La Cina sta rivitalizzando le aree rurali grazie a tecnologia e infrastrutture digitali, delle quali è fornitore anche Huawei, che racconta due case history. La tecnologia svolge un ruolo fondamentale nell’alimentare la crescita economica. Gli investimenti in reti a banda larga e in altre infrastrutture per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione aiutano le imprese a migliorare l’efficienza produttiva, a creare nuovi modelli di business e a migliorare la qualità dei prodotti.
Tecnologia e infrastrutture digital: cresce la banda larga, cresce il PIL
Secondo le ricerche dell’International Telecommunication Union, un +10% della penetrazione della banda larga mobile ha portato a un aumento medio dell’1,5% del PIL reale pro capite. Fornire la giusta infrastruttura digitale può essere particolarmente utile alle economie rurali. I dati ufficiali del governo mostrano che entro la metà del 2023, circa il 60% degli abitanti delle zone rurali della Cina aveva accesso a Internet. Mentre il numero di utenti della banda larga nelle campagne dovrebbe superare i 190 milioni entro la fine di quest’anno.
Obiettivi, infrastrutture e piano strategico
I benefici di questo sviluppo digitale si possono vedere nello Yunnan, tra le province meno sviluppate e prevalentemente rurale della Cina sud-occidentale. La ricetta del successo dello Yunnan ha tre ingredienti chiave. Ovvero: obiettivi ambiziosi, migliori infrastrutture per le tecnologie di informazione e comunicazione, un piano strategico (elaborato nel 2020) per puntare sui settori in cui la provincia ha un vantaggio naturale. Nel tentativo di rivitalizzare le aree rurali, gli operatori hanno intensificato l’implementazione dei servizi universali di telecomunicazione, espandendo gradualmente la connettività 5G e in fibra alle aree remote. In qualità di fornitore di infrastrutture digitali, Huawei ha contribuito allo sviluppo digitale dello Yunnan.
Lei Lei, Direttore dipartimento Yunnan Carrier Business di Huawei
Huawei e gli operatori locali hanno esplorato modi innovativi per migliorare la copertura rurale e ridurne i costi.
Turismo intelligente a Heshun
Costruita lungo fiumi e circondata da montagne, Heshun si trova a circa 650 chilometri a ovest della capitale provinciale, Kunming. La storia della città risale a più di 600 anni fa. Ma la sua lunga storia non l’ha trasformata in una semplice reliquia culturale. Infatti, la città ha abbracciato la tecnologia digitale combinando l’antico con il nuovo in modi inaspettati.
Tecnologia e infrastrutture digitali
Heshun è completamente coperta da una rete 5G. Una rete a banda larga ad alta velocità consente ai visitatori di accedere a servizi migliori, in modo più rapido e comodo. Altrettanto importante è il fatto che la copertura completa del 5G crea l’infrastruttura necessaria per l’analisi dei big data. Consentendo così a tutti gli oggetti connessi nell’Internet delle cose di inviare dati alla piattaforma intelligente per l’analisi.
Rispondere a qualsiasi richiesta
Ciò permette di ottenere informazioni che possono semplificare la vita dei turisti, che, ad esempio, non devono preoccuparsi di perdersi. Utilizzando un mini programma di WeChat, possono orientarsi, acquistare biglietti, trovare ristoranti, prendere autobus, e molto altro. La direzione della città può ricevere allarmi da 50 punti in tutta la città per rispondere a qualsiasi emergenza in tempo reale. Se il telefono viene smarrito o non si riesce a trovare un familiare, l’aiuto è a portata di clic.
Sicurezza e monitoraggio degli eventi
Anche l’infrastruttura fisica è dotata di intelligenza integrata. Le stampanti fotografiche automatiche consentono agli amanti della fotografia di scansionare un codice QR e di stampare gli scatti migliori in loco. Le panchine dotate di pannelli solari e prese elettriche possono essere utilizzate per caricare gli smartphone. Le fontanelle intelligenti monitorano la qualità e la portata dell’acqua, assicurando che sia potabile e che non venga sprecata. Se siete in visita a luglio, ma volete sapere com’è Heshun quando è coperta dalla neve, è possibile vederla con la tecnologia di animazione digitale in realtà virtuale e 3D. L’infrastruttura digitale di Heshun consente anche di dotarla di telecamere di sicurezza e di un sistema di monitoraggio degli incendi.
Il 5G riporta la cultura del caffè nello Yunnan
Se si dovesse scegliere il luogo perfetto per la coltivazione del caffè, probabilmente si sceglierebbe un posto come Xinzhai. Situato lungo la diga del fiume Lujiang a circa 1.000 metri sul livello del mare, vanta una produzione di chicchi di qualità superiore.
Tecnologia e infrastrutture digitali per lo sviluppo delle economie rurali cinesi
Negli anni ’80 i marchi internazionali di caffè avevano iniziato a rifornirsi di chicchi di bassa qualità da Xinzhai per produrre caffè istantaneo a basso costo. Gli abitanti del villaggio di Xinzhai hanno piantato più alberi, ma non sono riusciti a scalare la catena del valore. La qualità della loro produzione era relativamente bassa, così come i prezzi che potevano proporre. Circa dieci anni fa, Xinzhai ha deciso di iniziare a piantare chicchi di caffè di qualità superiore. Oggi 906 ettari sono utilizzati per il caffè, occupando il 95% delle terre coltivate e producendo un valore annuo di quasi 14 milioni di USD. Questa crescita ha contribuito ad aumentare il tenore di vita locale.
Come far crescere il “turismo del caffè”
Le contee californiane di Napa e Sonoma sono rinomate per la viticultura e per attrarre turisti desiderosi di degustarla. Xinzhai vuole fare la stessa cosa con il caffè. La tecnologia digitale gioca un ruolo importante nella crescita del “turismo del caffè” e del caffè stesso. Xinzhai ha implementato cinque stazioni base 5G per supportare l’e-commerce, la vendita dal vivo e le applicazioni di Internet delle cose relativi alla coltivazione del caffè. I sensori di Internet delle cose possono ottenere dati significativi sulla coltivazione (temperatura, umidità e acidità del suolo). Analizzando questi dati, gli agricoltori possono piantare in modo più efficiente e raccogliere maggiori ricompense economiche.
Il ruolo delle stazioni base 5G
Il crescente settore del caffè dello Yunnan è supportato da una connettività 5G stabile e ad alta capacità. I sensori di IoT nei campi catturano dati vitali su temperatura, umidità, livelli di PH nel terreno, presenza di insetti etc. I dati vengono analizzati e poi convertiti in informazioni utili che aiutano gli agricoltori a lavorare in modo più efficiente e redditizio. Oltre alle cinque stazioni base 5G situate nel villaggio, China Mobile ne ha installate altre 35 per coprire l’area circostante. Questa connettività supporta il commercio elettronico, le trasmissioni in diretta, lo streaming video e tutte le applicazioni di Internet delle cose legate alla coltivazione del caffè.
Alimentare la crescita dell’economia rurale
I casi di studio dell’antica cittadina di Heshun e di Xinzhai, il villaggio del caffè, mostrano come la tecnologia digitale possa accelerare la crescita rurale. Per costruire questo successo sarà necessario impegnarsi a colmare le lacune della digitalizzazione e a superare “l’ultimo miglio”, soprattutto nei villaggi più piccoli.