Le potenzialità di Aruba Cloud Server

cloud server

Il servizio Aruba Cloud Server offre elevata flessibilità e consente la realizzazione di infrastrutture virtuali su misura, facilmente personalizzabili per ogni potenziale ambito operativo.

Parliamo di soluzioni scalabili e alla portata delle PMI italiane: la disponibilità di traffico illimitato, la competitività delle tariffe e la scalabilità del servizio consentono una gestione ottimizzata, secondo le necessità delle imprese. I servizi Aruba Cloud Server sono ospitati nei data center italiani del provider, un dettaglio che favorisce la protezione e la garanzia totale circa la privacy delle informazioni, nonché la sovranità dei dati archiviati.

Aruba propone solide soluzioni per proteggere i dati e garantire la piena compliance normativa alle imprese. Il Cloud di Aruba si basa infatti su infrastrutture che permettono di mantenere il pieno controllo dei dati immagazzinati

Aruba, public cloud per le imprese

Le soluzioni Aruba possono essere impiegate con profitto in numerosi possibili scenari di business. Questo ulteriore tassello dell’offerta va ad arricchire le opportunità di scelta in ambito Public Cloud ed è ideale per costruire infrastrutture virtuali scalabili e dai costi certi.

Ospitate in uno spazio virtuale dedicato all’interno di server fisici tradizionali, le VM offrono agli utenti accesso remoto all’elaborazione e allo storage di livello enterprise. Rispetto alla tipica infrastruttura IT in sede, il cloud pubblico presenta una serie di vantaggi, tra cui la superiore scalabilità delle infrastrutture e l’elevata sicurezza e protezione dei dati, resi possibili dalla disponibilità di strutture datacenter che garantiscono i massimi livelli di continuità operativa.

Il cloud di Aruba si basa sulla virtualizzazione di un’infrastruttura hardware affidabile distribuita in un network di data center. Questo permette al cliente la totale libertà nella configurazione del proprio virtual data center, in modo da raggiungere la configurazione e l’erogazione dei servizi desiderati.

Le funzionalità essenziali e i vantaggi del cloud pubblico

Il cloud pubblico si differenzia da altre forme di servizio cloud per alcune funzionalità essenziali, come per esempio la disponibilità di risorse di elaborazione scalabili “on demand”. È infatti possibile beneficiare della cosiddetta scalabilità verticale e orizzontale, in base alla domanda in tempo reale. In questo modo, i clienti possono modificare velocemente la propria infrastruttura.

Non solo, grazie alla disponibilità di un ambiente condiviso e a una architettura multi-tenant, il cloud pubblico consente a più utenti di utilizzare le stesse risorse fisiche, per una superiore ottimizzazione delle risorse e una vantaggiosa condivisione dei costi.

In questo senso, è bene sottolineare come gli utenti possano eseguire il provisioning delle risorse cloud in piena autonomia, senza contattare direttamente il service provider. La funzionalità self-service incrementa la scalabilità e la flessibilità in termini di gestione delle risorse.

Le soluzioni di Public Cloud sono solitamente distribuite sfruttando modelli di pagamento a consumo, in base all’utilizzo. Anche questo aspetto piace particolarmente alle imprese, spesso in difficoltà nella fase di scelta, acquisto e definizione dei budget per l’IT. Secondo questo modello, i clienti pagano solo le risorse che utilizzano, riducendo i costi, dato che la fatturazione si basa sulla quantità effettiva di risorse consumate.

aruba cloud server

Cosa puoi fare con Aruba Cloud Server?

Aruba Cloud Server è uno strumento altamente flessibile messo a punto per offrire alle imprese tutti i benefici del cloud pubblico. La piattaforma si basa su hardware di ultima generazione, soluzioni Open Source e dispone di un piano con traffico illimitato.

La gestione via API e le funzionalità di networking privato facile da controllare, tramite pannello dedicato, consentono di accedere alle principali funzionalità dell’ecosistema cloud di Aruba. L’architettura proposta include strumenti per la security, oltre a tool per auditing e monitoraggio. È così possibile una gestione semplificata delle regole di accesso ai server virtuali e delle comunicazioni tra server e servizi del cloud di Aruba su rete privata.

Grazie al supporto per VPC Network è possibile abilitare configurazioni efficienti per la sicurezza delle macchine e dei dati, così da poter costruire infrastrutture evolute. Una rete Virtual Private Cloud (VPC) è una versione virtuale di una rete fisica.

