In occasione di SuiteWorld 2023, Oracle NetSuite ha annunciato nuove funzionalità per aiutare le aziende a fare di più con meno risorse riducendo i costi e incrementando l’efficienza produttiva. Le novità riguardano l’integrazione di nuove funzionalità di intelligenza artificiale e AI generativa nell’intera suite. Oltre a nuove soluzioni di Field Service Management (FSM) ed Enterprise Performance Management (EPM). Poi nuove funzionalità che aiutano i professionisti del finance e della customer experience a migliorare velocità e accuratezza dei processi aziendali.
Migliorare l’efficienza complessiva
Evan Goldberg, Fondatore ed EVP di Oracle NetSuite
Negli ultimi 25 anni, la nostra missione è rimasta la stessa: offrire una suite unificata di applicazioni cloud che permetta ai clienti di fare di più con meno risorse e di far crescere il loro business. Continuiamo ad estendere le funzionalità di NetSuite per sostenere questa missione e aiutare i nostri oltre 37.000 clienti a trarre vantaggio dalle ultime innovazioni cloud e AI. Tra i nostri nuovi aggiornamenti, ci sono ad esempio funzionalità di intelligenza artificiale tradizionale e generativa integrate in tutta la suite. Una soluzione per aumentare la produttività degli utenti, ridurre i costi e migliorare l’efficienza complessiva dell’azienda.
Fare di più con meno risorse
NetSuite ha introdotto nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale generativa in tutta la suite. Inoltre ha aggiunto nuove funzionalità di AI tradizionale per aiutare i clienti a migliorare la pianificazione e il budgeting,. Fra le nuove funzionalità basate sull’AI ci sono:
NetSuite Text Enhance. Le nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale generativa consentono agli utenti di creare contenuti contestuali e personalizzati per qualsiasi area di testo in NetSuite sulla base di poche parole iniziali che descrivono l’intento. Supportato dal servizio di AI generativa di Oracle Cloud Infrastructure (OCI), aiuta i team delle aree finance e contabilità, HR, supply chain e operation, vendite e marketing e assistenza clienti a migliorare la produttività. E lo fa sfruttando l’intelligenza artificiale per produrre bozze che possono essere riviste, modificate e approvate in modo semplice e rapido.
L’uso degli algoritmi predittivi
- NetSuite Planning and Budgeting. Queste nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale consentono alle organizzazioni di automatizzare l’analisi dei dati per migliorare e accelerare il processo decisionale. Grazie ad algoritmi predittivi che monitorano e analizzano piani, previsioni e varianze, i clienti possono scoprire ed evidenziare in modo rapido e semplice tendenze, anomalie e correlazioni.
- NetSuite Bill Capture. Le nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale consentono di acquisire e classificare in modo intelligente le spese in base a dati storici. Con NetSuite Bill Capture, i clienti possono ridurre l’inserimento manuale dei dati delle fatture e aumentare la produttività dei team di contabilità.
Fare di più con meno risorse, in aiuto arriva Oracle NetSuite
- NetSuite Analytics Warehouse. Le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale in NetSuite Analytics Warehouse consolidano e centralizzano i dati provenienti da una moltitudine di fonti. Aiutano anche le organizzazioni a velocizzare l’accesso alla visualizzazione dei dati e ai report. Grazie a una maggiore visibilità e a una comprensione più approfondita delle transazioni, i clienti possono individuare modelli e ottenere insight più rapidi per migliorare il processo decisionale.
Le altre novità
Per aiutare i clienti a semplificare ulteriormente la pianificazione e il reporting finanziario, migliorare l’accesso al capitale circolante, accelerare i pagamenti e automatizzare la compliance, NetSuite sta migliorando le funzionalità di gestione finanziaria in tutta la suite. Grazie all’introduzione di nuove soluzioni EPM, di pagamento digitale e di fatturazione elettronica.
- NetSuite Enterprise Performance Management (EPM). Nuovo set integrato di soluzioni per il finance che collega la pianificazione finanziaria e operativa, automatizza la riconciliazione bancaria, semplifica i processi di chiusura e migliora il tax reporting e il narrative reporting. Con NetSuite EPM i clienti possono aumentare la visibilità aziendale, migliorare il processo decisionale e stimolare la crescita.
