Con Microsoft e Accenture Avanade ha sviluppato la soluzione Manufacturing Copilot, che contribuisce a migliorare i processi decisionali e la produttività nel settore manifatturiero. Basata su Manufacturing Data Solutions in Fabric, questa soluzione facilita l’innovazione, l’efficienza operativa e il processo decisionale data-driven per affrontare i silos di dati tra i sistemi informativi (IT) e operativi (OT). Oltre a ottenere una visione end-to-end dell’intera attività.
Una sfida senza precedenti
Il settore manifatturiero si trova a superare i problemi legati alla carenza di lavoratori e di competenze in un contesto dove le nuove tecnologie, tra cui l’IA generativa, stanno aumentando la competitività. Secondo un rapporto di The Manufacturer, solo il 23% delle aziende manifatturiere ha raggiunto un livello di convergenza IT-OT superiore a quello base. Questo significa che per il 70% dei produttori è davvero sfidante rendere accessibili i dati operativi per l’analisi e, secondo il Bureau of Labor Statistics, solo l’1% dei dati generati viene utilizzato per prendere decisioni informate.
Democratizzare l’accesso all’intelligence in azienda
Sfruttando i dati provenienti da varie fonti, come MES (Manufacturing Execution System), PLC (Programmable Logic Controller), sensori ed ERP (Enterprise Resource System), il Copilot sviluppato da Avanade democratizza l’accesso all’intelligence in azienda. Inoltre consente agli operatori in prima linea di eseguire query e generare informazioni in linguaggio naturale senza soluzione di continuità. I progetti di digitalizzazione dei processi manifatturieri, che prevedono l’integrazione dell’AI nelle operations, realizzati da Avanade, hanno registrato un incremento del 5-10% dei volumi di produttività, una riduzione del 20-25% degli eventi ad alto rischio e del 10-20% dei costi.
Manufacturing Copilot potenzia la produttività
La Society for Human Resource Management stima che nel prossimo decennio circa 2,6 milioni di lavoratori si ritireranno dal settore manifatturiero, per cui è essenziale adottare soluzioni innovative per garantire la continuità operativa. Con Avanade Manufacturing Copilot, i produttori possono orientarsi verso operations più autonome, riducendo la dipendenza umana e superando con successo la carenza di manodopera e competenze. La soluzione è già in fase di sperimentazione da parte di grandi multinazionali.
Alcuni casi concreti
Schaeffler, specializzata nella tecnologia del movimento e della mobilità, utilizza chatbot per fornire alle persone in azienda accesso immediato a metriche chiave, come i tassi di scarto e il consumo di energia. Creando così consapevolezza e promuovendo i vantaggi della riduzione dei costi e delle emissioni di carbonio. Bridgestone, azienda di pneumatici e prodotti in gomma, sta collaborando con Accenture e Avanade per affrontare le interruzioni e le inefficienze di programmazione. Obiettivo quello di sviluppare un sistema di query in linguaggio naturale, che consenta l’analisi contestualizzata e il facile recupero delle informazioni da parte di utenti con diversi livelli di competenza. Questo contribuisce a migliorare il processo decisionale e l’agilità operativa.
Facilitare l’accesso e l’analisi dei dati in tutta l’azienda
Andrea Testarmata, Industry X Lead di Avanade Italia
Quello della produzione industriale è uno dei settori a più alta intensità di dati. Ne vengono generate enormi quantità da fonti come sensori, macchine, sistemi aziendali e interazioni umane. Tuttavia, la maggior parte di questi dati rimane isolata, non strutturata, né utilizzata, limitando così il potenziale per decisioni data-driven e innovazione. Con Manufacturing Copilot, Avanade sta ridefinendo il panorama del settore manifatturiero. La soluzione consente di potenziare la produttività e l’efficienza operativa, grazie a una base dati unificata, connessa e modellabile, pensata per facilitare l’accesso e l’analisi dei dati a ogni persona in azienda.