Migrazione da on-prem e altri cloud provider

Con Aruba Cloud Server le aziende possono dunque creare intere reti e domini per la migrazione delle infrastrutture. È perciò possibile passare da un CED di proprietà con server fisici e risorse interamente on-premise, al cloud. Queste soluzioni sono indicate anche per le aziende che decidono di spostare le proprie risorse cloud dai servizi di altri provider a una infrastruttura più facile da gestire e con costi periodici inferiori.

La roadmap tecnologica delle imprese italiane è chiara: il cloud è in cima alle priorità di investimento. Chi ha già migrato parte delle attività e dei workload ha già cominciato a beneficiare di una maggiore versatilità di gestione e impiego delle infrastrutture e della disponibilità dei dati, anche rispetto alla forza lavoro in mobilità.

Una volta progettata e costruita l’infrastruttura è il momento del passaggio alla migrazione vera e propria. Fatte salve le dinamiche legate al provider e al supporto hardware e software prescelto, convertire servizi o applicazioni da on premise a cloud prevede una serie di step graduali. Ed è lavorando per singoli step che è possibile garantire la sicurezza e la continuità dei servizi; non dobbiamo dimenticare che le attività di migrazione comprendono passaggi critici e molto delicati, dato che includono lo spostamento di parti di infrastruttura e di processi strategici vitali per le imprese.

Anche per questo motivo la scelta del provider cloud è strategica e influenza senza ombra di dubbio il futuro delle attività che saranno intraprese dal cliente.

Se la migrazione porta con sé importanti modifiche nelle realtà aziendali, lo spostamento in cloud offre in particolare agilità, riduzione dei carichi di lavoro all’interno dell’impresa, riduzione dei costi e un ripensamento delle pratiche di gestione e manutenzione.

Aruba Cloud Server, mille utilizzi

Ogni ipotetica infrastruttura di rete, con relative macchine, servizi, software e App può trovare posto nei Cloud Server di Aruba. Le imprese possono dunque scegliere di spostare o realizzare ex-novo dei servizi, in base alla priorità e importanza di business.

Possono essere costruite piattaforme per la gestione dei servizi di Web hosting. In questo modo le aziende possono facilmente costruire e manutenere più siti Web per esigenze interne o per servire i propri clienti. La proposta di Aruba è inoltre indicata per la realizzazione di siti di vendita online e eCommerce professionali.

Un altro possibile impiego di sicuro interesse per le aziende e l’industria è rappresentato dalla possibilità di costruire intere aree e servizi di rete che potranno essere messi a disposizione di differenti aree operative. Gli sviluppatori potranno beneficiare di ambienti dedicati, aperti unicamente ai team e agli utenti assegnati, così da rendere indipendente e sicuro il processo di programmazione e sviluppo software.

Lo stesso si può dire per le due aree più critiche in ambito professionale, l’area di test di nuove soluzioni e la produzione vera e propria. Ambienti che, per loro natura, devono rimanere reciprocamente isolati, per escludere ogni potenziale contaminazione che potrebbe mettere a rischio la continuità operativa e la sicurezza.

Le aziende possono inoltre potenziare la produttività dei team e dei dipendenti sviluppando soluzioni su misura per la crescita del business. Aruba Cloud Server è infatti indicato per la creazione e diffusione di Remote App e applicativi verticali come gli ERP.

Un ERP cloud (o ERP SaaS), è ospitato nel cloud del provider ed è gestito da un team di esperti debitamente formati e competenti. Diversamente da una soluzione on-premise, installata direttamente sull’hardware di proprietà in un CED aziendale, la gestione non sarà a carico degli specialisti informatici o di un partner. Ciò consente alle imprese di ridurre il carico sul proprio gruppo di manutentori IT e di concentrarsi maggiormente sul core business.

La trasformazione di uffici e imprese passa anche dall’adozione di soluzioni che possono facilitare l’uso quotidiano e la manutenzione, innalzando il grado di sicurezza degli ambienti di lavoro.

Tra queste c’è sicuramente la VDI, o Virtual Desktop Infrastructure. Tramite le soluzioni Aruba Cloud è infatti possibile costruire efficaci infrastrutture VDI. In questo modo, i desktop virtuali e le singole sessioni utente potranno essere gestite tramite server centrale, un aspetto che ne semplifica la gestione, il monitoraggio e il controllo degli accessi. La VDI configura in modo rapido ed efficiente molti desktop virtuali per fornire un accesso remoto sicuro alle applicazioni e ai servizi aziendali interni. Pertanto, utilizzando la VDI è possibile potenziare in modo economico e flessibile qualsiasi infrastruttura desktop aziendale.

Scegliendo il servizio Aruba Cloud Server, le aziende avranno la possibilità di realizzare infrastrutture virtuali su misura, facilmente personalizzabili e capaci di soddisfare ogni esigenza operativa.