Synology DVA1622, videosorveglianza facile ed economica

Synology videosorveglianza

In prova, la soluzione completa per la videosorveglianza targata Synology: DVA1622 è un compatto storage dual-bay, BC500 è invece una telecamera ad alta risoluzione.

L’azienda ha aggiornato e irrobustito la propria proposta in ambito sorveglianza nel corso del 2022, presentando nuove telecamere e rivolgendosi a privati, small office e imprese.
Il centro della soluzione Synology è l’NVR DVA1622 con funzionalità di Deep Learning. Questa versione, capace di accogliere due drive da 3,5”, si affianca alla più evoluta DVA3221 a quattro bay.
Questo modello adotta una base hardware low power, ideale per una operatività 24/7 con consumi e rumorosità ridotta. Synology ha scelto la CPU Intel Celeron J4125 con architettura quad-core, frequenza base di 2 GHz e 4 MByte di cache. Il TDP previsto dal produttore è di 10 W. Incorpora un controller doppio canale per memoria DDR4 sino a 8 GByte e una GPU Intel UHD 600 con output HDMI e capace di gestire stream in 4K.
Nella configurazione proposta, DVA1622 è accompagnato da 6 GByte di RAM non ECC suddivisi in banchi da 2 GByte + 4 GByte e non ulteriormente espandibili.
La dotazione base, così come l’estetica generale dello chassis, ricalca quella dei NAS dual bay del brand: è prevista una porta LAN Gbit e due USB 3.0.
Anche per questo NVR, Synology propone la comprovata stabilità ed efficienza dell’ambiente operativo DSM, sviluppato in-house.

Synology videosorveglianza

Videosorveglianza – funzionalità evolute

Con questa NVR, l’azienda propone, a un prezzo interessante, una soluzione avanzata, facile da gestire e installare, per i piccoli ambienti di business e per la smart home evoluta. Il target di riferimento sono le imprese, le microimprese, il mondo retail e i negozi. Per semplificare l’integrazione, DVA1622 può essere controllato direttamente, semplicemente collegando dispositivi di input alle due porte USB (tastiera/mouse) e un display tramite la porta HDMI.

In questo modo, senza dover adottare PC o hardware addizionale, chiunque potrà osservare la ripresa diretta delle telecamere e intervenire sulle registrazioni e gli stream A/V.
Il sistema può gestire sino a 8 telecamere senza l’ausilio di licenze specifiche. Volendo monitorare più telecamere (fino a un massimo di 16) è necessario acquistare licenze o pacchetti addizionali. Anche questa scelta da parte del produttore sottolinea la chiara volontà di supportare le piccole realtà imprenditoriali. L’assenza di costi aggiuntivi per la gestione di un pacchetto base di telecamere è in linea con le esigenze delle aziende con budget ristretti e necessità poco più che basilari.

Synology videosorveglianza

Videosorveglianza intelligente

DVA1622, tuttavia, offre funzionalità e potenzialità interessanti, tutt’altro che basilari. Synology ha infatti perfezionato funzionalità di deep learning video analytics, che possono migliorare nettamente le capacità di rilevamento degli eventi.
Questo flessibile strumento è in grado di rilevare persone e veicoli, con tanto di capacità di lettura e interpretazione delle targhe e riconoscimento dei volti.
Il sistema offre interessanti funzionalità per il conteggio di persone e veicoli, oltre a rilevamento di eventuali intrusioni.
Le attività descritte possono essere compiute in parallelo, sino a due per volta (una alla volta per il riconoscimento dei volti). Per gestire un superiore traffico e per analisi più complesse è possibile optare per il più potente DVA3221, che beneficia di CPU e GPU ad alte prestazioni.

Oltre al controllo real-time, la piattaforma consente la registrazione perpetua degli stream video, adottando risoluzione e frame rate variabili in funzione del numero di telecamere connesse. Oltre a MPEG e MJPEG, DVA1622 supporta i codec ad alta efficienza H.264+ e H.265+, per una gestione ottimale dello spazio disco.

Deep learning analytics

Le funzionalità di deep learning analytics possono essere usate per agevolare l’automazione del site management, nonché la produzione di dati statistici e altre informazioni contestuali dell’ambiente lavorativo.
Non solo, grazie all’intelligenza della piattaforma è possibile far evolvere il concetto stesso di sicurezza, rispetto ai tradizionali sistemi CCTV. La capacità di “leggere” le singole situazioni consente al NVR di eliminare potenziali falsi positivi e di segnalare unicamente minacce reali. All’atto pratico, grazie al preciso meccanismo di rilevamento intrusioni è possibile identificare persone o veicoli che superano un perimetro preimpostato (cancelli, viali, porte…). Successivamente, è possibile inviare avvisi su misura (per esempio per segnalare l’entrata o l’uscita in un dato periodo di tempo).
In ambienti di business articolati e con un elevato afflusso di persone e mezzi, questa architettura aiuta in modo proattivo alla gestione della sicurezza sul posto di lavoro. Può infatti essere usata per identificare personale, auto e altri veicoli che stazionano o entrano in aree non autorizzate o con specifici divieti.

timing

Le numerose funzioni disponibili consentono di effettuare una videosorveglianza su misura.

