Il 19 giugno Microsoft ha presentato alla stampa i nuovi Copilot+PC della serie Surface: Surface Pro e Surface Laptop. I nuovi Surface offrono in esclusiva le funzionalità più avanzate di Copilot, l’intelligenza artificiale di Microsoft. Queste funzionalità semplificano l’impiego dell’AI per renderla immediata e alla portata di tutti, nelle attività quotidiane come le call, il disegno, la scrittura di testi. In altre parole, Copilot vuole essere un’assistente che aiuta a essere più produttivi e più efficienti.
I nuovi computer Surface sono dotati di CPU Qualcomm Snapdragon serie X e di una batteria che, a seconda del modello e della versione, offre un’autonomia da 14 a 22 ore (riproduzione continua di video in locale). È possibile scegliere tra uno schermo LCD e uno OLED per il Surface Pro e un pannello LCD da 13,8 o da 15 pollici per il Surface Laptop. Tutti gli schermi sono HDR, sensibili al tocco, certificati Dolby Vision IQ e con refresh a 120 Hz.
L’hardware per i calcoli
Per far girare l’intelligenza artificiale Copilot, Microsoft ha stabilito una potenza di calcolo minima di 40 TOPs (Trillions of Operations per Second, mille miliardi di operazioni al secondo). Attualmente gli unici processori capaci di offrire questa potenza sono i nuovi Qualcomm Snapdragon X Elite (12 core) e X Plus (10 core), entrambi dotati di un’unità NPU (Neural Processing Unit, acceleratore per l’AI integrato nel chip della CPU) che raggiunge i 45 TOPs.
Giusto per fare qualche paragone, Intel Meteor Lake si ferma a 10 TOPs, mentre i chip AMD Ryzen variano tra 12 e 16 TOPs. L’offerta di processori adeguati per Copilot si amplierà nel prossimo futuro: i chip Intel Lunar Lake di prossima generazione, previsti per il terzo trimestre 2024, offriranno una NPU da 45+ TOPs, mentre AMD dovrebbe rilasciare nella seconda metà del 2024 i nuovi processori per computer portatili con NPU da 50 TOPs.
Le funzionalità disponibili con i Copilot+PC
L’intelligenza artificiale di Microsoft è sfruttabile in diverse situazioni grazie all’implementazione in alcune funzionalità (altre arriveranno nel prossimo futuro):
- Cocreator: disponibile all’interno di Paint, utilizza l’AI per generare immagini basate su prompt testuali, con possibilità di modificarle in tempo quasi reale e applicare diversi filtri artistici. Si può partire anche da schizzi molto approssimativi, eventualmente affiancati da una descrizione verbale (più gli schizzi sono vaghi più è necessaria una descrizione testuale).
Il processo è iterativo, perché è possibile salvare l’immagine generata e usarla come base di partenza per un altro ciclo di elaborazione. Cocreator può generare l’immagine lavorando anche solo in locale, ma serve comunque una connessione al cloud per la verifica del prompt, che non deve contenere descrizioni eticamente inaccettabili (come violenza e sesso)
- Restyle Image: trasforma radicalmente l’aspetto di una foto con stili predefiniti come Cyberpunk e Pixel art, combinando generazione di immagini ed editing fotografico avanzato
- Live Captions: traduce in tempo reale da 44 lingue (italiano compreso) direttamente in inglese qualsiasi audio, inclusi podcast e videochiamate. La traduzione è visualizzata sotto forma di sottotitoli, ma è anche disponibile la lettura a voce (in inglese) di questi sottotitoli
- Windows Studio Effects: un insieme di effetti visivi e miglioramenti audio/video applicati in tempo reale durante le videochiamate o le registrazioni. Funzionano esclusivamente in locale, non è necessario il cloud. Questi effetti sono integrati in Windows, quindi sono accessibili a tutti i programmi per le videochiamate, per esempio. Le elaborazioni disponibili illuminano il volto del soggetto, sfocano lo sfondo, eliminano i rumori e i disturbi di fondo per esaltare solo la voce della persona inquadrata, inquadrano in automatico il soggetto e lo seguono se questo si sposta (deve comunque rimanere all’interno del campo visivo della webcam con obiettivo ultra wide, Quad HD per Surface Pro, Full HD per Surface Laptop). A questi si aggiunge Contatto visivo (Eye Contact), che elabora il video riposizionando le pupille della persona inquadrata in modo che sembri fissare sempre la webcam, anche se in realtà lo sguardo si sposta di lato per leggere un testo
Microsoft ha annunciato anche diverse applicazioni di terze parti, tutte ottimizzate per Copilot e per sfruttare al meglio l’hardware disponibile. Tra queste citiamo Adobe Photoshop, Lightroom ed Express, disponibili in versione ARM64 (Illustrator, Premiere Pro e altre app arriveranno in estate), e DaVinci Resolve Studio, che sfrutta la NPU per velocizzare la funzione Magic Mask.
I prezzi
Surface Pro è disponibile in quattro colori (zaffiro, platino, nero, sabbia), mentre Surface Laptop nelle tinte platino e nero. Tutti sono forniti con almeno 16 GB di RAM, con un prezzo a partire da 1.229 euro sul sito di Microsoft. I due computer sono configurabili con diversi schermi, SSD e processori (Snapdragon X Elite oppure X Plus).
Per esempio:
- Surface Pro (11ª Edizione), in versione platino a partire da 2.479 euro con display da 13 pollici, processore Snapdragon X Elite (12 core), schermo OLED, 1 TB di archiviazione su SSD
- Surface Laptop (7ª Edizione), in versione nera a partire da 2.529 euro con display da 15 pollici, processore Snapdragon X Elite (12 core), 1 TB di archiviazione su SSD
Dal 26 giugno sarà disponibile anche il pacchetto Surface Pro Essentials, che permetterà di acquistare il nuovo Surface Pro Copilot+PC con una cover abbinata (inclusa la nuova tastiera Surface Pro Flex, che funziona anche staccata dal computer) e con l’abbonamento a Microsoft 365. Inoltre si potranno ottenere sconti aggiuntivi su ulteriori altri prodotti e accessori.