Come fare di più con meno risorse
- NetSuite Capital. Servizio integrato che aiuta a migliorare il flusso di cassa e ridurre il tempo medio di incasso (Days Sales Outstanding, DSO). Così i clienti possono accelerare i pagamenti e aumentare il capitale circolante revisionando, definendo i prezzi e inviando le fatture della contabilità clienti per un pagamento immediato.
Semplicità e trasparenza nei pagamenti
- NetSuite Pay. Soluzione per i pagamenti digitali integrata in NetSuite che aiuta i clienti ad accelerare e semplificare il processo di richiesta e l’onboarding dei nuovi conti commerciante. Con NetSuite Pay i clienti possono integrare le soluzioni dei provider di elaborazione dei pagamenti con tariffe e commissioni pre-negoziate per migliorare la semplicità e la trasparenza dell’elaborazione dei pagamenti. Versapay è il primo partner a supportare questa nuova soluzione.
- NetSuite Electronic Invoicing. La nuova soluzione di fatturazione elettronica che consente di ottimizzare i pagamenti e la riscossione dei contanti, ridurre i costi e semplificare la compliance della fatturazione globale. Con la soluzione, supportata da Avalara, i clienti possono connettersi direttamente a reti nazionali e internazionali dall’interno di NetSuite. Così è possibile aumentare l’efficienza, ridurre i costi e rispettare la compliance agli obblighi globali di fatturazione elettronica.
Più velocità e accuratezza nelle transazioni
- NetSuite Transaction Line Distribution. Questa funzionalità offre alle organizzazioni un modo semplice, veloce e flessibile per dividere una singola transazione tra società controllate, dipartimenti o altri segmenti. Con questa SuiteApp, CFO e controller possono stabilire modelli di distribuzione basati su percentuali o predeterminati. Oltre ad automatizzare la creazione di scritture contabili per migliorare la velocità e l’accuratezza delle transazioni e dei report finanziari.
- NetSuite Benchmark 360. Strumento che aiuta le organizzazioni ad analizzare le metriche operative e finanziarie chiave e a capire come stanno andando rispetto a organizzazioni simili. Con NetSuite Benchmark 360, i clienti ottengono insight e suggerimenti per migliorare le performance aziendali.
L’obiettivo finale è fare di più con meno risorse
Per aiutare le organizzazioni a soddisfare le mutevoli aspettative dei clienti e offrire esperienze complete, NetSuite sta introducendo una nuova soluzione di gestione dell’assistenza tecnica/Field Service. A questa si aggiungono lee nuove funzionalità di gestione commerciale e degli abbonamenti:
- Field Service Management. Offerta di prodotti che aiuta a migliorare l’efficienza delle operazioni di assistenza end-to-end e ad aumentare la soddisfazione del cliente. I clienti possono migliorare le comunicazioni field-to-office semplificando la pianificazione e l’invio, automatizzando la gestione del magazzino e degli asset dei clienti e aumentando la visibilità sui dati in tempo reale.
Gestire gli account self-service e online
- SuiteCommerce MyAccount. Offerta di prodotti, già disponibile per i clienti nel Regno Unito e Stati Uniti, che aiuta le organizzazioni a migliorare la gestione degli account self-service e online. Con essa, i clienti possono pagare le fatture in modo rapido e semplice, convertire i preventivi online in ordini di vendita, gestire gli abbonamenti, effettuare acquisti ripetuti.
- NetSuite CPQ. funzione di NetSuite CPQ che consente alle organizzazioni di offrire ai clienti delle opzioni di abbonamento. Grazie al supporto per gli abbonamenti da SuiteBilling in NetSuite CPQ, i clienti possono aumentare le opportunità di profitto offrendo ai propri clienti soluzioni più configurabili.
Un nuovo modello di licensing
NetSuite sta anche introducendo un nuovo modello di licensing che fornirà ai clienti licenze specifiche per singoli task o attività, così da agevolare i dipendenti che non hanno bisogno di un accesso completo. Ad esempio, un dipendente di un magazzino che ha bisogno solo dell’accesso NetSuite per ricezione, accantonamento, prelievo e spedizione, potrà accedere alla funzionalità di warehouse management di NetSuite di sua competenza. E questo senza dover acquistare una subscription completa. Inizialmente disponibile per NetSuite Warehouse Management, il nuovo modello di licensing aiuterà i clienti ad aumentare la produttività, con la possibilità di dare a più dipendenti l’accesso a NetSuite.