Western Digital ha presentato le sue ultime novità nel campo dell’archiviazione per professionisti, aziende, gamer e utenti generici. L’evento è stato condotto da Fabrizio Keller, Senior Business Development Manager EMEAI, che ha presentato i prodotti consumer e per i professionisti, e da Giorgio Ippoliti, Technologist, Field Applications Engineering Sales EMEA, che ha parlato dei dischi dell’azienda e delle soluzioni di livello enterprise.
SanDisk Desk Drive
Il nuovo prodotto è un SSD desktop per content creator e professionisti, compatto ed elegante (ha vinto il Red Dot Design Award 2024), con una capienza di 4 TB (447,99 euro IVA inclusa) oppure di 8 TB (807,99 euro). Vanta una velocità di lettura fino a 1 GB/s grazie anche all’interfaccia USB C 3.2 ed è fornito con Acronis Image per il backup automatico. Formattato di default in exFAT, funziona sia con Windows sia con MacOS. L’azienda ha in programma di portarne la capacità a 16 TB entro la metà del prossimo anno.
Il primo disco portatile da 2,5 pollici da 6 TB
Il marchio ha presentato il primo disco meccanico portatile da 2,5 pollici con una capacità di 6 TB, che va a far parte dei cataloghi dei brand Western Digital, WD Black e SanDisk Professional. Più in dettaglio:
- Western Digital My Passport Ultra (231,99 euro e 236,99 euro per Mac) e My Passport (213,99 euro e 217,99 per Mac)
- WD Black P10 Game Drive (223,99 euro) è destinato ai giocatori
- SanDisk Professional G-Drive ArmorATD (286,99 euro) è resistente a shock, acqua, polvere (IP54) e cadute. Sarà disponibile a partire da giugno
Le nuove schede di memoria di SanDisk
Western Digital ha annunciato ad aprile le nuove schede di memoria SD Express e Micro SD Express, con capacità di 128 GB e 256 GB e disponibili a partire da questa estate. Le memorie hanno una velocità dichiarata di lettura di 880 MB/s e di 650 MB/s in scrittura. SD Express è uno standard recente, ancora non molto usato, ma è in rapida diffusione. Naturalmente le schede sono retro compatibili con lo standard SD (UHS-I e UHS-II), ma in ogni caso Western Digital rilascerà anche lettori SD Express, così gli utenti potranno beneficiare fin da subito delle elevate prestazioni di queste memorie.
Fabrizio Keller, Senior Business Development Manager EMEAI
La scheda di memoria SD Extreme Pro SDXC UHS-I è la prima al mondo a raggiungere la capacità di 2 TB e sarà in vendita questa estate. A questa si affianca la memoria Extreme PRO SDUC UHS-I da 4 TB: anche questa stabilisce un primato in quanto a capacità e sarà disponibile nel 2025.
SanDisk Professional Pro-Blade
Pro-Blade è un sistema di dispositivi ad alte prestazioni, sviluppato per i professionisti che operano in campo video e che devono registrare ed elaborare file multimediali ad altissima risoluzione e molto grandi. Il sistema è costituito da prodotti modulari, il cui elemento di base è SSD Mag, una scheda di memoria NVMe compatta e incapsulata in un guscio metallico, una sorta di cartuccia resistente a urti e maltrattamenti, che può essere trasferita velocemente da un dispositivo Pro-Blade a un altro. SSD Mag è disponibile nei tagli da 1, 2, 4 TB.
I componenti del sistema Pro-Blade sono:
- G-Drive: storage da 24 TB con connessione USB C (10 Gb/s) per backup veloci
- G-Drive Project: unità da 24 TB per backup, compatibile con Thunderbolt 3 e USB C (10 Gb/s). Dispone di uno slot per SSD Mag
- G-Raid Mirror: dispositivo da 48 TB, configurato in RAID 1 (mirroring) per creare automaticamente un duplicato dei file di lavoro. È compatibile con Thunderbolt 3 e USB C (10 Gb/s). Offre uno slot SSD Mag
- G-Raid Shuttle con 4 bay: una soluzione RAID trasportabile a 4 alloggiamenti per un massimo di 96 TB totali, che consente un accesso veloce ed editing video in tempo reale. È fornito in configurazione RAID 5 ed è compatibile anche con le configurazioni RAID 0, 1 e 10
- G-Raid Shuttle con 8 bay: dispositivo RAID trasportabile a 8 slot per un massimo di 182 TB complessivi. Supporta le configurazioni RAID 0, 1, 5, 6, 10, 50, 60. In RAID 5 raggiunge velocità di trasferimento di 1.690 MB/s in lettura e 1.490 MB/s in scrittura
I dischi a colori e i prodotti enterprise
L’offerta di dischi di Western Digital è molto articolata ed è segmentata in base a colori codice. Per il settore della sorveglianza video il colore di riferimento è il viola, i colori nero e blu sono per il settore consumer, mentre per la linea dedicata ai NAS il colore è rosso. L’oro è invece riservato ai prodotti enterprise.
