Connettività e imprese, intervista a Marco de Luca di Lelanet

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Marco De Luca, Responsabile Commerciale di Lelanet, ci racconta priorità, tendenze e sviluppo del settore della connettività per le imprese.

– Come si posiziona HiSolution, oggi, a livello italiano e globale?

HiSolution è un Managed Service Provider (MSP) specializzato in soluzioni tecnologiche in ambito VoIP, UCC, Networking, Security e soluzioni IT, attivo sul mercato dal 2005. L’azienda continua a collezionare ottimi risultati e ha chiuso il 2022 con l’acquisizione del system integrator ICT Plus e un fatturato globale di 6,3 milioni di euro generati per oltre il 60% da servizi ricorrenti. Risultati importanti sono stati raggiunti anche in questi primi 6 mesi del 2023. HiSolution infatti riporta ad oggi un incremento di crescita nei ricavi del 25% e un aumento notevole dell’organico. I dipendenti sono 50 e i nuovi ingressi sono relativi in gran parte a figure tecniche professionali che vanno a integrare e arricchire il nostro reparto d’assistenza.

HiSolution opera attraverso Business Unit, e Lelanet è la divisione specializzata in servizi di connettività, Unified Communication & Collaboration per le imprese di qualsiasi dimensione. Si caratterizza per essere un service provider indipendente che supporta le aziende a trovare la migliore soluzione personalizzata per le telecomunicazioni che sia sicura, semplice e affidabile. Lelanet eroga come unico interlocutore, servizi di progettazione, delivery e assistenza per le Telco aziendali facilitando il raggiungimento degli obiettivi di business delle aziende. Risponde alle esigenze di connettività di organizzazioni che necessitano di mettere in comunicazione dipendenti, collaboratori e sedi diverse, fornendo la miglior soluzione ritagliata su misura del cliente.

– Quali sono i punti di forza di Lelanet?

Lelanet si distingue sul mercato per diversi aspetti: in primo luogo per la personalizzazione delle soluzioni Telco e la riconosciuta expertise nell’adattare e configurare i servizi in base alle esigenze specifiche del cliente. Alla base di questa competenza risiede un’approfondita conoscenza del mercato e delle soluzioni che questo offre e la capacità di selezionare e proporre le opzioni di connettività, comunicazione e trasmissione dati maggiormente rispondenti alle specifiche esigenze.

Network Edge

Inoltre la qualità dei servizi post vendita che vengono erogati dal NOC interno di HiSolution, consente di offrire un supporto tempestivo e affidabile per la risoluzione di qualsiasi problematica o domanda del cliente. L’accesso al NOC è diretto, senza filtri di backoffice o tempi d’attesa per l’apertura di ticket. Il NOC è considerato il fiore all’occhiello dell’azienda ed è composto da tecnici dedicati, specializzati e certificati che rispondono H24- 7/7, ed è stato implementato nel 2022 nella consapevolezza che garantire la soddisfazione dei clienti equivalga a mantenere una relazione di lunga durata con loro.

Come si accennava, Lelanet è un service provider indipendente e l’’indipendenza dalle tecnologie indica la capacità di offrire soluzioni di telecomunicazioni che non siano vincolate a una particolare tecnologia o fornitore. L’approccio si basa quindi sulla flessibilità e sulla conoscenza delle diverse tecnologie disponibili sul mercato, per la connettività via cavo, le reti mobili, le reti satellitari, le reti wireless, che Lelanet è in grado di consigliare e implementare selezionando la migliore soluzione per il cliente, in base alle esigenze specifiche e alle opportunità offerte dal mercato. Questa indipendenza garantisce che i clienti ricevano una soluzione personalizzata che sia ottimizzata per le loro esigenze, senza essere vincolati a una singola tecnologia o a un unico fornitore.

Infine tra i punti di forza possiamo includere l’assessment ovvero la valutazione e l’analisi delle esigenze e dell’infrastruttura Telco di un’organizzazione. Lelanet applica una valutazione approfondita delle esigenze di connettività, della larghezza di banda richiesta, delle aree di miglioramento e delle opportunità di ottimizzazione nell’ambito Telco per consentire ai clienti di ottenere una fotografia chiara delle loro esigenze di telecomunicazione e di adottare soluzioni ottimali per migliorare le prestazioni e la redditività della loro infrastruttura.

– Quali sono le strategie di sviluppo per il medio periodo? Cosa proponete oggi e quali servizi arriveranno nel 2023?