L’attivazione di alert e notifiche passa dal preciso riconoscimento facciale, che consente di archiviare sino a 10mila volti nel database interno. È così possibile generare archivi dedicati ai singoli soggetti, per facilitare l’associazione e la manutenzione dei contatti di passaggio (dipendenti, clienti, fornitori, manutentori…).
Le funzionalità di deep learning video analytics consentono, per esempio, di associare eventi, di contare gli elementi a video, individuare oggetti e persone, potenziali assembramenti o anomalie nelle diverse aree di uffici, negozi e magazzini.

Synology BC500

BC500, assieme a TC500, fa parte delle telecamere di videosorveglianza recentemente presentate da Synology. Per la prova in corso abbiamo ricevuto un modello BC500, anche se va precisato che lo storage di rete DVA1622 può lavorare con un ampissimo numero di telecamere, grazie alla compatibilità ONVIF e al supporto di oltre 8mila modelli.
BC500 può essere installata a parete o a soffitto, in ambienti indoor e outdoor, grazie alla protezione IP67 (umidità sino al 95% e temperature tra -30°C e 50°C).

DC500

La telecamera di videosorveglianza è robusta e ben assemblata.

Questo modello bullet da 5 MPixel ha uno chassis cilindrico robusto e incorpora un sensore 1/2,7” a fuoco fisso, lunghezza focale di 2,8 mm e apertura F1.8.
La telecamera consente registrazioni sino a un massimo di 2880×1620 pixel a 30 fps, con supporto HDR e registrazione audio (manca il supporto audio bidirezionale). Per poter continuare a operare indipendentemente da potenziali problemi di rete e comunicazione con l’NVR, questa telecamera mette a disposizione uno slot SDCard e può accogliere moduli fino a 128 GByte SDHC e SDXC.

telecamera

La sezione posteriore include il braccio con snodo per il fissaggio a muro e due cavi con relative protezioni contro agenti ambientali. L’alimentazione può essere fornita tramite LAN PoE, oppure usando il connettore secondario a 12 V.

Surveillance Station 9.0

L’infrastruttura di videosorveglianza sin qui descritta può essere agevolmente orchestrata tramite Surveillance Station 9.0. Si tratta di un pacchetto noto e presente in DSM da molto tempo. Le ultime release sono state ulteriormente perfezionate per garantire facilità di accesso e rapidità di recupero delle informazioni e dei video.
La piattaforma offre l’integrazione con moduli I/O, sistemi audio, controller per porte e altri dispositivi di sorveglianza per rendere i sistemi di sicurezza effettivamente interattivi, anche con altri sistemi Synology.

videosorveglianza

La dashboard centrale è razionale e aiuta tecnici e vigilanti ad avere una visione collettiva delle immagini e degli eventi. Gli elementi a schermo sono combinabili e personalizzabili in modalità drag’n’drop.
La videosorveglianza di edifici o strutture estese può essere effettuata efficientemente adottando schemi e mappe relative alla planimetria generale. In questo modo, feed video, analisi e avvisi saranno evidenziati direttamente sulla mappa (sono supportate anche mappe Google Maps e OpenStreetMaps). Per intervenire immediatamente, è possibile integrare altoparlanti, sirene, serrature a comando e pilotare tutti i componenti dell’impianto direttamente dalla dashboard.

videosorveglianza

Videosorveglianza geolocalizzata

Per analizzare eventi già avvenuti è possibile usare la pratica timeline e accedere in pochi secondi alle registrazioni di una specifica data e ora.
In congiunzione con l’hardware installato, Surveillance Station 9.0 è inoltre in grado di rilevare movimenti, così come avvisare l’utente sulla presenza o assenza di un dato soggetto nella scena inquadrata. Per un impianto sempre funzionante, la piattaforma è in grado di segnalare all’operatore l’eventuale ostruzione di una o più telecamere (volontaria o accidentale), la mancanza di messa a fuoco e la presenza di soggetti nell’area attiva che stazionano più tempo del previsto (persone in sala d’aspetto, furgoni nella baia di carico…).

Il controllo delle telecamere e degli allarmi è possibile direttamente in loco, tramite display connesso all’NVR, ma anche in remoto, tramite browser, client desktop e mobile e ancora tramite web, via QuickConnect.

Test e installazione

Per le prove abbiamo ricevuto NVR e telecamera, oltre a due drive Synology HAT5300-4T da 4 TByte ciascuno. Sono stati configurati in modalità mirroring a seguito dell’installazione del DMS versione 7.1.1-42962 Update 5.

HAT5300

L’installazione base è del tutto analoga a quella di un comune NAS dello stesso marchio e richiede meno di 10 minuti.
Una volta attivato il DSM e connessa alla rete la telecamere BC500, questa è immediatamente riconosciuta e può essere aggregata in pochi secondi. Con l’App Videocamera IP è possibile gestire il parco installato, osservando lo stato di ciascun apparato, per una rapida analisi e manutenzione.

videosorveglianza

“Centro Monitor” è la dashboard che consente di osservare il videowall e di personalizzare il layout in base alla priorità delle immagini in ingresso. Layout e timeline consentono di accedere facilmente ai flussi video.
La cartella delle registrazioni è accessibile tramite Surveillance Station, ma anche attraverso client dedicato e attraverso share di rete generata automaticamente.

