni ad alta intensità di storage e il primo HDD ePMR SMR da 32 TB al mondo per l’archiviazione di dati su larga scala.
● Una dimostrazione della tecnologia eSSD QLC ad alta capacità BiCS8 da 128TB per data lake AI veloci e applicazioni ad alte prestazioni e capacità.
● Il nuovo interposer RapidFlex, che converte i segnali delle unità SSD PCIe in Ethernet, consente ora di utilizzare gli eSSD PCIe sia in un’architettura di sistema switch Ethernet che in uno switch PCIe, come nella nuova piattaforma di archiviazione OpenFlex Data24 4200 NVMe-oF.
Lo storage NVMe-oF disaggregato è un elemento chiave per rendere i flussi di lavoro AI più efficaci e gestibili. A #FMS2024 sarà disponibile una dimostrazione di grande richiamo con l’Ingrasys ES2100 basato sulla tecnologia dello switch Ethernet NVIDIA Spectrum e NVIDIA GPUDirect Storage (GDS), che consente la visualizzazione e l’analisi in tempo reale di dataset 3D su larga scala, evidenziando un percorso dati diretto tra l’archiviazione NVMe-oF e la memoria GPU per un utilizzo scalabile, ad alte prestazioni ed efficiente delle risorse di archiviazione e GPU per applicazioni AI intensive. L’interposer RapidFlex è ora disponibile ed è attualmente concesso in licenza da Ingrasys.
Client
● A #FMS2024 è stato possibile vedere dimostrazioni tecnologiche delle prestazioni di BiCS8 e degli SSD NVMe PCIe Gen5 di fascia mainstream per PC AI, piattaforme di gioco, workstation, laptop e altri PC client mobile.
Automotive
● La nuova unità SSD NVMe Western Digital AT EN610 è una soluzione di archiviazione di livello automotive ad alte prestazioni e compatibile con un ampio intervallo di temperature, progettata per i severi requisiti delle architetture HPCC (High Performance Centralized Computing) di nuova generazione. Con la flessibilità garantita dall’alta capacità TLC e la possibilità di configurare completamente o parzialmente l’unità su SLC ad elevata endurance, l’AT EN610 è disponibile nel fattore di forma BGA M.2 Type 1620 e offre fino a 1 TB di capacità di archiviazione. Western Digital AT EN610 è attualmente in fase di campionamento.
● L’azienda ha presentato in anteprima a #FMS2024 anche la nuova Western Digital iNAND AT EU752, destinata a sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), sistemi di infotainment (IVI) e altri sistemi di guida autonoma. L’EU752 è una delle soluzioni di archiviazione più avanzate per il settore automotive, che include funzionalità aggiuntive oltre alla specifica UFS 4.0, come l’aggiornamento automatico del dispositivo per prevenire il danneggiamento dei dati, il precaricamento dei contenuti al 100% e altro ancora per aumentare le prestazioni e l’affidabilità. Basato sulla tecnologia NAND BiCS8, offre fino a 1TB e velocità incredibili di trasferimento dati. L’AT EU752 sarà in fase di campionatura in all’inizio del primo trimestre del 2025.
Utenti finali
● A #FMS2024 hanno debuttato prodotti consumer innovativi, ad alta capacità e ad alte prestazioni basati su memoria flash di Western Digital, che superano i limiti del possibile. L’azienda presenta la prima scheda SanDisk microSDUC UHS-I da 4 TB al mondo e la prima scheda SanDisk 8TB SDUC UHS-I al mondo, costruita per gli smartphone, i dispositivi di gioco, i droni, le fotocamere e i laptop di domani.
● Sono stati presentati SSD di grandi dimensioni: il primo prototipo al mondo di SSD portatile da 16 TB e l’unità SanDisk Desk Drive da 16 TB, che offrono uno spazio e prestazioni senza precedenti per stare al passo con la creazione e il consumo crescenti di contenuti multimediali coinvolgenti.