Samsung, l’intelligenza artificiale per tutti al CES 2024

Samsung ha perfezionato ciò che un PC può eseguire e ha collaborato con Microsoft per creare nuove esperienze connesse.

Samsung intelligenza artificiale

Al CES 2024, Samsung ha condiviso la propria visione su come l’intelligenza artificiale consentirà di utilizzare i device in modo più comodo e intuitivo.
Samsung ha collaborato con partner chiave per delineare la tecnologia alla base di questa visione e il modo in cui i nuovi prodotti e servizi utilizzano le capacità dell’intelligenza artificiale per semplificare la vita.

Visual Display AI-enabled e gli elettrodomestici

Jonathan Gabrio, Head of Connected Experience Center di Samsung Electronics America, ha illustrato come la tecnologia AI stia trasformando il modo di utilizzare i prodotti Visual Display e gli elettrodomestici. Ad esempio, Samsung Neo QLED 8K QN900D vanta un processore con AI integrata, NQ8 AI Gen 3, dotato di una rete neurale AI 8 volte superiore e di una NPU due volte più veloce rispetto al modello precedente.

Grazie al processore NQ8 AI Gen3, Samsung Neo QLED 8K migliora automaticamente i contenuti a bassa risoluzione per offrire agli utenti un’esperienza visiva di qualità fino a 8K e rende più nitide le immagini in rapido movimento grazie ad AI Motion Enhancer Pro. Samsung Neo QLED 8K è anche dotato di Active Voice Amplifier Pro, che analizza la voce e i rumori di sottofondo grazie all’AI per ottimizzare l’esperienza di ascolto del TV, in modo da poter usufruire dei vari contenuti proprio come se si fosse in prima fila allo stadio o al cinema.

Samsung presenta anche il nuovo The Premiere 8K, un proiettore dotato non solo di un display da 150 pollici, ma anche della prima trasmissione 8K wireless al mondo per un proiettore. Con The Premiere 8K, gli utenti potranno vivere un’esperienza video come al cinema ma nel comfort della propria casa.

Intelligenza artificiale per tutti

Per quanto riguarda il suono, Samsung ha presentato anche Music Frame, un altoparlante con una cover personalizzabile capace di integrarsi perfettamente all’interno degli ambienti domestici. Grazie alla funzione Q-Symphony, il Music Frame si sincronizza con i TV e con le soundbar Samsung, per poter avere, anche a casa, bassi incredibili e il suono surround dei doppi woofer integrati.

Samsung ha anche apportato importanti aggiornamenti a Ballie, il robot AI rotante presentato per la prima volta al CES 2020. Oggi Ballie è diventato il compagno dotato di AI che può interagire con altri dispositivi smart per fornire servizi personalizzati, come occuparsi di attività di routine o proiettare immagini e video sulle pareti per visualizzare informazioni come il meteo o altri contenuti rilevanti, ovunque l’utente si trovi.

Per portare a un livello superiore l’esperienza in cucina, Samsung ha presentato il frigorifero Bespoke AI Family Hub con 4 porte. Il frigorifero monta uno schermo da 32” e dispone del nuovo AI Vision Inside, che utilizza una camera interna per riconoscere fino a 33 diversi alimenti e suggerisce ricette che utilizzano tali ingredienti.

La tecnologia basata sull’AI si estende anche ad altri elettrodomestici Samsung

La nuova lavasciuga Bespoke AI è dotata di AI Hub, un display LCD da 7” che serve da centro di controllo per la gestione del bucato, permettendo un’esperienza di lavaggio e asciugatura semplice e intuitiva. Bespoke AI personalizza il lavaggio e l’asciugatura ricordando le abitudini dell’utente e utilizzando l’apprendimento automatico per suggerire i cicli e le impostazioni preferite. Il nuovo robot aspirapolvere e lavapavimenti Bespoke Jet Bot Combo utilizza invece la tecnologia AI per un’esperienza di pulizia più comoda ed efficace.

Samsung Galaxy Book4

Samsung ha perfezionato ciò che un PC può eseguire e ha collaborato con Microsoft per creare nuove esperienze connesse. Ora queste esperienze vengono ulteriormente migliorate con nuove funzionalità di connettività che rendono la serie Galaxy Book4 più fluida, più intelligente e più flessibile, consolidando l’impegno di Samsung e Microsoft nel fornire la migliore esperienza PC possibile.

