Asus Zenbook 14 OLED UX3405M accompagna professionisti e lavoratori lungo tutto l’arco della giornata, grazie a solide prestazioni e autonomia che supera le 13 ore.
La mobility urbana moderna non può prescindere da dispositivi leggeri, efficiente e capaci di mantenere la forza lavoro connessa con i servizi aziendali e il cloud. Sempre più spesso, infatti, i dipendenti si trovano a lavorare in condizioni che potremmo definire “fluide”, passando dall’ufficio, agli spazi di coworking, ai mezzi di spostamento, a casa.
Da smart working si è passati a hybrid working, secondo la filosofia che un lavoratore sempre connesso può veramente lavorare da qualsiasi location o, quantomeno, può eseguire i principali task, attività e riunioni essenziali.
La naturale evoluzione tecnologica ha portato i dispositivi portatili ad essere sempre più leggeri e compatti, facili da usare ed ergonomici. Oggi, molti laptop offrono performance del tutto simili alla controparte desktop, così da non imporre eccessive rinunce all’operatore. Il miglioramento dell’efficienza complessiva di CPU ed elettronica, così come il perfezionamento degli accumulatori agli ioni di litio, hanno consentito di generare device con autonomia estesa.
Asus Zenbook 14 OLED UX3405M coniuga idealmente tutti i concetti sin qui espressi e racchiude tutto ciò che serve in un guscio di appena 31,2x22x1,49 cm per 1,2 Kg. Questo notebook, recentemente immesso sul mercato è la sintesi della mobilità e, grazie a un prezzo abbordabile, può essere preso in considerazione anche da piccoli professionisti, artigiani a partita IVA, privati e appassionati.
Lo chassis, di un caratteristico colore blu scuro, è realizzato in alluminio; il display 3K da 14” è invece protetto da un cristallo Corning Gorilla Glass ad alta resistenza.
Proprio lo schermo è uno degli assi nella manica di questa generazione Zenbook. Grazie alla tecnologia OLED e alla capacità di mostrare 1,07 miliardi di colori, consente di mostrare tonalità vivide e accese, oltre a sfumature e gradienti continui e neri profondi.
La matrice da 2.800×1.800 pixel consente di spaziare oltre il classico desktop, per abilitare un mondo di opportunità anche per chi deve eseguire programmi di grafica, CAD, disegno e fotografia. Lo schermo è infatti certificato VESA Display HDR True Black 600, TÜV Rheinland e SGS Eye Care Display.
Nell’uso quotidiano, tutto questo si traduce in immagini molto definite, testi ed elementi grafici netti e facili da interpretare. La riproduzione di video e animazioni 3D beneficia della superiore capacità di aggiornamento del pannello, che è di 120 Hz, contro i consueti 60 Hz dei prodotti mainstream. Le immagini sono così più stabili e meno soggette ad artefatti di scorrimento, a beneficio della qualità generale e della salute visiva dell’operatore.
L’unico limite riscontrato riguarda la finitura lucida del cristallo protettivo, che ne rende meno funzionale l’uso in presenza di forte sorgenti di illuminazione o all’aperto. Per lavorare in simili condizioni è indispensabile aumentare la luminosità di base e sfruttare appieno i 400 nits (600 nits di picco HDR) offerti dal sistema di retroilluminazione.
Una CPU al passo coi tempi
Per costruire lo Zenbook 14 OLED UX3405M, Asus ha optato per una piattaforma Intel Evo, con CPU di ultima generazione Intel Core Ultra 7 155H.
La complessa architettura interna di Meteor Lake mette a disposizione 6 core “Performance”, 8 core “Efficient” e 2 core “Low Power”, per un totale di 16 core effettivi e 22 thread gestiti.
Già alla frequenza base di 1,4 GHz, questo processore è in grado di assicurare elevata fluidità nell’esecuzione dei task base del sistema operativo, rendendo l’utilizzo quotidiano molto piacevole.
In caso di elaborazioni ad alta intensità, la CPU può essere spinta sino a 4,8 GHz.
Questo modello è dunque in grado di combinare consumi molto modesti in condizioni d’impiego standard (elaborazione documenti, posta elettronica, video, navigazione), con un Processor Base Power di 28 W.
Questo componente dispone di 24 MByte di smart cache, supporta le funzionalità Intel Deep Learning Boost e i framework software abilitati per l’AI OpenVINO, WindowsML e ONNX RT. Il processore vanta la NPU dedicata Intel AI Boost a 1,4 GHz.
La miniaturizzazione dei componenti al suo estremo, la scheda madre occupa un terzo dello spazio interno!
In base al tipo di memoria a cui è affiancato, il controller dual-channel integrato può gestire sino a 96 GByte di RAM LPDDR5/x o DDR5, con data rate sino a 7.467 MT/s.
Intel Core Ultra 7 155H è stato immesso sul mercato a fine 2023, si tratta dunque di un prodotto nuovo. Porta con sé l’evoluta GPU Intel Arc con clock dinamico sino a 2,25 GHz, 8 Xe core e capacità di gestione per Ray Tracing.
Può supportare sino a quattro schermi indipendenti e risoluzioni sino a 7.680×4.320 pixel. La compatibilità DirectX 12.2 e OpenGL 4.6 ne consente l’utilizzo efficace con i più recenti software di grafica e per la creatività.
La base hardware
Asus Zenbook 14 OLED UX3405M è un notebook compatto e, anche per questo motivo, è necessario ipotizzare qualche piccolo compromesso in favore della portabilità e del peso contenuto. Nonostante tutto, in rapporto alla categoria di appartenenza, questo Zenbook se la cava bene e offre un variegato gruppo di connessioni.
