Il CES 2024 sta per andare in scena; tra i protagonisti del mondo tech, Bluetti esporrà prodotti legati al mondo dell’energia off-grid e soluzioni con tecnologia SwapSolar.
Presso lo stand North Hall 9645, i visitatori potranno osservare il funzionamento della piattaforma SwapSolar, che combina il generatore solare AC180T e l’interessante “MultiCooler”.
Si tratta del primo frigo e freezer portatile realizzato dall’azienda, un prodotto alimentato da una batteria LFP dedicata. L’intento è quello di aumentare le opportunità di impiego dell’energia quando ci si trova in movimento e all’aperto. La power station AC180T può essere facilmente trasportate in auto, camper, campeggio e vanta un design modulare. Le due batterie funzionano in modo indipendente e possono essere usate entrambe all’interno di AC180T oppure estratte singolarmente ed utilizzate per aumentare l’operatività del frigorifero MultiCooler.
Parliamo di unità da 716.8 Wh e potenza in uscita di 1.200 W. Si ricaricano all’80% in soli 45 minuti e dispongono di un input per pannello solare da 500 W di potenza.
Bluetti MultiCooler, la star del CES
MultiCooler sarà presentato in anteprima durante la fiera. Questo device 3-in-1 consente di raffreddare, congelare e produrre ghiaccio e comprende due scomparti separati per cibo e bevande (capacità di 40 litri per il frigo e 9 per il freezer), differenziabili per temperatura (che può passare da 30° a 0° in 15 minuti).
La produzione del ghiaccio si avvia versando una bottiglia in uno scomparto ad hoc. I cubetti saranno pronti in minuti. Il frigo può essere ricaricato tramite presa a muro, presa dell’auto, pannelli solari e con la batteria della power station AC180T, con tempi variabili in base alle impostazioni di temperatura e utilizzo.
MultiCooler assicura almeno 6 giorni di refrigerazione con le sole due batterie interne cariche.
AC240, power unit off-grid resistente all’acqua e alla polvere
AC240 è una centrale elettrica esterna che resiste alle intemperie e fornisce 2.400 W di potenza e può alimentare frigoriferi, condizionatori, microonde, stufe e macchine per il caffè.
La batteria LFP da 1.536 Wh permette di tenere acceso un frigorifero, continuativamente, per almeno un giorno intero. Per ricaricare l’AC240 servono solamente 70 minuti con presa a muro o 2 ore tramite pannello solare da 1.200 W. Il dispositivo è progettato per garantire protezione IP65 da acqua e polvere.
Inoltre, con la batteria di espansione B210 si aggiungono 2.150 Wh di potenza, portando la capacità totale fino a 10 kWh nel caso si aggiungano quattro espansioni.
Si tratta di una potenza sufficiente per alimentare una festa sulla spiaggia o per assicurare corrente continua a uno chalet nel bosco per diversi giorni di fila. AC240 può anche essere un validissimo ed efficiente backup domestico in caso di blackout.