Cybersecurity, HWG si fonde con Sababa Security

La scelta del nome della nuova società risiede nel fatto di voler preservare la storicità di HWG e di sottolineare l'esperienza e capacità di innovazione di Sababa.

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HWG Sababa è la nuova realtà italiana della cybersecurity nata dall’accordo tra HWG, azienda specializzata nell’erogazione di servizi gestiti e consulenza in ambito cyber, e Sababa Security, fornitore di soluzioni di sicurezza integrate e personalizzate per la protezione dell’IT, OT e ambienti IoT dalle minacce informatiche.

Top player in Italia e nel Mediterraneo

HWG Sababa nasce con un chiaro e preciso obiettivo: consolidare la posizione di top player nel mercato dei servizi cyber in Italia e ricoprire un ruolo di primo piano anche tra gli attori del bacino del Mediterraneo. Questa dichiarazione di intenti nasce dalla consapevolezza del valore delle 170 risorse completamente focalizzate sulla cybersecurity che mette in campo HWG Sababa e a investimenti in servizi specializzati e completi per i clienti e in Ricerca e Sviluppo nell’ambito della sicurezza digitale in tematiche emergenti e fondamentali per la resilienza del sistema paese supportati da una forte collaborazione con università e centri di eccellenza.

Da sempre HWG ha puntato sul SOC – ha commentato Enrico Orlandi, Presidente di HWG Sababama ci mancava tutta una parte consulenziale, di innovazione, IoT, ricerca e scouting, che invece abbiamo trovato in Sababa. Al nostro SOC volevamo aggiungere anche un tassello in più, ovvero una copertura di portafoglio più ampia perché oggi i nostri clienti ci chiedono sempre di più servizi completi”.

Un unico interlocutore per la cybersecurity

La nuova realtà si propone quindi come unico interlocutore nel mondo della cybersecurity in grado di offrire ai clienti una solida esperienza unita all’innovazione. Per raggiungere tale risultato, gli esperti di HWG Sababa monitorano gli ambienti digitali in oltre 20 Paesi nel mondo così da contrastare costantemente gli attacchi informatici e proteggere le infrastrutture digitali di organizzazioni di diverse dimensioni e che operano in diversi settori, come finance, fashion, automotive, manifatturiero, industriale, energy & utility, telco e banche centrali.

Siamo orgogliosamente Made in Italy e tutti i servizi che eroghiamo sono disegnati e costruiti dall’Italia – ha affermato Alessio Aceti, CEO di HWG Sababa –. Facciamo tesoro della competenza italiana e anche delle competenze ricavate all’estero. Oggi l’85% del nostro team è composto da professionisti altamente certificati che monitorano e proteggono i clienti dai cyberattacchi 24 ore su 24, 7 giorni su 7”. Le neonata società eredita oltre 300 clienti in tutto il mondo, che lo scorso anno hanno portato a un fatturato di 40 milioni con una crescita che negli ultimi periodi, per Sababa, è stata in tripla cifra.

Logo emblematico e dinamico

La scelta del nome della nuova società risiede nel fatto di voler preservare la storicità di HWG, che da più di 15 anni si occupa di IT e sicurezza informatica, ma allo stesso tempo anche di sottolineare la grande esperienza e capacità di innovazione di Sababa, nata nel 2019 come startup innovativa e diventata in breve tempo una solida realtà quotata a livello internazionale.

Nel logotipo, l’unione delle iniziali delle due aziende riprende il concetto di unione e fusione, dando vita a un nuovo simbolo che permette però ancora di individuare le due lettere originarie.

Questa nuova identità si rispecchia anche nella scelta dei colori del logo. La sfumatura dei colori richiama l’idea di qualcosa in costante mutamento, proprio come la cybersecurity. Ma anche colori diversi che si fondono insieme come le diverse soluzioni tecnologiche proposte dalle due aziende che insieme daranno vita a un’architettura di sicurezza a 360° per la protezione dei dati, dei business e delle persone.

Oltre i confini italiani

Come detto, l’obiettivo di HWG Sababa è raggiungere la crescita anche attraverso l’internazionalizzazione. Grazie al supporto del fondo Investcorp, azionista di maggioranza di HWG Sababa, l’azienda ha un piano di sviluppo ambizioso, che prevede sia di confermare la crescita a tripla cifra sperimentata da Sababa, sia di investire in ulteriori acquisizioni nel panorama della cybersecurity italiana e internazionale.

HWG Sababa ha sede a Verona e uffici a Milano, Roma, Genova, Torino, Bergamo, Bari, Madrid, Dubai, Vilnius e Tashkent. Inoltre, può contare su due Security Operation Center (a Verona e Vilnius) e opera a livello globale. “Abbiamo l’obiettivo di crescere nel fatturato mantenendo però un’ottima profittabilità – ha concluso Orlandi – ma intendiamo anche crescere a livello geografico, in Europa, non puntando però su Paesi come Regno Unito Germania o Francia. Intendiamo invece a diventare nei prossimi tre anni uno dei leader della zona del Mediterraneo. Questo vuol dire crescere in paesi come Spagna e Grecia ed estendere le nostre competenze in mercati che sono affini al nostro per tipologia di azienda, di cultura, di esperienza e di costi”.