La macchina offre una sola porta USB Tipo-A, mentre sono presenti due USB-C Thunderbolt 4 con supporto video e power delivery (il caricatore, anch’esso USB-C può essere connesso indistintamente a una delle due porte per ricaricare il laptop). Tra le porte disponibili, una HDMI a formato pieno e l’immancabile jack combo ingresso microfono + uscita cuffie.
La dotazione hardware interna comprende 16 GByte di RAM LPDDR5X saldata a bordo e non ulteriormente espandibili. Lo storage SSD è di tipo M.2 NVMe su bus PCI Express 4.0.
La connettività di serie include il controller Wi-Fi 6E (802.11ax) Dual band 2×2 con adattatore Bluetooth 5.3.
La tastiera, con tasti a corsa ridotta (1,4 mm), è retroilluminata, mentre la webcam FullHD vanta il supporto IR ed è compatibile Windows Hello. Abbinata all’array di microfoni integrato rappresenta un valido strumento per videochiamate e conferenze ad alta definizione, anche in caso di luminosità ridotta.
Test e considerazioni
Abbiamo provato l’Asus Zenbook 14 OLED UX3405M per un mese, mettendolo alla prova come strumento di lavoro di tutti i giorni. L’impressione generale che abbiamo ricavato è quella di un prodotto robusto e rifinito, ben bilanciato e piacevole da usare. Tastiera e touchpad sono comodi anche per lunghe sessioni di lavoro. Peccato solamente per la disposizione del tasto di accensione, posizionato tra i pulsanti “Stamp” e “Canc”.
Lo schermo si fa apprezzare in ogni contesto, passando agevolmente dalle tabelle di Excel a un film in streaming.
Le prestazioni sono secondo le aspettative. L’autonomia è molto alta e può arrivare sino a oltre 14 ore con le App Office e le suite per la produttività più comuni:
Una menzione particolare al sistema di ricarica esterno da 65 W e all’accumulatore agli ioni di litio a 4 celle. La batteria può infatti essere ricaricata al 70% in circa un’ora. Il caricamento risulta rapido anche a notebook accesso, un particolare che consente di aumentare la riserva di energia a disposizione anche quando si sta lavorando.
Le prestazioni generali sono adeguate all’esecuzione di software anche impegnativi e per la grafica 2D/3D di base. La GPU Intel Arc offre capacità di calcolo interessanti, con un ottimo bilanciamento tra consumo e velocità di rendering/decoding.
È infatti possibile elaborare ambienti di media complessità a risoluzione Full HD mantenendo prestazioni superiori ai canonici 30 fps.
La CPU Intel offre un buon compromesso per la gestione dati quotidiana e attività più complesse di calcolo, con un rapporto multicore di circa 4,5x rispetto al rendering single core.
L’uso di tutto i giorni ha messo in evidenza la bontà del sistema di raffreddamento. Con task a bassa intensità la temperatura interna fatica a superare i 40°C, lo chassis rimane quasi completamente fresco.
Se posto sotto stress, la ventola si sente maggiormente ma con una soglia di rumore molto bassa e ampiamente sopportabile (una rarità per questa categoria di ultraleggeri). Anche se la temperatura interna della CPU sale di molto (in alcuni casi sfiora i 100°C), la struttura esterna si scalda in modo non fastidioso e unicamente lungo il profilo inferiore, in prossimità delle feritoie di ventilazione.
Decisamente elevate le performance dello storage WD SN560, capace di raggiungere picchi di 5 GB/s in lettura lineare e 3,5 GB/s in scrittura. Il drive è molto rapido e permette una notevole reattività nelle operazioni di caricamento e di boot (appena 17 secondi).
Tirando le somme, Asus Zenbook 14 OLED UX3405M vale certamente il prezzo di listino: il laptop è veloce, piacevole da usare, leggero e robusto.
Punteggio
92
su 100
PRO
Compatto, leggero, ben rifinito; buone prestazioni generali; prestazioni GPU interessanti; silenzioso; autonomia; ricarica veloce; display 3K; prezzo.
CONTRO
Finitura lucida display fastidiosa in alcuni contesti; RAM non espandibile; pulsante di avvio in posizione scomoda.
Produttore | Asus |
---|---|
Modello | Zenbook 14 OLED UX3405M |
Sito web | www.asus.it |
Prezzo (IVA esclusa) | 1.146,72 euro |
Dimensioni | 31,24 x 22.,1 x 1,49 mm |
Peso | 1,2 Kg |
Processore | Intel Core Ultra 7 155H/ 1,4 GHz (4,8 GHz Turbo) / 6 PCore + 8 ECore + 2 Low Power / 24 Mbyte Smart Cache |
---|---|
RAM / RAM max | 16 GByte LPDDR5x / non espandibile |
Storage | 1 TByte SSD M.2 NVMe PCIe Gen4 |
Unità Ottica | no |
Sistema operativo | Microsoft Windows 11 Home |
Display | 14″ LCD OLED/ 3K 2.800 x 1.800 pixel / 600 nits max / Asus Splendid |
GPU | Intel Arc Graphics |
Connettività | Wi-Fi 6E / Bluetooth 5.3 / 1x USB 3.0 Type-A / 1x HDMI / 2x USB Type-C con power delivery / audio in-out |
Altro | Webcam HD IR 1080p + Otturatore Privacy / Audio Certificato Harman Kardon (Premium) / TPM 2.0 / Tastiera Italiana Retroilluminata |
Alimentazione | Batteria: 4 celle / ioni di litio smart – Alimentatore: 65 W |