Il kit AVM FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN nasce per espandere con facilità la rete di case e dei piccoli uffici, grazie alla flessibilità di Wi-Fi 6 e LAN powerline.
Si tratta di una soluzione combinata molto efficace che consente di sfruttare i benefici della rete senza fili AVM, anche in modalità Mesh, con l’efficacia delle soluzioni powerline. Grazie a questa tecnologia, sul mercato da molti anni, è possibile distribuire il segnale di rete utilizzando il fascio di conduttori elettrici, azzerando potenziali problemi di cablaggio, soprattutto in ambienti dove non è possibile intervenire con opere murarie o canaline.
A un primo sguardo, i due elementi che compongono il kit potrebbero essere scambiati, dato che chassis e forma sono identici. Tuttavia, i due adattatori sono differenti.
FRITZ!Powerline 1210 è usato per abilitare la connessione fra il router Internet e la rete Powerline di casa. È riconoscibile per la presenza del LED di stato “LAN”, che indica il funzionamento della rete cablata.
Diversamente, l’elemento FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN dispone di adattatore wireless e di un LED dedicato “WLAN”. Può funzionare in modalità mesh con gli altri elementi compatibili della rete ed è usato per estendere la rete powerline, attraverso i cavi elettrici che corrono nei muri di casa o dell’ufficio.
Powerline e Wi-Fi
Questo kit powerline è stato progettato per garantire la massima compatibilità con soluzione analoghe di terze parti, anche non proprio recenti. A fronte di prestazioni di picco sino a 1.200 Mbps, è possibile lavorare con adattatori di precedenti generazioni, da 600/500 e 200 Mbps, purché conformi IEEE P1901 e HomePlug AV2.
La trasmissione tra i device powerline è crittografata AES 128 bit per definizione e consente la gestione di sessioni multicast via IGMP, nonché una gestione prioritizzata del traffico dati, per agevolare lo streaming audio e video.
Una particolarità di questa soluzione AVM è la capacità di sfruttare i tre conduttori del circuito elettrico per accelerare lo scambio dati simultaneo tra ogni coppia “trasmettitore-ricevitore”. Secondo l’azienda si raggiunge così una velocità sino all’80% superiore rispetto alla trasmissione tradizionale a due fili.
La componente wireless risponde allo standard Wi-Fi 6 e lavora sulla banda a 2,4 GHz fino a 600 Mbps. Può essere usato in estensione di una rete esistente, adottando schemi di diffusione del segnale di tipo Mesh, aggregando quindi il dispositivo a una WLAN, senza creare ulteriori SSID, per la massima flessibilità e facilità d’uso.
FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN può dunque essere abbinato a un router FRITZ!Box in modalità Mesh ma può anche lavorare come ripetitore in modo indipendente per ampliare una rete Wi-Fi esistente e senza bypassare le funzionalità powerline.
Entrambi i componenti del kit dispongono di due porte LAN Gbit, ideali per connettersi alla rete principale e per portare il segnale a quei dispositivi elettronici che non dispongono di adattatore wireless o necessitano di un segnalo solido e robusto per poter operare al meglio (scanner, stampanti, telecamere, NAS…).
Installazione
Come promesso dall’azienda, l’installazione è immediata.
È sufficiente connettere il 1210 alla corrente e allo switch della rete esistente. Successivamente è possibile posizionare e attaccare alla presta a muro la versione 1240 WLAN. Dopo un processo di avvio che richiede una manciata di secondi è possibile abbinare i due apparati premendo l’apposito bottone. Successivamente sarà consigliata la generazione di una password per la gestione sicura del “ponte powerline”. A questo punto “il gioco è fatto”, i due device comunicano e ogni apparato connesso via cavo o via Wi-Fi può accedere alla rete secondo le modalità definite.
Entrambi i componenti sono riconosciuti dal router centrale (nel nostro caso il FRITZ!Box 7583 VDSL, leggi la nostra prova) e possono essere amministrati direttamente per alcune funzioni base.
Per un controllo più granulare è possibile collegarsi direttamente al 1240, che dispone di una propria interfaccia interna, in linea con quella dei router AVM degli ultimi anni.
L’uso è dunque agevole, dato che non è necessario reimparare ogni aspetto della GUI. La mappa di rete mostra la connessione tramite powerline 1210 e consente di vedere la rete locale, di impostare una password specifica se si vuole usare il device come ripetitore, oppure aggregarlo alla WLAN esistente in modalità Mesh. Da qui è possibile definire le modalità di lavoro “ponte powerline” oppure “ponte wireless” (per usarlo come repeater).