L’azienda è attiva sul mercato da oltre 10 anni e nel 2021 ha cambiato ragione sociale da IGS Connect a Lelanet diventando business unit di HiSolution. Lelanet opera con clienti diretti e indiretti, grazie alla collaborazione con il partner Leonet (Var Group), specializzato nella fornitura di soluzioni e servizi di connettività e comunicazione per aziende di diverse dimensioni. Collaborazione che si è rivelata vincente e che ci spinge a lavorare all’espansione di questo tipo di approccio e a immaginare la creazione di una rete di partner.

tecnologia FWA

Attualmente stiamo avviando una serie di contatti con quelli che riteniamo possano essere nostri partner ideali, ovvero system integrator specializzati in servizi IT che necessitino di integrare la propria offerta di connettività con i servizi ricorrenti centrati sulle Telco nei quali siamo altamente skillati. Contiamo di riuscire a creare una consistente rete di partner da qui a un paio d’anni per poter offrire ai nostri clienti servizi sempre più completi e integrati e in grado di rispondere alle esigenze più diverse. In questo contesto, abbiamo in progetto l’avvio di iter di formazione dedicati per condividere con i partner le competenze acquisite nel settore Telco affinché possano integrarsi con le offerte da proporre ai clienti.

Abbiamo inserito anche un servizio aggiuntivo di Sim management, in ambito mobile, attraverso il quale supportiamo il cliente nella gestione della flotta, nella gestione delle sim, nella loro attivazione e cessazione, fornendo benchmark, e operando modifiche delle condizioni contrattuali per evitare shock da bolletta in caso di trasferte all’estero.

– Quali mercati andate a indirizzare? Quali osservatori privilegiati, potete dirci come si sta muovendo il segmento networking di Vs. competenza?

I servizi a valore offerti da Lelanet in ambito telecomunicazioni, si rivolgono alle aziende di qualsiasi dimensione e settore, ad esclusione delle microimprese che difficilmente possono avere esigenze di implementazioni in ambito Telco di una certa portata.
Per quanto concerne il segmento networking è chiaro che sia in atto un’espansione delle reti di nuova generazione. Le reti 5G offrono una maggiore velocità di connessione, maggiore capacità e una latenza ridotta, aprendo la strada a nuove opportunità di servizi e applicazioni, come l’IoT, la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR). Inoltre, le aziende stanno adottando sempre più l’approccio SDN, che consente una maggiore flessibilità e controllo delle reti consentendo una gestione centralizzata e una maggiore automazione.

Anche la sicurezza delle reti, con l’incessante aumento delle minacce alla sicurezza informatica, è diventata una priorità. Per non parlare del cloud computing che vede le reti svolgere un ruolo cruciale nel collegare le infrastrutture locali alle risorse cloud. Le aziende chiedono sempre più l’implementazione di architetture di rete scalabili e flessibili per supportare l’accesso ai servizi cloud e garantire prestazioni affidabili.

Infine, come accennato, l’IoT che porta alla moltiplicazione di dispositivi connessi che vanno dai sistemi di automazione domestica alle applicazioni industriali con la conseguente necessità di implementazione di reti robuste e affidabili per supportare il crescente numero di dispositivi connessi.
È evidente quanto ci sia effettivamente una variabilità di servizi, sia in termini di quantità che di qualità, che portano accesso alla connettività e quanto le esigenze aziendali siano di avere connettività sempre performanti.

– Gli ultimi anni hanno fatto segnare una rincorsa delle imprese alle soluzioni di lavoro remoto. Si tratta certamente di una opportunità importante per svecchiare pratiche di lavoro obsolete, migliorando processi, procedure e l’agilità delle aziende. Quali considerazioni potete fare?

Senz’altro l’accelerazione nel processo di digitalizzazione delle aziende che è stata generata dagli anni contrassegnati dalla pandemia e dai blocchi delle attività ha modificato sia il modo di lavorare che la richiesta proveniente dalle aziende. Questo ha generato una forte richiesta non solo di strumenti di UCC per poter lavorare da qualsiasi luogo e in qualsiasi contesto ma anche necessità di soluzioni che potessero consentire connessioni veloci, solide e sicure per permettere alle aziende di continuare a lavorare senza interruzioni.

– Networking, connettività e UCC. Cosa proponete ai clienti per favorirne la trasformazione digitale?

Lelanet propone progetti che garantiscono la continuità dei servizi a performance elevate e all’avanguardia di connettività e fonia. Il nostro compito è quello di proporre progetti di qualità identificando il migliore fornitore e personalizzando soluzioni ritagliate sulle esigenze del cliente.

Nello specifico, rispondiamo alla crescente necessità di connessioni stabili per evitare disservizi e di elevate performance di banda (grazie al nostro NOC interno che si occupa da remoto e in proattività di possibili problematiche), con progetti che prevedono l’integrazione tra soluzioni tecnologiche di UCC in cloud multi-tenant, realizziamo progetti con Microsoft Teams e infrastrutture di rete LAN e WLAN, monitorando anche la qualità della rete. Offriamo anche servizi di sicurezza informatica ed effettuiamo Vulnerability Assessment e Penetration Test.