In caso di problemi, i dati della sorveglianza possono essere protetti con i backup automatici sul Synology NAS e tramite la doppia registrazione, dalle fotocamere IP a un secondo dispositivo oppure sul cloud con C2 Surveillance. Le video registrazioni possono essere facilmente protette da furti, intrusioni oppure usi non autorizzati grazie alla crittografia di fotogrammi e dispositivi, al supporto HTTPS ed SRTP, all’aggiunta diretta delle filigrane e agli strumenti di autenticazione dell’integrità.

scheduling

Uso quotidiano

Con l’applicazione Deep Video Analytics è possibile generare flussi intelligenti di attività in funzione dei trigger e delle azioni registrate. È così possibile attivare il rilevamento, volti, oggetti, veicoli e definire le azioni, i momenti di attività della camera e le politiche di archiviazione e retention dei dati.

Con “Riconoscimento volti” è possibile costruire un database di volti che potrà essere usato per definire regole e comportamento del sistema. L’app permette di impostare il grado di somiglianza tra i soggetti, le zone di inclusione e le funzionalità di conteggio per le differenti aree sottoposte a videosorveglianza.

La piattaforma include le funzioni “device pack” per migliorare la compatibilità tra software e telecamere, “display locale” per abilitare l’output HDMI e “smart time lapse” per costruire rapidamente video che riassumono lunghe registrazioni in poche decine di secondi.

Lo store di Surveillance Station è particolarmente ricco di funzionalità e connettori per componenti esterni sviluppati da terzi:

Store

Durante l’uso continuativo, questo sistema di videosorveglianza Synology si è dimostrato affidabile e stabile. Le immagini catturate dalla telecamera sono di ottima qualità, grazie a un sensore capace di catturare colori e dettagli anche con poca luce. La funzionalità HDR consente di evitare bagliori e zone eccessivamente sovraesposte (un problema tipico di molti sistemi di sorveglianza). Il sensore IR notturno ha una buona efficacia fino a 20 metri. La telecamera ha lavorato all’esterno, in area coperta senza difficoltà. La messa in funzione continuativa ha messo in evidenza una temperatura d’esercizio che in alcuni casi può diventare elevata, sino a 46°C sullo chassis.

consumi

DVA1622, comprensivo dei due drive in prova Synology HAT5300-4T da 4 TByte, ha mostrato consumi molto contenuti.

Installazione, configurazione ed uso sono alla portata di utenti con basilari competenze IT. Questo, unitamente al costo contento rende il pacchetto in prova ideale per le piccole realtà e gli ambienti con budget ridotto.
Le moltissime funzioni di sicurezza possono soddisfare una grande varietà di possibili scenari di business e privati.

Punteggio

90
su 100

PRO

Numerose funzionalità; facile da installare e usare; consumo contenuto; buona qualità delle immagini; accessibilità locale e remota; compatibilità.

CONTRO

RAM non espandibile; cassetti in plastica; limiti nelle attività simultanee; [BC500] manca audio bidirezionale; temperature elevate in alcuni casi.

 

Caratteristiche generali
Produttore Synology
Modello DVA1622 + BC500
Sito web https://www.synology.com/
Prezzo (IVA inclusa) NVR: DVA1622 – euro 664,90
Telecamera: BC500 – euro 219,00
Hard disk: HAT5300-4T – euro 207,40
Caratteristiche tecniche – DVA1622
Tipo dispositivo NVR
Specifiche HW/SW CPU Intel Celeron J4125 + 6 GByte RAM / Synology DSM
Porte LAN 1x LAN @ 1 Gbit
Tipo drive 2x 3,5″
Livelli RAID Synology Hybrid RAID / Basic / JBOD / RAID 0 /RAID 1
USB / eSATA / HDMI 2x USB 3.0 / no / sì
Dimensioni / Peso 166 mm x 106 mm x 223 mm / 1,51 Kg
Caratteristiche tecniche – BC500
Sensore immagine 1/2,7″ / lunghezza focale: 2.8 mm / apertura F1.8
Messa a fuoco Fissa
Risoluzione 5 MPixel / 2.880×1.620 pixel @ 30 FPS
Supporto HDR
Microfono / Altoparlante Sì / No
Connettività / porte 1x LAN 100 Mbit / Slot SDCard (SDHC e SDXC fino a 128 GByte)
Dimensioni / Peso Ø110 × 161 mm / 353 grammi
Caratteristiche tecniche – HAT5300-4T
Tipo dispositivo Hard disk da 3,5″
Interfaccia Serial Ata 3 6 Gbps
Capacità 4 TByte
Velocità di rotazione 7.200 rpm
Buffer 256 MByte
MTTF 2 milioni di ore
Consumi 4,07 W (inattivo) / 7,76 W (lettura / scrittura casuale)