Per indirizzare il FRITZ!Powerline 1210 (sprovvisto di Wi-Fi) è possibile effettuare parte del setup tramite router, oppure usare il software dedicato “FRITZ!Powerline” (disponibile solo in inglese/tedesco).
Si tratta di una pratica utility per Windows che consente di tenere sott’occhio i parametri essenziali dell’intera sottorete powerline. Permette di visualizzare lo stato degli apparecchi installati e di visionare la banda occupata e il rapporto segnale-rumore del ponte elettrico tra i dispositivi.
Da questa interfaccia è possibile avviare la ricerca di aggiornamenti, così come aggiungere altri componenti powerline alla rete.
Performance e uso
Come abbiamo detto, l’installazione (almeno in forma basilare) è alla portata di chiunque. Si tratta di un aspetto pregevole, che ci ha favorevolmente impressionato e in controtendenza rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato, decisamente meno rapide da avviare (nonostante i proclami riportati sulla confezione).
Come per tutti i sistemi powerline, è bene sapere che questo genere di apparati funziona al massimo solo collegandosi direttamente alle prese elettriche a muro, quindi senza multi-prese o differenziali. Una simile rete incontra, inoltre, grandi difficoltà in caso di forti disturbi elettrici, scarsa messa a terra o isolamento dei conduttori.
Allo stesso modo, le prestazioni sono fortemente condizionate dalla distanza tra i due dispositivi, un po’ come capita per i ripetitori wireless. Saper posizionare i device nel posto opportuno è dunque fondamentale.
In condizioni di massima vicinanza tra i due apparati (nella medesima stanza), abbiamo rilevato performance di accesso di buon livello (circa 800 Mbps su LAN). Dislocando il ripetitore wireless nella stanza adiacente (5 metri lineari di distanza) le prestazioni si riducono del 30% circa (610 Mbps), mentre spostandosi di due stanze, per una distanza di circa 10 mt, la velocità di accesso scende a 200 Mbps, comunque più che sufficiente per la navigazione Web, tutti i task a bassa intensità e per la riproduzione video 720/1080p.
Considerando questo kit come potenziale strumento per ampliare la copertura di rete all’interno dell’edificio, possiamo confermare le buone doti generali e l’effettiva capacità di coprire zone precedentemente non raggiunge via LAN o WLAN. Il sistema si comporta bene anche in presenza di molteplici dispositivi wireless connessi simultaneamente, grazie a una “backbone” su powerline, robusta e stabile.
Diversamente da altre soluzioni provate, kit AVM FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN si è dimostrato molto stabile nel lungo periodo. Non solo, AVM ha progettato dispositivi a basso consumo che non presentano problemi di surriscaldamento, nonostante prolungati periodi di accensione (settimane/mesi). Anche questo aspetto è importante e consente di operare in conformità e sicurezza.
L’unico aspetto critico, a nostro avviso, riguarda le dimensioni degli apparati. Lo chassis misura infatti 71 x 147,5 x 32,5 mm e risulta difficile da posizionare. Il corpo robusto è ingombrante, rende impossibile l’installazione in spazi angusti o in presenza di altre prese già utilizzate. Il connettore Schuko rende necessario, in alcuni casi, l’uso di un adattatore, che fa ulteriormente lievitare lo spazio occupato. La presa di alimentazione è fissa e limita di molto le possibilità di installazione (una presa con possibilità di rotazione di 90° avrebbe favorito l’utilizzo in alcuni contesti).
Il kit AVM FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN riunisce il “meglio dei due mondi”, offrendo connettività LAN tramite powerline e supporto wireless di discreto livello per ampliare la rete. Il prodotto è facile da installare e gestire e ha un prezzo alla portata di molte tasche.
Punteggio
90
su 100
PRO
Facile da configurare; Powerline stabile e affidabile; supporto integrato Wi-Fi e LAN; prezzo interessante; consumi ridotti
CONTRO
Dimensioni chassis rilevanti.
Produttore | AVM |
---|---|
Modello | FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN |
Sito web | https://it.avm.de/ |
Prezzo (IVA esclusa) | Euro 132,00 |
Dimensioni | 71 x 147,5 x 32,5 mm |
Peso | 210 g / 180 g |
Powerline | Fino a 1.200 Mbit/s / standard Powerline HomePlug AV2 / QoS / multicast IGMP |
---|---|
Tipo antenna | Wi-Fi 6 (fino a 600 Mbit/s lordi / 2,4 GHz) |
Porte LAN | 2x LAN Gbit per ciascun apparato |
Sicurezza | Powerline: crittografia AES 128 bit / Wi-Fi: crittografia WPA2 integrata attivata / disponibile la modalità di transizione WPA3/2 |