Commend è un’azienda austriaca con sede a Salisburgo, fondata nel 1971 e presente in Italia dal 2009. La società ha 23 sedi nel mondo, più di 550 dipendenti e 15 risorse nel nostro Paese. Il personale italiano non si occupa solo delle vendite ma offre un’assistenza completa, a partire dalle prime fasi di un nuovo progetto fino ad arrivare alla manutenzione dei prodotti installati per la comunicazione. Il business di Commend si realizza tramite i distributori, affiancati e sostenuti dall’azienda.
Il motto di Commend è produrre hardware, sviluppare tecnologia, proporre innovazione. L’azienda fabbrica sistemi di comunicazione ad alta tecnologia, efficaci nel funzionare anche in ambienti rumorosi e in condizioni ambientali difficili. I prodotti sono offerti a responsabili della sicurezza, installatori, studi di progettazione, costruttori.
Commend è nata come piccola azienda familiare e, con gli anni, è cresciuta fino a diventare una realtà riconosciuta a livello mondiale nel mercato dei sistemi interfonici integrati. Oggi, le sue soluzioni sono utilizzate per la protezione di persone, edifici e beni in tutto il mondo. Per esempio, i sistemi di Commend sono usati nei punti di assistenza e di chiamata d’emergenza per i trasporti, gestiscono le barriere nei parcheggi e controllano gli ascensori negli edifici.
Sono presenti in edifici noti a livello internazionale, come il grattacielo Shard a Londra e Mercury Tower in Russia. Sono installati anche in tutta la rete metropolitana di Londra, in università e scuole, in impianti di produzione, raffinerie, aeroporti, ospedali, parcheggi e gallerie. Anche in Italia le applicazioni sono numerose: dal sistema di comunicazione di servizio e per la gestione delle emergenze di Torre Direzionale Gioia 22 a Milano, al sistema di comunicazione ed annunci all’interno dell’impalcato del nuovo viadotto San Giorgio a Genova (ex “Morandi”), al sistema di comunicazione per corsie Telepass, Viacard e casse automatiche nei caselli di Autostrade per l’Italia, solo per citarne alcune.
Abbiamo avuto modo di parlare con Alessandro Amodio, Sales Manager di Commend, che ci ha descritto i punti più significativi delle soluzioni dell’azienda.
La tecnologia
I sistemi di comunicazione di Commend possono somigliare a citofoni e telefoni, ma in realtà sono molto diversi. L’approccio modulare delle soluzioni Commend assicura l’integrazione di tutti i diversi sistemi di sicurezza, TVCC, controllo accessi, radiomobile, per formare un’unica piattaforma facile da usare e gestire.
Questi sistemi di comunicazione gestiscono non solo l’audio ma anche il video. Molti tra i prodotti più recenti hanno uno schermo touch per l’interazione da parte dell’utente e per assicurare la massima integrazione con le piattaforme di terze parti. Per esempio, grazie allo schermo touch, un dispositivo di comunicazione Commend posizionato alla fermata di un autobus può mostrare gli orari delle corse e offrire altre informazioni utili.
I prodotti Commend si distinguono dai sistemi di comunicazione tradizionale per cinque aspetti:
- Qualità dell’audio: le soluzioni Commend sono progettate per garantire una comunicazione chiara in qualsiasi ambiente con qualsiasi condizione di rumore. Grazie alla continua ricerca e sviluppo, Commend migliora costantemente la qualità dell’audio dei prodotti, con funzionalità di cancellazione del rumore e gestione del volume in base al rumore di fondo. In applicazioni in cui lo spettro acustico varia da assoluto silenzio a rumore estremo, i terminali interfonici Commend garantiscono l’assoluta intelligibilità della fonia grazie a un controllo intelligente del volume
- Qualità del prodotto: i prodotti Commend sono fatti per durare e hanno un’ottima longevità. Non hanno problemi quando sono posizionati negli ambienti più disparati, all’interno degli edifici o all’esterno, anche in condizioni ambientali difficili. Sono progettati per durare, con l’intento di renderli adattabili alle future evoluzioni tecnologiche. Per esempio, dispositivi realizzati venti anni fa sono utilizzabili ancora oggi, come parte di un sistema più moderno e aggiornato
- Funzioni e servizi: Commend non offre solo hardware ma soluzioni e sistemi caratterizzati da funzioni innovative, pensate per soddisfare le esigenze dei clienti. L’azienda è sempre attiva nell’ascoltare le richieste dei propri clienti e le loro necessità, inoltre compie analisi di mercato per individuare le tendenze ed evolve di conseguenza le proprie linee di prodotti
- Integrazione di sistemi di terze parti: Commend stringe partnership tecnologiche con altri produttori, in modo da creare sistemi capaci di scambiare i dati in entrambe le direzioni, in maniera sincrona, con i dispositivi di altre aziende. Queste collaborazioni sono particolarmente importanti nei settori security e safety, dove è necessario garantire la sicurezza delle installazioni e la salute delle persone
- Capacità di sviluppare prodotti conformi alle norme e alle leggi vigenti: i prodotti di Commend rispettano la normativa IEC/EN 62820 del 2019, in particolare le indicazioni elencate nel Capitolo 2. L’azienda sa che un sistema di comunicazione, che sia basato sul protocollo IP o che impieghi altre tecnologie, è potenzialmente vulnerabile agli attacchi informatici, per questo cura in particolar modo l’aspetto della cybersecurity. Le soluzioni di Commend sono sicure durante tutto il loro ciclo di vita e certificate dal TUV rispetto la EN 62443-4.1, ai Penetration Test e alla ISO27001. Di più, la società di Salisburgo sviluppa le proprie soluzioni tecnologiche in modo da andare oltre i semplici obblighi di legge per quanto riguarda la cybersicurezza
L’intelligenza artificiale
Nell’ottica di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate, Commend ha sviluppato nei suoi laboratori l’intelligenza artificiale Ivy, una AI conversazionale, capace di dialogare in maniera naturale in sei lingue diverse, tra cui l’italiano.
