Il NAS QNAP TBS-h574TX è particolarmente compatto e potente ed è stato concepito per offrire elevate prestazioni per la produzione audio/video e montaggio in sede di progetto.
Specifiche e formato rendono questo storage unico nel listino QNAP: in uno chassis di appena 60 × 215 × 199 mm, per un peso di 2,24 Kg è stata inserita una logica di gestione basata su CPU Intel Core i5 e ben cinque slot per drive E1.S o M.2 2280 PCIe NVMe (adattatori già inclusi).
La volontà di mantenere dimensioni minime è dettata dalle esigenze dello scenario operativo nel quale questo NAS si può trovare ad operare quotidianamente.
QNAP ha infatti pensato agli operatori foto e video che lavorano sui set più diversi, spesso lontano dal proprio ufficio. In questi casi, avere con sé un TBS-h574TX significa avere tutta la potenza e la connettività che si potrebbe avere direttamente nello studio professionale. Video maker e fotografi possono così riversare in tempo reale il proprio lavoro per poterlo elaborare in diretta, per poterlo condividere e, contemporaneamente, per metterlo al sicuro da potenziali danneggiamenti o cancellazioni. Potendo gestire più flussi multimediali a risoluzione elevata, questo NAS è indicato per lo streaming e l’elaborazione dati simultanea e può diventare un valido alleato per i team A/V che si trovano a lavorare in svariate location nel mondo.
La paratia frontale, con blocco a leva e fermo magnetico, consente di proteggere i drive interni, assicurando al contempo un buon passaggio d’aria.
Peculiarità del progetto
Come anticipato, il NAS QNAP TBS-h574TX di distingue per il formato ridotto, che lo rende facilmente trasportabile e persino impilabile, nel caso desideriate costruire una storage farm in poco spazio.
Dimensioni contenute significa però una maggiore attenzione agli aspetti riguardanti espandibilità e raffreddamento. I progettisti QNAP hanno scelto una CPU destinata al segmento embedded, pensata cioè per tutti quei dispositivi e appliance dove il rapporto potenza/consumo è importante, così come la gestione efficiente delle temperature d’esercizio.
Il processore Intel Core i5-1340PE fa parte della generazione con litografia Intel 7 Raptor Lake e dispone di 4 Performance Core e 8 Efficient Core, per un totale di 12 core e 16 thread gestiti. Grazie a un processo costruttivo ad altissima precisione la CPU può raggiungere stabilmente frequenza di 4,5 GHz, a partire da un clock base di 1,8 GHz.
Il sistema adotta due ventole posteriori da 40 mm e una ventola CPU da 75 mm.
Questa unità opera all’interno di un range di 20/35 W di assorbimento, per raggiungere picchi di 64 W in modalità Turbo, ed è dunque opportunamente bilanciata rispetto agli spazi ridotti disponibili all’interno del NAS e in rapporto alla superficie del dissipatore usato.
Come per la maggior parte delle CPU Intel, è disponibile una componente grafica integrata; in questo caso si tratta della Iris Xe con 80 Execution Unit e in grado di spingersi sino a 1,35 GHz. L’apporto della GPU integrata è indispensabile per la gestione dell’output HDMI di cui dispone questo NAS e per le attività di codifica e transcodifica hardware.
I cestelli sono opportunamente ventilati, le unità M.2 lavorano mediamente a 58°C.
Configurazione hardware
QNAP propone TBS-h574TX nella versione in prova (TBS-h574TX-i5-16G) dotata di 16 GByte di memoria non espandibile. In alternativa è disponibile la variante TBS-h574TX-i3-12G con CPU Core i3 e 12 GByte di RAM.
Probabilmente, l’impossibilità di espandere la RAM potrebbe essere considerato come uno dei maggiori limiti per una soluzione che, giocoforza, sarà impiegata per gestire volumi di dati importanti, anche in ambienti multi-utente. Nella versione da 16 GByte, l’ammontare della memoria ci è comunque sembrato sufficiente per una gestione fluida nella maggior parte dei casi.
La gestione dei drive è tra i punti di forza di questo NAS QNAP, che mette a disposizione cinque slot con accesso frontale per poter collegare direttamente drive E1.S PCI Express Gen3 x2 (con spessore massimo di 15 mm).