Grazie a funzionalità AI intelligenti e intuitive, Microsoft Copilot collega la serie Galaxy Book4 con gli smartphone Samsung Galaxy in modo che possano lavorare facilmente come se fossero un unico dispositivo. Microsoft Copilot è in grado di trovare, leggere o riassumere i messaggi di testo dallo smartphone Galaxy dell’utente e persino di creare e inviare automaticamente messaggi direttamente dal PC.

La serie Galaxy Book4 può essere collegata con altri dispositivi Galaxy oltre agli smartphone. Tab S9 Ultra può essere utilizzato come monitor aggiuntivo per PC e gli utenti possono godere di una qualità del suono cristallina con latenza ridotta quando il PC è collegato a Galaxy Buds2 Pro. Con tutte queste funzionalità e molto altro ancora, la serie Galaxy Book4 è progettata per offrire la migliore esperienza PC possibile.

Connettere meglio utenti e dispositivi attraverso l’intelligenza spaziale

L’intelligenza artificiale spaziale è la chiave per abilitare questa visione, aiutando i dispositivi a comprendere lo spazio abitativo e le routine dell’utente, consentendo così un’esperienza di gestione della casa più personalizzata. SmartThings utilizza LiDAR su dispositivi connessi come robot aspirapolvere per creare planimetrie digitali in modo che gli utenti possano controllare facilmente lo stato e la posizione di tutti i loro dispositivi.

Samsung Daily+

Il televisore, con il servizio Samsung Daily+, diventerà sempre più un hub centrale per gran parte di queste funzionalità della casa intelligente, garantendo anche l’accesso a una varietà di servizi aggiuntivi. Questi includono videochiamate tramite ConnecTime, servizi di consulenza veterinaria da remoto e Workout Tracker, attraverso il quale i dati dell’allenamento possono essere trasferiti agli smartwatch Samsung.

La casa e l’auto si avvicinano con le funzionalità Home-to-Car

Samsung ha anche annunciato nuovi sviluppi nel settore automobilistico, a partire da una partnership con Hyundai Motor Group. Samsung e Hyundai hanno firmato un memorandum d’intesa (MOU), annunciato prima del CES 2024. Un accordo in base al quale gli utenti avranno accesso ai servizi Home-to-Car e Car-to-Home, grazie alla connettività SmartThings.

Grazie a SmartThings, gli utenti potranno utilizzare i comandi vocali per eseguire a distanza le funzioni dell’auto, come l’accensione del riscaldamento anticipato o l’apertura e la chiusura dei finestrini. Dall’altra parte, con la connettività SmartThings permetterà agli utenti di controllare le funzioni di casa dal proprio veicolo. Gli utenti potranno aprire e chiudere automaticamente le porte del garage in base alla posizione dell’auto e regolare la temperatura degli ambienti domestici. Tutte azioni che possono essere eseguite tramite comandi vocali.

Ready Vision porta una visualizzazione intuitiva direttamente sul parabrezza, grazie alla realtà aumentata, nel campo visivo del conducente proprio quando ne ha bisogno. Ad esempio, i conducenti hanno accesso a una mappa che si aggiorna in base ai percorsi in tempo reale, oltre a consigli sul percorso più veloce o su dove fermarsi per un caffè.

Samsung Knox Matrix

Il sistema fornisce la crittografia end-to-end su molti smartphone e smart TV Samsung Galaxy. La tecnologia consentirà ai dispositivi di monitorarsi a vicenda per identificare e isolare le minacce alla sicurezza. Knox Vault, che aiuta a mantenere i dati degli utenti al sicuro su alcuni dei dispositivi più popolari di Samsung, è stato ampliato per coprire più dispositivi connessi da SmartThings, come i televisori Samsung Neo QLED 8K.

Samsung, l’uso responsabile dei materiali

Samsung incorpora sempre più materiali riciclati nei suoi prodotti, tra cui plastica riciclata proveniente da reti da pesca scartate nei dispositivi Galaxy, plastica riciclata nei televisori e alluminio riciclato nei frigoriferi Bespoke. Inoltre, il programma Certified ReNewed dell’azienda, disponibile negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei, offre telefoni ricondizionati a prezzi accessibili, mentre Galaxy Upcycling consente ai consumatori di riutilizzare o riutilizzare i loro vecchi telefoni in modi creativi. L’azienda prevede di aumentare anche il riciclaggio e l’upcycling.