Secondo le analisi compiute da Commend, molte delle chiamate che i call center e gli help desk ricevono sono ripetitive e semplici, sia come comprensione della richiesta sia come risposta. Addirittura, parecchie chiamate sono a vuoto. In tutti questi casi, un’intelligenza artificiale conversazionale come Ivy può essere molto utile, perché può rispondere senza richiedere il coinvolgimento dell’operatore, che può concentrarsi sulle chiamate più impegnative, quelle che necessitano dell’interazione con un essere umano.
Commend sta presentando Ivy in Italia e i feedback che ha ricevuto finora sono molto positivi. I clienti sono colpiti dalla qualità e dalla naturalezza dei dialoghi pronunciati dall’intelligenza artificiale e apprezzano la possibilità che questo sistema possa funzionare ventiquattro ore su ventiquattro, affiancare l’operatore e prendersi carico della sua attività quando non è di turno. Ivy può rispondere anche a domande complesse. Per esempio, tramite un interfono situato in corrispondenza di una fermata d’autobus, può aiutare l’utente a pianificare un percorso con i mezzi pubblici, fornire le indicazioni su quali mezzi prendere e altre informazioni utili.
L’azienda ha investito molto nella sua intelligenza artificiale, ma è attiva anche nello sviluppo di altre tecnologie, come quelle in ambito cloud e per la cancellazione del rumore di fondo. Quest’ultima implementazione è particolarmente importante per Commend, perché migliorare l’intelligibilità del parlato è fondamentale per una comunicazione efficace. L’azienda ne ha avuto la riprova con le installazioni fatte negli info point e nei caselli della rete autostradale di Autostrade per l’Italia.
Il mercato in Italia e nel mondo
Per Commend ogni mercato è un caso a sé e quello italiano non fa eccezione. Il mercato in Italia è vitale e ricco, ma troppo spesso alle aziende e alle organizzazioni che necessitano di un sistema di comunicazione sicuro sono stati offerti prodotti non adeguati. La società austriaca si imbatte di frequente in situazioni in cui sono state scelte soluzioni che non soddisfano in maniera completa né le necessità dell’azienda cliente né le norme di cybersicurezza, safety e security. Uno dei casi più tipici sono le strutture ospedaliere.
Spesso il problema più grosso è far capire al cliente che soluzioni che a prima vista potrebbero sembrare molto simili tra loro, racchiudono invece grandi differenze in termini di prestazioni, affidabilità, resistenza e soprattutto di rispondenza alle normative. La soluzione Commend soddisfa al 100% tutte le caratteristiche, le normative e le funzioni necessarie per implementazioni nei più svariati mercati verticali.
Per quanto riguarda i mercati all’estero, i prodotti e le soluzioni che Commend offre sono gli stessi, quello che cambia è il grado di ricettività dei diversi mercati: alcuni sono più pronti di altri ad accettare prodotti pensati e progettati per risolvere una specifica necessità. Commend vende sistemi di comunicazione che sono unici e in alcuni casi gli unici adeguati per risolvere alcune necessità. Quando si tratta di implementare soluzioni in ambienti critici, questo diventa un punto di differenziazione importante.
Prospettive future
Le prospettive di Commend per il futuro sono ottime: l’azienda continua a innovare le proprie soluzioni, sia come hardware sia come software.
Commend è ormai un marchio affermato e i suoi prodotti sono riconosciuti per l’elevato grado di innovazione. L’azienda si impegna costantemente per fare cultura sull’importanza di implementare prodotti sicuri e certificati in ambienti dove ogni secondo è importante per salvare una vita umana, perché la scelta di soluzioni più economiche può non risolvere la specifica necessità o addirittura causare altre complicazioni, esacerbando il problema. Trasmettere al cliente questo messaggio è fondamentale per far comprendere le qualità distintive dei prodotti Commend e lo sarà sempre di più in uno scenario di implementazioni tecnologiche che diventa sempre più complesso.