Dopo il lancio a CES 2024, LG Electronics presenta anche in Italia la nuova linea LG gram, caratterizzata da prestazioni elevate, Intelligenza Artificiale e design ultra sottile. La gamma include nuovi esclusivi modelli da 14, 15, 16 e 17 pollici e gli straordinari LG gram Pro ed LG gram 2in1. Anche quest’anno i notebook gram confermano le caratteristiche che li hanno resi celebri, ovvero performance, leggerezza e portabilità, aggiungendo nuove caratteristiche.
Uno chassis ultraleggero e resistente
La loro peculiarità distintiva è la leggerezza che li rende ideali per l’utilizzo in mobilità. Infatti il 16” pesa solamente 1.1kg e il 17” appena 1.3kg, nonostante una batteria ad elevata autonomia da 77Wh. Lo chassis in lega di magnesio è ultraleggero senza comprometterne la resistenza. Ed è conforme ai rigorosi criteri di durabilità MIL-STD-810H rispetto a 7 fattori di resistenza, tra i quali shock, polvere e temperature esterne. Il cuore della nuova serie è il processore Intel Core Ultra con architettura ibrida, che include una NPU dedicata, Intel AI Boost, che permette di gestire elaborazioni complesse. I nuovi notebook sono dotati di memoria RAM LPDDR5X dual channel fino a 32GB e SSD NVMe PCIe 4.0 fino a 1TB.
Condivisione più facile e ampia
Tra le feature introdotte quest’anno c’è l’app LG gram Link, che consente di collegare al notebook fino a dieci dispositivi indipendentemente dal sistema operativo. Inoltre facilita la condivisione di file, il trasferimento di foto e lo screen mirroring. Tramite questo software, preinstallato sui nuovi LG gram e disponibile anche per le edizioni precedenti di notebook LG, è possibile fare screen mirroring del proprio smartphone sullo schermo del PC. Così come utilizzare il device collegato come secondo schermo, per estendere o duplicare la schermata del PC.
La gamma LG gram
Con LG gram Link si crea così un ecosistema interconnesso di dispositivi che garantisce una maggiore connettività e scalabilità, migliorando in modo significativo l’esperienza complessiva. Inoltre, tutti i modelli della gamma integrano una webcam integrata Full HD (1.920 x 1.080) con login tramite riconoscimento facciale grazie a Windows Hello. Sono anche provvisti di una serie di software di facile utilizzo come LG Glance by Mirametrix per il miglioramento di sicurezza e privacy, e LG Smart Assistant per garantire un utilizzo ideale a seconda della modalità di fruizione del notebook.
LG gram Pro: prestazioni e portabilità con display OLED
I nuovi notebook top di gamma LG gram Pro sono disponibili in versione da 16 e da 17 pollici (modelli 16Z90SP e 17Z90SP). Rappresentano la soluzione ideale per chi è sempre in movimento o per chi cerca un dispositivo performante adatto a diversi tipi di utilizzo. Il modello 16” è disponibile con display OLED, che garantisce un contrasto infinito e un nero perfetto.
Il debutto italiano della gamma LG gram
La risoluzione WQXGA+ (2880×1800) con copertura gamma colore DCI-P3 100% assicura una resa dei colori eccellente. Mentre la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) fino a 120Hz esalta l’esperienza visiva regolando la fluidità delle immagini a seconda del programma in esecuzione. I notebook LG gram Pro sono anche disponibili con scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce RTX 3050.
Una connettività superiore
Sono i primi notebook LG a essere dotati di un sistema di raffreddamento a doppia ventola. Questo permette di utilizzare software elaborati come le suite di editing video e gli strumenti di creazione di immagini AI garantendo prestazioni ottimali. Altro elemento distintivo è il design, grazie allo chassis in colorazione Obsidian Black e a uno spessore di solo 1,2cm. Per facilitare la connettività, tutti i modelli integrano diverse porte, tra cui Thunderbolt 4, USB Type-C, USB Type-A e HDMI. Inoltre, tutti i modelli della gamma integrano una webcam integrata Full HD (1.920 x 1.080) con login tramite riconoscimento facciale grazie a Windows Hello e sono provvisti di una serie di software di facile utilizzo come LG Glance by Mirametrix per il miglioramento della sicurezza e della privacy, e LG Smart Assistant per garantire un utilizzo ideale a seconda della modalità di fruizione del notebook.
Il modello 2in1: touch e convertibile
I notebook LG gram 2in1 sono disponibili in versione da 14 e 16 pollici (14T90S e 16T90SP). I due modelli presentano un design sottile e ultraleggero nonostante siano equipaggiati di uno schermo touch e di una cerniera regolabile a 360 gradi. Possono essere utilizzati anche con un pennino che si ricarica in modalità wireless. Inoltre, il modello da 14 pollici presenta un display IPS con risoluzione WUXGA (1920×1200), mentre il modello da 16 pollici è dotato di un display IPS WQXGA (2560×1600).
La gamma LG gram
La line up 2024 include anche i nuovi LG gram da 14, 15, 16 e 17 pollici (modelli 14Z90S, 15Z90S, 16Z90S e 17Z90S). Questi modelli rappresentano la combinazione perfetta tra design ultrasottile e ultraleggero e massima produttività. Sono ideali per chi è alla ricerca di un dispositivo versatile che può essere trasportato ovunque anche grazie alla batteria di lunga durata che garantisce un’ampia autonomia.