Canon alla Design Week con la Total Imaging Experience

Dopo il successo dello scorso anno, Canon torna sul palcoscenico di “A Casa Ovunque ’24 – Human Technology” con le sue soluzioni di imaging e printing.

Imaging

In occasione della Design Week a Milano (15 – 21 aprile) Canon ha partecipato all’evento “A Casa Ovunque ’24 – Human Technology” con alcune sue soluzioni di imaging e di printing. In quest’occasione sono stati mostrati un angolo dedicato al live streaming, carte da parati e riproduzioni di opere d’arte in rilievo, rivestimenti personalizzati. L’evento è stato organizzato da Sfera MediaGroup, la divisione infanzia di RCS MediaGroup. I visitatori che sono stati accolti da Paolo Tedeschi, responsabile divisione Corporate Communication & Marketing di Canon, e da Luca Fois, direttore creativo di The Playful Living, una piattaforma di co-progettazione di giochi per bambini.

Imaging

La tecnologia Canon per la stampa professionale

Canon ha mostrato alcuni prodotti per il mondo dell’interior décor, come i rivestimenti di D-Segno Studio firmati Murals, realizzati con le stampanti a grande formato Colorado M e Arizona.

Stampanti roll-to-roll Colorado M

Sono stampanti modulari per grandi formati (fino a 1,625 metri di larghezza) a getto di inchiostro piezoelettrico, configurabili in base alle esigenze dell’utente, come velocità di stampa, finiture lucida e opaca, gestione dell’inchiostro bianco (unità W). La risoluzione arriva fino a 1.800 dpi, con una velocità di stampa di 111 m2/h (modelli M3 e M3W) oppure di 159 m2/h (M5 e M5W).

Gli inchiostri CMYKW sono in formato gel (tecnologia UVgel), che non viene assorbito dal supporto e che viene polimerizzato subito dopo la stampa, grazie a LED a ultravioletti integrati nella stampante. Le unità sono aggiornabili sul campo e possono stampare fronte/retro, inoltre, grazie a sistemi automatizzati, non richiedono manutenzione o trattamenti particolari agli ugelli.

Imaging

Stampanti a piano fisso Arizona

Si tratta di stampanti a getto piezoelettrico per superfici rigide di grande formato (fino a 2,5 x 3,08 metri), disponibili nei modelli 135 GT, 1300, 2300 e 6100 Mark II. La variante 135 GT stampa su superfici di 1,25 x 2,5 metri con una velocità fino a 34,2 m2/h, impiega la tecnologia VariaDot (gocce di inchiostro da 6 a 30 picolitri) e dispone di un sistema di manutenzione automatica della testina di stampa, che ripristina la funzionalità degli ugelli nell’arco di pochi secondi. Grazie al modulo opzionale RMO è possibile usare anche supporti flessibili, con un massimo di 220 cm di larghezza.

Il modello 1300 arriva a una velocità di 52,8 m2/h su superfici di 1,25 x 2,5 metri (variante GTF) o 2,5 x 3,08 metri (XTF), gestisce fino a otto colori e impiega inchiostri che si solidificano velocemente grazie a LED ultravioletti. È compatibile con la tecnologia FLOW. La stampante 2300 ha caratteristiche simili alla precedente ma ha una velocità di 95 m2/h, una gestione ottimizzata del flusso d’aria, un layout del piano senza zone e con più origini, e consente di limitare la mascheratura. Infine, 6100 Mark II lavora superfici grandi 2,51 x 3,09 metri, arriva fino a 220 m2/h, implementa la tecnologia VariaDot e dispone di serie di un sistema per la manutenzione e la pulizia automatiche delle testine di stampa.

PRISMAelevate XL per stampe in rilievo

PRISMAelevate XL, parte della suite PRISMA XL di Canon, è un software per la gestione di flussi di lavoro di grafica a grande formato, che consente di creare stampe in rilievo, con un’altezza massima di 2 mm. L’applicativo è compatibile con le unità Arizona 1300 e 2300 e grazie alla tecnologia ALPS permette di disporre più strati di inchiostro sovrapposti, con l’altezza del carrello che viene regolata automaticamente all’aumentare del rilievo della stampa. È disponibile un plug-in per Adobe Photoshop e Illustrator per realizzare progetti di stampa in rilievo in maniera semplice e intuitiva.

Imaging

Le stampanti consumer, le mirrorless e la realtà virtuale

Sempre durante l’evento, Canon ha mostrato i modelli PIXMA G650 e G550, dispositivi wireless 3 in 1 a getto di inchiostro, ideali per l’imaging e per produrre grandi volumi di foto e documenti ad alta qualità e a costi contenuti in studio, in ufficio e a casa. Era anche presente Selphy CP 1500, una stampante wireless compatta, veloce e semplice da usare.

Per quanto riguarda l’imaging e il settore fotocamere, gli ospiti hanno potuto vedere la mirrorless EOS R50, pensata per i content creator e che permette sia di scattare immagini sia di registrare video Ultra HD, e la EOS R8, una mirrorless full frame ibrida e leggera, prestante e versatile. È sta mostrata anche la Powershot V10, una videocamera tascabile pensata in maniera specifica per il vlogging e il live streaming.

Imaging

Nell’ambiente dell’evento è stato organizzato un angolo per la content creation, l’imaging e le produzioni live streaming, con un sistema di illuminazione completo e con due dispositivi Apple Vision Pro per provare in prima persona video a 360° in realtà virtuale. Questa postazione di streaming è stata usata anche per talk e workshop ibridi, con pubblico in presenza e collegato da remoto.

I Workshop e Talk di Canon

Durante la Design Week, Canon ha organizzato alcuni incontri e workshop per parlare delle nuove frontiere dell’imaging e del printing.

Imaging

  • Comunicare attraverso la stampa digitale: un talk con esperti del settore della comunicazione visiva per esplorare il potenziale unico e l’efficacia comunicativa della creatività stampata
  • AI, etica e artigianalità nella creazione del contenuto: un approfondimento sull’integrazione tra intelligenza artificiale, etica e arte dello storytelling visivo
  • La stampa applicata all’interior décor: i protagonisti del design illustrano come la stampa consenta la massima personalizzazione di pareti e arredi, permettendo la trasformazione degli ambienti attraverso i rivestimenti
  • Workshop sulle applicazioni della tecnologia immersiva: con i creatori di contenuti VR di “Zampe Diverse” e il Canon Coach Emanuele Bonapace
  • Talk Canon in collaborazione con Hoepli: l’evoluzione nel mondo dell’editoria grazie alla stampa digitale in termini di potenziale produttivo e alta qualità

Tutti i workshop sono disponibili tramite streaming sul canale YouTube di The Playful Living.