A VMware Explore 2024 Las Vegas, Broadcom ha presentato VMware Cloud Foundation 9, in grado di accelerare la transizione dall’IT frammentato al cloud.
VMware Cloud Foundation è la prima piattaforma di cloud privato del settore che combina la scalabilità e l’agilità del cloud pubblico con la sicurezza, la resilienza e le prestazioni del cloud privato, garantendo un costo totale di proprietà (TCO) ridotto.
Un recente studio di IDC sul Business Value ha rilevato che le organizzazioni intervistate hanno utilizzato VCF per creare infrastrutture cloud private e ibride sicure, agili, elastiche ed economiche. Lo studio ha dimostrato che con VMware Cloud Foundation le organizzazioni non solo ottimizzano i propri costi di infrastruttura e i tempi necessari al personale, ma migliorano anche i risultati di business grazie a uno sviluppo più efficace delle applicazioni, permettendo ai team di sicurezza di dedicare più tempo al miglioramento delle misure di sicurezza. Le interviste e le analisi hanno rivelato che, rispetto agli ambienti precedenti all’adozione di VCF, i clienti hanno ottenuto:
• Una riduzione del 34% dei costi dell’infrastruttura e un aumento dell’efficienza dei team di sicurezza e di infrastruttura superiore al 50%, con una conseguente riduzione del 42% dei costi operativi complessivi.
• Tempi di deployment più rapidi del 61% per le nuove macchine virtuali, del 50% per la capacità di rete e del 32% per lo storage, con un ROI complessivo del 564% a tre anni e 10 mesi per il payback.
Rendere più veloce la distribuzione e la gestione dell’infrastruttura
Per aiutare i clienti a modernizzare la propria infrastruttura, VMware Cloud Foundation 9 offrirà funzionalità che permetteranno all’infrastruttura di operare come un sistema unificato e automatizzato. Questo aiuterà i clienti a mantenere il passo coi requisiti delle modern app e a integrare le avanzate funzionalità VMware già fornite da Broadcom nella loro piattaforma cloud privata.
Operations e automazione unificate: VMware Cloud Foundation 9 includerà un portale cloud self-service per il provisioning dei servizi e ridurrà il numero totale di console di gestione da più di una dozzina a una sola console per le operazioni e l’automazione. Nuovi flussi di lavoro integrati semplificheranno la transizione tra attività operative e di automazione, mentre insight e analisi migliorate consentiranno una gestione ancora più proattiva.
Importazione VCF ampliata: VCF Import aiuta le organizzazioni a passare rapidamente a un’infrastruttura moderna e integrata, riducendo la complessità e i tempi di inattività associati alle migrazioni manuali degli ambienti esistenti nella piattaforma cloud privata VCF.
Memory tiering avanzato con NVMe: questa nuova funzionalità di memory tiering migliorerà significativamente le applicazioni ad alta intensità di dati, come AI, database e analisi in tempo reale. I carichi di lavoro AI, in particolare quelli che coinvolgono grandi insiemi di dati e modelli complessi, richiedono un rapido recupero ed elaborazione dei dati.
Un’esperienza cloud che offre un consumo di risorse senza attriti
VMware Cloud Foundation 9 offrirà servizi infrastrutturali facilmente accessibili, permettendo agli sviluppatori e ai proprietari di applicazioni di distribuire qualsiasi applicazione (VM o containerizzata) senza difficoltà. VCF supporterà:
Multi-Tenancy integrato in VCF: VMware Cloud Foundation 9 integrerà nella piattaforma VCF le funzionalità multi-tenant, precedentemente fornite separatamente da VMware Cloud Director.
Distribuzione VPC nativa: VMware Cloud Foundation 9 introdurrà la prossima evoluzione dei VPC come esperienza nativa di networking-as-a-service per i clienti VCF.
Adozione accelerata di VMware Private AI Foundation con NVIDIA: destinata alle aziende che desiderano sfruttare la potenza dell’AI mantenendo i vantaggi di un cloud privato, VMware Private AI Foundation con NVIDIA offre una soluzione completa per l’implementazione, la gestione e lo scaling di applicazioni basate sull’AI in modo sicuro ed efficiente su cloud privati basati su VCF.
Operazioni senza interruzioni, resilienza informatica e compliance
VMware Cloud Foundation 9 garantirà operazioni fleet-level e una gestione centralizzata della sicurezza e della compliance, assicurando operazioni senza interruzioni e una mitigazione dei rischi più proattiva. I miglioramenti apportati a VMware Cloud Foundation e agli Advanced Services includono:
Gestione unificata della sicurezza di VCF: grazie alle funzionalità native per le Security Operations (SecOps) in VCF, i clienti potranno migliorare la sicurezza complessiva mantenendo al contempo l’efficienza operativa attraverso la gestione di tutto il parco globale di implementazioni VCF. Un hub di informazioni centralizzato fornirà dati di sicurezza tempestivi e accurati in un unico luogo, e una nuova vista completa della sicurezza offrirà visibilità su molteplici aspetti della sicurezza. Il rilevamento della configuration drift sarà in grado di correlare e notificare proattivamente all’IT eventuali incongruenze nelle configurazioni di sistema di un intero parco VCF.
Broadcom, la modernizzazione del cloud privato
Riconoscendo che il percorso e le fasi di implementazione di un cloud privato sono molteplici, Broadcom sta investendo significativamente per guidare e supportare i clienti in questo percorso.
Private Cloud Maturity Model: progettato per aiutare i clienti a valutare le loro capacità di cloud privato e ibrido in termini di operations, processi e tecnologia, comprende un Private Cloud Framework, una assessment che fornisce un Private Cloud Maturity Index Score e una guida di Broadcom che aiuta i clienti a tracciare il percorso ideale verso un cloud privato ottimale.
Programma Jumpstart: i workshop Jumpstart supportano i clienti nell’analisi e revisione dei loro obiettivi di cloud privato rispetto al loro attuale livello di maturità. Questi workshop valutano l’architettura esistente e forniscono un piano di adozione personalizzato per raggiungere gli obiettivi di cloud privato.
Nuova Certificazione VMware Cloud Foundation: la nuova certificazione VMware Cloud Foundation di Broadcom permette ai team IT di acquisire competenze richieste dalle attuali tendenze tecnologiche. Questa certificazione facilita la transizione al cloud privato, riduce i costi del cloud, ottimizza l’uso delle risorse e massimizza l’investimento in VMware Cloud Foundation.
Apprendimento digitale e formazione con istruttore gratuiti: i clienti VCF ora possono accedere gratuitamente e in maniera illimitata alla libreria di formazione digitale completa di VMware Cloud Foundation e ai corsi con istruttore per aggiornare e riqualificare i team attraverso l’apprendimento continuo.