Privati e aziende hanno una priorità in comune, quando si parla di Internet: la sicurezza informatica. L’intelligenza artificiale cambierà il paradigma attuale.
La quantità di dati immessi nella rete è ormai enorme, e tra le informazioni condivise ci sono anche dati sensibili, coordinate bancarie, indirizzi di posta elettronica e password. In breve, non è possibile pensare al mondo di oggi senza un sostanzioso investimento di denaro e attenzioni nella cybersecurity. Anche in questo campo è possibile coinvolgere le più sofisticate intelligenze artificiali, che sono un alleato ormai imprescindibile di qualsiasi esperienza online.
L’importanza della sicurezza informatica
Oggi, gran parte della vita di qualsiasi utente viene vissuta online. Gli acquisti di beni e servizi sono soltanto alcuni degli esempi di azioni che, in rete, richiedono la registrazione di un account e l’utilizzo di informazioni preziose, come la scelta di una password e l’inserimento di dati relativi a carte di credito o metodi di pagamento di varia natura. Nel mondo dell’intrattenimento, le esigenze sono simili. Prendendo come esempio il gioco digitale, l’esigenza di rivolgersi ai soli casino online sicuri e autorizzati per un’esperienza responsabile e protetta è evidente. Queste piattaforme di intrattenimento possono essere valutate positivamente per l’offerta di slot a tema e giochi classici o innovativi, ma in termini di sicurezza informatica devono rispettare precisi standard per tutelare il giocatore da una parte, e ottenere la preziosa licenza ADM dall’altra.
Lo stesso ragionamento è applicabile a qualsiasi altro contesto digitale: aprire un profilo o registrare un account richiede l’utilizzo di un sistema di autenticazione che, se violato, può compromettere seriamente la propria esperienza online. Appare dunque obbligatorio aggiornare, insieme alle proprie conoscenze sulle principali minacce del web, i propri sistemi di difesa. Quale alleato migliore delle più avanzate Intelligenze Artificiali, in termini di sicurezza informatica?
Perché implementare l’intelligenza artificiale nella Cybersecurity?
Non si vuole gridare al miracolo: gli errori umani rappresenteranno sempre una delle principali falle nel sistema di qualsiasi programma di sicurezza. Tuttavia, la possibilità di implementare algoritmi capaci di apprendere, con il cosiddetto machine learning, e migliorare le proprie performance rappresenta un’ovvia arma a vantaggio di chiunque desideri proteggersi da attacchi informatici di varia natura.
Le IA permettono di risparmiare grandissime quantità di tempo grazie alla loro capacità di analizzare enormi quantità di dati. Tra questi dati, possono essere annoverati anche i possibili canali di attacco e punti deboli di un sistema informatico: tutti elementi su cui agire per migliorare la propria difesa. Non da meno, le IA hanno già trovato una validissima applicazione nel riconoscimento delle e-mail di spam, che da sempre costituiscono uno dei principali sistemi di attacco da parte di malintenzionati di varia natura.
Andando a toccare il tasto “malware”, ossia una delle principali minacce informatiche del mondo contemporaneo, le Intelligenze Artificiali stanno dimostrando una notevole capacità di riconoscimento delle nuove generazioni di virus e programmi nocivi. L’obiettivo non troppo inverosimile è quello di insegnare alle IA a riconoscere anche i più sofisticati e pericolosi Ransomware, per una maggiore protezione a tutto tondo del sistema informatico. Infine, non va sottovalutata la capacità degli algoritmi di monitorare i comportamenti non autorizzati così da anticipare attacchi di varia natura o, ancora, identificare i potenziali aggressori.
In conclusione, quando ci si muove nel digitale bisogna sempre prestare attenzione alle proprie azioni e ai portali su cui ci si registra. Le strategie per proteggersi sono molte, ma il coinvolgimento delle migliori IA sta già portando a un grandissimo salto di qualità in termini di sicurezza informatica. Non resta che proseguire su questa strada, verso un’esperienza online più sicura, a prova di hacker.