Trend Micro ha annunciato all’interno della piattaforma Trend Vision One la disponibilità di nuove funzionalità di cyber risk management basate su intelligenza artificiale. In questo modo, vengono integrate in un’unica offerta oltre 10 tecnologie di settore, permettendo ai team dedicati a security, cloud e IT operation di gestire il rischio in modo proattivo. Come risultato si ottiene la gestione semplificata dell’intero ciclo di vita del rischio informatico, dalla scoperta di una minaccia alla valutazione del rischio, dall’assegnazione delle priorità alla correzione. Questo offre agli utenti vantaggi ben più importanti rispetto all’utilizzo di strumenti legacy per la gestione delle superfici di attacco.
I vantaggi per i team IT interni
I consigli di amministrazione delle aziende considerano sempre più il rischio IT come parte di una più ampia strategia di gestione del rischio aziendale. Questo perché le recenti normative si concentrano su postura e profilo di rischio della sicurezza informatica delle organizzazioni. Trend consente ai CISO di comunicare i rischi in modo tempestivo ed efficace ai responsabili aziendali. Inoltre permette ai team IT, sovraccarichi di lavoro, di semplificare i flussi, centralizzare la definizione delle priorità e la correzione, con un livello di visibilità senza precedenti.
Gestire il rischio in modo proattivo
Alessio Agnello, Technical Director di Trend Micro Italia
La domanda delle aziende di avere visibilità sulla superficie di attacco non è una novità. Questo è il motivo per cui assistiamo a un aumento di parole d’ordine come “piattaformizzazione”, per esempio. Le organizzazioni, tuttavia, non vogliono solo una piattaforma “cucita insieme”. Vogliono una vera visibilità e la capacità di valutare efficacemente il rischio. Trend Micro è andata oltre, consentendo alle organizzazioni non solo di conoscere la posizione dei rischi più critici ma anche di intraprendere azioni di mitigazione e risoluzione. Abbiamo registrato una crescita dell’adozione della nostra piattaforma negli ultimi 6 mesi. Ciò significa che i responsabili di security e l’intero settore apprezzano le nostre soluzioni.
Un salto di qualità
Le nuove funzionalità di cyber risk management, disponibili con Trend Vision One Attack Surface Risk Management (ASRM), offriranno ai team di security una valutazione del rischio completa, precisa e continua, nell’intero ambiente aziendale. Questo è un enorme salto di qualità rispetto a una visibilità sui rischi a silos e l’utilizzo di soluzioni di singoli vendor in determinate aree dell’infrastruttura o ad approcci di acquisizione combinati insieme.
Più resilienza nei confronti delle violazioni
Michelle Abraham, Research Director, Security and Trust di IDC
Come parte della piattaforma Trend Vision One, Attack Surface Risk Management elimina i punti ciechi per fornire visibilità e gestione del rischio consolidate. L’aggiunta di rilevamento e risposta estesi (XDR) e della telemetria delle identità amplifica l’efficacia di Attack Surface Risk Management. La soluzione aiuta le organizzazioni a essere resilienti in caso di violazioni, ridurre al minimo la superficie di attacco e supportare implementazioni Zero Trust.
Gestire il rischio in modo proattivo: le novità di Trend Vision One
Negli ultimi mesi il volume e l’impatto delle violazioni sono aumentati e, con l’intelligenza artificiale, anche le frodi sono incrementate per numero ed efficacia. Oggi ancora più di prima, la gestione proattiva del rischio informatico deve essere un’attività fondamentale in tutte le organizzazioni.