L’impegno per la costruzione di un ecosistema di realtà estesa inter-dispositivo si concretizza nel lancio di funzionalità per Qualcomm Snapdragon Spaces XR.
Pioniere della realtà aumentata su smartphone, con Snapdragon Spaces Qualcomm sta reimmaginando ciò che può essere l’AR alimentata da smartphone quando viene combinata con gli occhiali per la realtà aumentata.
Qualcomm Snapdragon Spaces XR per consentire esperienze immersive
L’ultima release dell’SDK Snapdragon Spaces ha sbloccato la prossima evoluzione dell’AR alimentata da smartphone con una nuova funzione chiamata Dual Render Fusion. Questa funzione consente agli sviluppatori di estendere facilmente le loro applicazioni mobile 2D in esperienze 3D su scala mondiale senza che sia necessaria una precedente esperienza XR. Ma fondendo la semplicità e la familiarità dello smartphone con la capacità degli occhiali AR di consentire esperienze immersive. Dual Render Fusion è stato progettato per offrire il pieno potenziale dell’AR per smartphone, rendendolo accessibile a un’ampia gamma di sviluppatori.
Community per sviluppatori
Con migliaia di sviluppatori e brand come Red Bull e Kittch che hanno abbracciato la piattaforma Snapdragon Spaces, la community è stata un elemento fondamentale per migliorare le funzionalità della piattaforma. Le aziende più innovative nel settore XR stanno costruendo con Snapdragon Spaces in realtà virtuale, realtà mista (MR) e AR in una varietà di categorie di applicazioni.
La piattaforma Snapdragon Spaces XR
Tra queste categorie vanno ricordate:
- Collaborazione aziendale: Arthur Digital, Arvizio, ENGAGE, Scope AR, Sphere, Taqtile.
- Produttività: Glue Collaboration, MSM.digital, Nomtek, ShapesXR, vSpatial.
- Gaming ed entertainment: AmazeVR, DB Creations, Mirrorscape, Resolution Games, SKonec Entertainment, Survios, Vertical Robot, Wave, Mirrorscape.
- Salute, benessere e fitness: eXRciser, FitXR, Litesport, TRIPP, XRHealth, eXRciser.
- Formazione: Pixo, Roundtable Learning, Strivr, Talespin, Transfr, Uptale.
- Istruzione: AjnaVidya, Phibonacci, Prismi, VictoryXR.
- WebXR: Igalia, Pluto VR, Wonderland.
- Altri: ArborXR, BadVR, Designium, Echo3D, Lamina1.
Una collaborazione strategica
Sulla base del rapporto di Qualcomm Technologies con Niantic, un gruppo di 10 sviluppatori AR avrà accesso anticipato a Lightship VPS con Snapdragon Spaces a partire dalla seconda metà del 2023. Verranno così create esperienze headworn per l’AR indoor e outdoor che sfruttano i punti di forza di entrambe le piattaforme. Il gruppo selezionato di sviluppatori comprende Artifice, DB Creations, Foundry Six, Hot Dark Matter, Immuse, Kinfolk, Lifecache, Loak, Sugar Creative e Trigger. Questi sviluppatori riceveranno l’accesso anticipato alle nuove funzionalità, influenzeranno le roadmap dei prodotti e contribuiranno a definire le esperienze AR di prossima generazione.
Promuovere l’innovazione
Nell’ambito dello Snapdragon Metaverse Fund, Qualcomm Ventures ha investito in Survios, sviluppatore di giochi VR e un editore di software, e EnlightXR, azienda con sede in Cina che favorisce l’ecosistema XR. Infine con Tangle, sviluppatore di uno spazio di lavoro virtuale per team remoti, oltre agli investimenti precedentemente annunciati in TRIPP e Echo3D. Lo Snapdragon Metaverse Fund consente e promuove l’innovazione attraverso investimenti di venture in aziende leader nel settore XR da parte di Qualcomm Ventures. Oltre a sovvenzioni all’ecosistema degli sviluppatori per progetti di contenuto da parte di Qualcomm Technologies.
Nuove funzionalità per la piattaforma Snapdragon Spaces XR
Espandendo il portafoglio di dispositivi XR che consentiranno agli sviluppatori di dare vita a idee headworn, OPPO, TCL RayNeo e DigiLens hanno annunciato nuovi device che supporteranno Snapdragon Spaces. Questi si aggiungono a una manciata di dispositivi Snapdragon Spaces Ready. Tra questi il Lenovo ThinkReality VRX, un headset VR all-in-one progettato per le aziende, che ha appena annunciato la disponibilità a livello mondiale.
OPPO MR Glass Developer Edition
L’OPPO MR Glass Developer Edition è dotato di tecnologie di passaggio video binoculari e di due telecamere RGB davanti agli occhi dell’utente, per fornire una visione stereoscopica del mondo fisico. L’OPPO MR Glass Developer Edition sarà disponibile come kit per sviluppatori Snapdragon Spaces, distribuito tramite EnlightXR, nella seconda metà del 2023.
Quest’anno il lancio di Argo
TCL RayNeo sta sviluppando un’ampia gamma di funzionalità AR all’avanguardia, con il supporto di Snapdragon Spaces, per creare un ecosistema AR di livello mondiale per i consumatori di tutto il mondo. Il lancio dei veri occhiali AR TCL RayNeo X2 è previsto per il secondo trimestre del 2023. DigiLens presenterà un dispositivo AR all-on-one Snapdragon Spaces Ready, Argo, per imprese e lavoratori industriali.