E1. S è uno standard altamente efficiente dal punto di vista energetico per la realizzazione di nodi di elaborazione e storage hyperscale ed enterprise. Questo formato è stato progettato per semplificare la manutenzione generale dei sistemi IT e, allo stesso tempo, per ridurre al minimo le problematiche legate al surriscaldamento. A livello costruttivo, E1. S è leggermente più lungo e più largo, rispetto allo standard M.2 e consente di integrare un maggior numero di componenti di memoria NAND e di raggiungere una maggiore capacità per singola unità.
In alternativa, TBS-h574TX può ospitare le più comuni unità M.2 2280 PCIe NVMe. Per questo motivo, il NAS è accessoriato di serie con cinque adattatore M.2, utili per facilitare l’installazione dei singoli SSD. Eventuali sistemi di raffreddamento e radiatori dovranno essere acquistati a parte.
Come sfruttare la velocità offerta da simili SSD?
QNAP risponde integrando una interfaccia di rete 10 GbE, una LAN 2,5 GbE e ben due porte Thunderbolt 4, ideali per la connessione diretta a PC e Mac (queste porte non supportano storage esterni di terze parti).
Supporto software QTS e QuTS hero
Il NAS QNAP TBS-h574TX rientra tra le unità compatibili con entrambi i sistemi operativi supportati: QTS e QuTS. Starà dunque agli installatori e ai clienti scegliere il sistema più vantaggioso in funzione dello scenario d’uso.
In entrambi i casi è possibile beneficiare di un supporto avanzato per App e tool che consentono di gestire al meglio il NAS e di sfruttarne appieno le performance.
In un ideale confronto, entrambi gli ambienti operativi portano con sé vantaggi mirati per differenti ambiti operativi. QTS adotta il file system EXT4 e mette a disposizione il supporto per cache SSD in lettura e scrittura. Mancano però funzioni quali la compressione e la deduplica inline, proprie di QuTS hero.
Entrambi beneficiano del supporto HBS con QuDedup per il backup remoto, ma solo QTS mette a disposizione funzioni Qtier con suddivisione automatica.
QTS è particolarmente flessibile e facilmente adattabile ad un ampio range di hardware e CPU, mentre QuTS hero può offrire il meglio lavorando in abbinamento a CPU ad alte prestazioni e con molta memoria.
QuTS hero è ideale per una archiviazione solida basata su ZFS, in grado di migliorare l’integrità dei dati e di offrire capacità uniche, oltre a snapshot “quasi illimitate” e SnapSync real-time. Per esempio, ZFS ha la capacità di prevenire la corruzione dei dati, una eventualità che può avere ripercussioni importanti sul business ed è spesso difficile da individuare preventivamente. Il file system in uso ha la capacità di riparare autonomamente i dati e include il controllo di tutti i blocchi.
Indipendentemente dal sistema scelto, gli utenti hanno a disposizione l’intero ecosistema dell’App Center, che consente di potenziare le funzionalità del NAS con strumenti per backup/sincronizzazione, business, gestione dei contenuti, sorveglianza, produttività e molto altro.
Uso e scenari di integrazione
Questo NAS QNAP può essere impiegato con profitto nelle fasi di pre-produzione, per la modifica dei filmati RAW in loco e la transcodifica video. In questo modo il Digital Imaging Technician può importare rapidamente sorgenti RAW di grandi dimensioni dalle schede SD delle telecamere al TBS-h574TX tramite le porte USB 3.2 Gen 2 a 10 Gbps. Le operazioni successive e la condivisione con i team remoti avvengono direttamente attraverso il NASbook. Grazie all’output 4K del NAS è possibile riprodurre immediatamente il girato appena acquisito.
Non solo, attraverso questo NAS QNAP i creatori che sfruttano piattaforme Adobe avranno la possibilità di definire rapidamente un hub di collaborazione per l’archiviazione e accesso ai file multimediali. In questo modo, i file RAW e i file completi potranno essere sincronizzati in modo semplice con i team distribuiti in tutto il mondo.
Analogamente, in ottica di post-produzione, è possibile usare questo storage di rete in modo più efficace rispetto ai tradizionali drive esterni o ai DAS. L’unità è infatti accessibile ad elevate velocità sia tramite porte Thunderbolt 4, sia attraverso la rete 10 GbE, anche in ambienti misti MAC/Windows.
