I controller NX502 Omron, più qualità ed efficienza energetica

Migliorare la sostenibilità, ridurre al minimo gli sprechi nei siti di produzione, abbreviare i tempi di consegna in caso di variazione delle linee.

OMRON

I nuovi controller NX502 presentati da Omron sono in grado di raggiungere un’elevata qualità nella produzione e inoltre migliorare l’efficienza energetica. La novità risponde all’aumento degli sforzi nel raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nei siti di produzione che stanno dando priorità alla gestione ESG (ambientale, sociale e di governance). Le linee di produzione per prodotti high-tech in rapida evoluzione, devono essere in grado di gestire cambiamenti improvvisi della domanda. Inoltre disporre di attrezzature in grado di adattarsi facilmente a questi cambiamenti.

Omron presenta i nuovi controller NX502

Le nuove unità EtherNet/IP NX-EIP201 e CPU NX502 utilizzano l’esclusiva tecnologia di elaborazione delle informazioni avanzata, le tecnologie di comunicazione e la memoria ad alta capacità di OMRON per eseguire analisi in tempo reale e modularizzazione dei processi. Questo approccio contribuisce a migliorare la sostenibilità, ridurre al minimo gli sprechi nei siti di produzione e abbreviare i tempi di consegna in caso di variazione delle linee.

Le caratteristiche principali

Le funzionalità di raccolta dati con la massima precisione al mondo e di trasferimento ad alta capacità contribuiscono a ridurre la quantità di perdite e sprechi nei siti di produzione. La capacità di raccolta dati ad alta precisione del modello NX502 e la capacità di trasferimento dati di circa quattro volte superiore a quella dei controller di classe equivalente consentono l’analisi in tempo reale dei dati relativi alla produzione, quali temperatura, pressione e portata, che possono riflettersi nelle condizioni di lavorazione. Questa funzione consente un rapido miglioramento dei processi e riduce la perdita di risorse in vari siti di produzione.

Più qualità ed efficienza energetica per i controller NX502 Omron

Un esempio: processo di produzione dei cristalli richiesto per una precisa attività

La produzione di cristalli di alta qualità richiede il monitoraggio e la fluttuazione in tempo reale dei dati relativi alla produzione in base alle diverse condizioni. Le limitazioni delle prestazioni di comunicazione rappresentano un ostacolo per una qualità di produzione stabile. L’elevata capacità di elaborazione delle informazioni del modello NX502 identifica tempestivamente le cause dei problemi di processo. Con conseguenti miglioramenti nelle condizioni di produzione e una produzione di massa stabile dei cristalli, ad esempio per le celle solari.

La prima tecnologia di controllo integrata della serie NX*4, per una sicurezza su larga scala e ad alta velocità, riduce i tempi di consegna in caso di variazione delle linee di produzione

I modelli NX502 e NX-EIP201 sono dotati di tecnologia di controllo integrata, che consente il controllo delle linee di produzione su larga scala. Con la divisione dei moduli in un massimo di otto separazioni dei sistemi di rete e 254 connessioni di sicurezza. Questo approccio consente di adeguare e controllare processi parziali con un impatto minimo sulle operazioni complessive, anche su linee di grandi dimensioni. Contribuisce inoltre a massimizzare la produttività energetica e riduce i tempi di consegna in caso di variazione delle linee.

Un esempio: linea di saldatura del telaio della carrozzeria, in uno scenario di gestione di un’ampia gamma di prodotti

Poiché il mercato necessita di diversificazione, potrebbe essere necessario aggiungere o modificare processi mentre è in corso la produzione mista di vari modelli di veicoli. Per ridurre al minimo i tempi di consegna, i sistemi di rete separati NX502 e NX-EIP201, inclusa la sicurezza, consentono risposte flessibili alle modifiche dettagliate nei siti di produzione. Questa funzione contribuisce a migliorare l’efficienza della produzione.

I controller NX502 Omron per una sostenibilità sempre maggiore

Omron sfrutta la sua forza nella tecnologia di controllo, in linea con il concetto di automazione innovativa, per migliorare l’efficienza dei siti di produzione. In futuro, l’azienda mira ad ottenere siti di produzione sempre più sostenibili, compresa la neutralità delle emissioni di carbonio nella produzione. Continuando a migliorare la produttività. L’azienda  contribuirà al futuro delle persone, delle industrie e del mondo attraverso un’automazione innovativa.