La sorveglianza video è caratterizzata da un flusso costante di video che arrivano dalle telecamere. Questa linea è divisa in base e Pro: la prima include dischi da 1 a 8 TB, con un carico di lavoro fino a 180 TB all’anno, la seconda va da 8 a 22 TB per 550 TB/anno. Esistono anche le memorie microSDXC, con tagli da 32 GB a 1 TB e fino a 500 cicli P/E (la sequenza di eventi per la scrittura, la cancellazione e la successiva riscrittura).
La linea Red, specifica per i NAS, si divide in Plus, Pro, SATA SSD e NVMe SSD. Questi ultimi due permettono una memorizzazione e un accesso ai dati molto veloci, mentre i dischi meccanici Plus e Pro sono pensati per l’archiviazione di grandi moli di dati. Più in dettaglio, Red Plus va da 2 a 14 TB, Pro da 2 a 24 TB. Il taglio più grande è una novità e sopporta un carico di lavoro di 550 TB/anno, con un MTBF di 2,5 milioni di ore.
I dischi dedicati al settore enterprise sono studiati per i data center, sono quindi caratterizzati da grande capacità, elevate prestazioni e affidabilità. Anche questa linea include un disco meccanico da 24 TB, a cui se ne aggiunge uno da 28 TB. Questo aumento di capacità è reso possibile dalla tecnologia SMR (Shingled Magnetic Recording), che permette una maggiore densità di memorizzazione ma richiede una gestione più complessa dei dati in fase di registrazione, dato che le tracce sui piattelli si sovrappongono parzialmente.
Le piattaforme enterprise
Western Digital non produce solo dischi meccanici e memorie a stato solido, ma sviluppa anche sistemi completi, vere e proprie piattaforme per montare decine di dischi, così da costruire sistemi di storage per i data center.
Ultrastar Data102-3000 è un dispositivo di tipo JBOD in formato 4U per rack, che accetta fino a 102 dischi ed è dotato di connettività SAS-4 24G. I dischi sono inseribili ed estraibili a caldo, dall’alto e senza bisogno di usare attrezzi. Il prodotto si distingue dalla concorrenza per due tecnologie proprietarie, ArticFlow e IsoVibe.
ArticFlow consiste in una gestione a tre zone dell’aria di raffreddamento dei dischi e dell’elettronica interna. La metà anteriore del settore dischi è raffreddata da un flusso dedicato, che poi è espulso dietro la macchina tramite due condotti laterali. L’altra metà dei dischi è investita da un altro flusso d’aria, che passa dal fronte attraverso un corridoio centrale. Parte di quest’aria è impiegata per raffreddare l’elettronica. Anche questi due flussi sono scaricati sul retro tramite le ventole posteriori. Con questo sistema anche i dischi in fondo alla macchina sono raffreddati in maniera adeguata, dato che sono investiti da aria fresca, non da quella surriscaldata dai dischi anteriori.
IsoVibe permette di ridurre le vibrazioni causate dai dischi in funzione, grazie a tagli nella PCB a cui sono collegate le unità meccaniche di memorizzazione. Ogni disco è attaccato a una parte della scheda libera di oscillare ma che quasi non trasmette queste vibrazioni al resto della macchina. In questo modo le vibrazioni di un disco non disturbano le altre unità.
Giorgio Ippoliti, Technologist, Field Applications Engineering Sales EMEA
Grazie ad ArticFlow e a IsoVibe si ottiene una riduzione del 62% del tasso di rottura dei dischi. Mantenere i dischi a temperature più basse e protetti dalle vibrazioni permette infatti di aumentarne la durata e quindi l’affidabilità.
Ultrastar Transporter è una piattaforma per il trasferimento fisico dei dati. Ha una capacità massima di 368 TB grazie a 24 unità SSD NVMe Ultrastar SN650 e include una connettività a doppia porta 200 GbE. Il dispositivo pesa 13,6 kg ed è facilmente trasportabile in una custodia a prova di manomissione, che garantisce la massima sicurezza dei dati.
Questo prodotto risponde all’esigenza di dover trasferire ingenti quantità di dati in tempi nettamente inferiori rispetto alla trasmissione delle informazioni via Internet. Per spostare 100 TB di dati, per esempio, con una connessione alla Rete di 1 Gbit sono necessarie da 2 a 6 settimane. Con Transporter basta meno di una settimana.
OpenFlex Data24-3200, infine, è una piattaforma di memorizzazione che impiega unità SSD NVMe, che grazie a una connessione veloce (Ethernet a 100 gigabit) sono viste dal sistema come se fossero montate direttamente dentro il server. Il prodotto ha una capacità massima di 368 TB in un case 2U per rack. Questa soluzione consente di disaccoppiare la parte di memorizzazione dalla parte di calcolo, così da poter allocare le risorse di storage in maniera dinamica.