Per supportare i clienti nel migliorare la cybersecurity dei dipendenti, Kaspersky rende disponibile un modello on-premise della Automated Security Awareness Platform (ASAP). Molte aziende hanno adottato policy di sicurezza che non consentono di usufruire delle soluzioni di formazione sulla cybersecurity in cloud a causa dell’infrastruttura, delle normative e della conformità o dei livelli di riservatezza. Grazie alla possibilità di operare senza l’utilizzo di Internet, infatti, questa piattaforma offre alle aziende un controllo completo dei propri dati e della propria infrastruttura.
Il fattore umano
Secondo un recente studio di Kaspersky, il 77% delle aziende a livello globale ha subito almeno un incidente informatico negli ultimi 2 anni. La maggior parte dei quali causata dal fattore umano. Tra le misure ritenute più importanti da adottare per prevenire potenziali incidenti IT, c’è l’organizzazione di corsi di formazione specializzati. E questo sia per i dipendenti IT (37%) sia per i dipendenti di altri reparti non IT (31%).
Cambia l’atteggiamento verso la cybersecurity
Uno degli strumenti più efficaci per lo sviluppo delle competenze di cybersecurity dei dipendenti è Kaspersky Automated Security Awareness Platform. Soluzione utilizzata dalle organizzazioni in oltre 75 Paesi, migliora le competenze di cybersecurity di oltre 2 milioni di dipendenti. Secondo un’indagine condotta da Kaspersky tra i suoi clienti, più dell’85% di chi ha completato la formazione ASAP afferma che il suo comportamento sia diventato più attento e prudente.
La Security Awareness Platform Kaspersky
Kaspersky offre ora la soluzione ASAP in modalità on-premise, ovvero può essere installata all’interno dell’infrastruttura aziendale, utilizzando i suoi server. In questo modo, nessuno dall’esterno, compreso lo sviluppatore, può accedervi. Questo è particolarmente importante per le aziende che richiedono massimi livelli di riservatezza in settori come fintech, produzione, sanità e pubblica amministrazione. Con la soluzione ASAP che copre tutti gli aspetti della sicurezza IT, compresa la cybersecurity industriale e la protezione delle informazioni quando si lavora da remoto, le aziende soggette a requisiti normativi troveranno più facile rispettare i requisiti sulla formazione. Questo perché la direttiva stabilisce chiaramente che tutti i dipendenti, compresi i dirigenti, devono seguire regolarmente una formazione sulla cybersecurity.
Una rilevanza anche a livello emotivo
La soluzione di awareness di Kaspersky per migliorare l’alfabetizzazione digitale conquista regolarmente posizioni di primo piano nelle valutazioni peer review. Nell’ultimo report “2024 Security Awareness & Training Tools Emotional Footprint”, il programma Kaspersky Security Awareness è stato ancora una volta riconosciuto come Champion con un Net Emotional Footprint del 90%. Questo significa che l’utilizzo del prodotto ha un’alta rilevanza per i clienti a livello emotivo. Tra le principali caratteristiche del prodotto, gli utenti hanno notato la simulazione di attacchi e l’ampiezza degli argomenti. Inoltre, facilità di gestione dell’IT, disponibilità e qualità delle soluzioni di miglioramento delle competenze sono state indicate come le migliori capacità del fornitore.
La Security Awareness Platform Kaspersky
Tatyana Shumaylova, Senior Product Marketing Manager di Kaspersky Security Awareness
Migliorare i livelli di alfabetizzazione digitale è necessario per ogni dipendente indipendentemente dalle dimensioni dell’organizzazione o dal settore di attività. Come azienda di cybersecurity ci assicuriamo che i dipendenti, anche nelle aziende attente alla sicurezza, possano accedere agli strumenti di educazione digitale. Cosìda poter riconoscere e contrastare le cyber minacce. Grazie agli aggiornamenti della Kaspersky Automated Security Awareness Platform, in versione on-premise, ora godono delle stesse funzionalità della versione cloud. Con il vantaggio di offrire agli utenti l’accesso ai materiali di formazione anche senza una connessione a Internet.