Liferay supporta la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni: sarà presente al Forum PA con uno stand presso il Palazzo dei Congressi a Roma.
Oggi, le pubbliche amministrazioni sono tenute a garantire una user experience di qualità ai cittadini e ai dipendenti, rendendo i servizi quotidiani accessibili a tutti in modo semplice, veloce e intuitivo. In tal senso, grazie alla piattaforma di esperienza digitale Liferay, le Pubbliche Amministrazioni sono in grado di creare soluzioni innovative come portali per cittadini, dipendenti pubblici, siti web e intranet, che garantiscono accessibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e offrono esperienze personalizzate fruibili da qualsiasi dispositivo.
Matteo Mangiacavalli, Senior Account Sales Manager
Le pubbliche amministrazioni oggi devono facilitare le relazioni dirette con i cittadini, per aiutarli ad adempiere alle loro responsabilità così come a beneficiare dei loro diritti. In tal senso, la Digital Experience Platform (DXP) di Liferay permette di connettere il settore pubblico con i cittadini e di gettare le basi per re-immaginare i servizi pubblici.
La piattaforma Liferay Digital Experience Platform (DXP) con tecnologia Open Source, consente alle organizzazioni pubbliche di mettere al centro le persone, alimentando il dialogo con i cittadini e con tutto l’ecosistema di utenti, creando esperienze digitali fluide e sicure lungo tutta la customer journey e rendendo facilmente accessibili ai vari interlocutori contenuti rilevanti.
Trasformazione e pubbliche amministrazioni
Inoltre, la Piattaforma di Esperienza Digitale (DXP) in modalità PaaS DXP-as-a-Service, Liferay Experience Cloud Self Managed, ha recentemente ottenuto la qualifica QC1 dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) come servizio cloud ed è stata inserita nel Catalogo dei Servizi Cloud per la PA.
Al Forum PA, Liferay parteciperà inoltre a Cantieri, i tavoli di lavoro di FORUM PA 2023, un ecosistema di innovazione creato per promuovere il confronto tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su tecnologie e modelli operativi da sviluppare all’interno delle organizzazioni pubbliche. Tra gli argomenti trattati si affronteranno i temi legati alla governance e alle strategie di trasformazione digitale nonché ai modelli e agli strumenti per la pianificazione della strategia di trasformazione digitale della PA.
Negli ultimi 15 anni la tecnologia di Liferay ha contribuito a migliorare le esperienze digitali di numerosi clienti nella Pubblica Amministrazione italiana, tra cui i maggiori Comuni del territorio nazionale, Enti Governativi e Locali, e di numerose città nel mondo come la città di Vienna, di Burbank (California), il London Borough of Camden (UK).