Per le Olimpiadi di Parigi 2024, Kaspersky ha analizzato e valutato la scarsa sicurezza di circa 25.000 reti Wi-Fi aperte della capitale francese.
E i ricercatori del GReAT (Global Research and Analysis Team) Kaspersky hanno svelato che circa il 25% è a rischio di furto di dati personali e bancari a causa di gravi carenze di sicurezza. Tra queste: una crittografia debole o inesistente, che le rende vulnerabili agli attacchi di intercettazione, decrittografia o cracking. Inoltre, quasi una rete su cinque (20%) è configurata con WPS, algoritmo obsoleto e facilmente compromettibile, che le rende altamente vulnerabili agli attacchi WPS. Solo il 6% delle reti analizzate adotta il più recente protocollo di sicurezza WPA3.
Un’attrazione anche per i cybercriminali
Amin Hasbini, Head of META Research Group del GReAT (Global Research and Analysis Team) di Kaspersky
Come gli sportivi che si allenano per l’estate all’insegna dello sport in Francia, anche i criminali informatici si sono preparati ad accogliere in modo sgradevole milioni di persone. Visitatori in direzione di hotel, fan zone ed eventi parigini. Luoghi dove potrebbero creare punti di accesso falsi o compromettere le reti legittime per intercettare e manipolare i trasferimenti di dati. Le reti Wi-Fi pubbliche e mal configurate sono particolarmente attraenti per i criminali, poiché consentono di rubare password, dati delle carte di credito e altri dati sensibili degli utenti.
I 25% dei Wi-Fi pubblici a rischio
Utilizzare una Virtual Private Network (VPN), come Kaspersky VPN Secure Connection, offre un ulteriore livello di sicurezza per chi accede a reti Wi-Fi aperte. Una VPN cripta la connessione Internet, creando un tunnel sicuro tra il dispositivo e Internet. La crittografia impedisce ai criminali informatici di intercettare i dati, anche su reti non protette. Mascherando l’indirizzo IP e crittografando tutti i dati trasmessi, la VPN garantisce che le informazioni personali e finanziarie rimangano protette durante l’utilizzo del Wi-Fi pubblico.
I suggerimenti degli esperti di Kaspersky perché il 25% dei Wi-Fi pubblici è a rischio
Per essere sicuri quando si utilizza il Wi-Fi pubblico:
- evitare le transazioni sensibili. Meglio non accedere a conti bancari o ad altri servizi sensibili quando si utilizza il Wi-Fi pubblico.
- Verificare la rete: assicurarsi che sia legittima verificando con la struttura che la mette a disposizione.
- Attivare i firewall. Controllare che il firewall del dispositivo sia attivo per bloccare gli accessi non autorizzati.
- Utilizzare password forti. Impostare sempre password efficaci e uniche e attivare l’autenticazione a due fattori per una maggiore protezione.
- Aggiornare i software. Eseguire regolarmente l’aggiornamento di sistema operativo, applicazioni e software antivirus per proteggersi dalle minacce più recenti.
- Disattivare la condivisione dei file. Per evitare accessi non autorizzati, disabilitare la condivisione di file e AirDrop sul dispositivo.