Per gli ambienti più strutturati, dove è necessario prevedere uno schema di collaborazione remota, TBS-h574TX consente la creazione di pool locali per l’archiviazione, così come la gestione di singole unità hot swap per lo scambio “fisico” di grandi quantità di dati tra due NAS identici.
Test e consumi
Il NAS è stato aggiornato alla più recente versione QuTS hero h5.1.6.2734 e interconnesso al nostro server Core i7 tramite porta Thunderbolt 4 dedicata (usando l’adattatore Asus ThunderboltEX4 su bus PCI Express).
Disponendo di tre unità M.2 Exascend EXPE4M960GB (PCIe Gen4x4 / M.2 / 3D TLC / Enterprise) da 960 GByte abbiamo scelto di configurare un pool storage di tipo RAID 0, per ottenere le massime prestazioni.
In lettura sequenziale si raggiungono velocità in lettura di 2.160 MB/s. Le performance sono superiori ai 1,8 GB/s con blocchi medio piccoli, per stabilizzarsi a circa 1,1 GB/s da 2 GByte a salire.
In fase di scrittura si registrano velocità medie di 1,28 GB/s. Anche in questo caso il picco di performance si ottiene con blocchi da 16, 32 e 256 MByte, con velocità di 1,8 GB/s Con file da 1 GByte e superiori le velocità si attestano tra 1,1 GB/s e 889 MB/s.
L’accesso SMB in modalità condivisione cartella ci ha permesso di vedere il comportamento del NAS nelle consuete operazioni di copia, lettura, scrittura e cancellazione file. L’array SSD ha raggiunto prestazioni in lettura di picco di 1,569 GB/s. La scrittura di file avviene mediamente a 1,3 GB/s.
Adottando pattern di scrittura differenziati, ancora suddivisi in blocchi di accesso da 16 MByte a 32 GByte, ma tramite la suite Atto Disk Benchmark, si sono evidenziati interessanti comportamenti dei due pool di dati. In questo caso il volume raggiunge stabilmente 1,5 / 1,7 GB/s in scrittura, con velocità in lettura di 1,1 GB/s.
Il NAS TBS-h574TX si caratterizza per consumi generali modesti, con circa 17 W in idle e 38 W in fase di accesso intenso.
Le doti mostrate “sul campo” confermano le buone capacità di questo storage: la velocità di accesso con unità M.2 è elevatissima, più che adeguata alle attività di produzione e post-produzione di un team A/V che lavora fuori sede.
Punteggio
90
su 100
PRO
Performance elevate; supporto Thunderbolt 4; configurazione equilibrata e potente; compatto e facilmente trasportabile; rete 10 GbE.
CONTRO
RAM non espandibile.
Produttore | QNAP |
---|---|
Modello | TBS-h574TX |
Sito web | www.qnap.com |
Prezzo (IVA esclusa) | TBS-h574TX-i5-16G euro 1,649 TBS-h574TX-i3-12G euro 1,349 |
Dimensioni | 60 × 215 × 199 mm |
Peso | 2,24 Kg |
Numero drive bay | 5x E1.S / M.2 2280 PCIe NVMe |
---|---|
Tipo drive | E1.S / M.2 |
Livelli RAID supportati | JBOD / Single / RAID 0 / 1 / 5 / 6 / 10 |
CPU | Intel Core i5-1340PE / 4+8 core / 4,5 GHz (Turbo) |
RAM / RAM max. | 16GByte / non espandibile |
Numero / tipo interfacce di rete | 1x 2,5 GbE + 1x 10 GbE + 2x Thunderbolt 4 |
Protocolli di rete supportati | SMB1 (CIFS) / SMB2 / SMB3 / NFSv3 / NFSv4 / NFSv4.1 / NFS Kerberized sessions / iSCSI / HTTP / HTTPs / FTP / SNMP / LDAP / CalDAV |
Porte USB / eSATA | 2x Tipo A USB 3.2 Gen 2 10Gbps / 1 Tipo A USB 2.0 |
Altre interfacce | HDMI 1.4b (fino a 4096 x 2160 a 30Hz) |
Alimentazione | esterno 120 W |
Supporto iSCSI | sì |
Supporto virtualizzazione | sì |
Supporto Microsoft AD | sì |
Consumo energetico | 46 W (Modalità operativa, tipica) |