Asus Zenbook S 13 OLED (UX5304) è un sofisticato notebook con display OLED da 13,3”; parliamo di prodotto sottile e molto leggero, un ultraportable ecologico.
Con un profilo di 10 mm e uno chassis di 1 Kg, il laptop offre prestazioni, connettività ed elevata durata della batteria. È disponibile nelle tonalità Basalt Gray e Ponder Blue.
Per ottenere un profilo sottile, Asus ha incorporato una telecamera IR FHD, sottile ma completa, direttamente nel coperchio lavorato a CNC. È stato inoltre utilizzato un pannello OLED appositamente progettato e personalizzato nelle dimensioni, per ottenere un coperchio più sottile del 30%.
Grazie a una lavorazione CNC di precisione, è stato creato più spazio all’interno dell’ultraportable per i componenti. Sono stati utilizzati circuiti stampati con un minor numero di strati e una maggiore densità di cablaggio, con molti più transistor, per ottenere prestazioni migliori e un peso inferiore in uno spazio più compatto. La scheda madre è stata progettata con precisione per ospitare una ventola supplementare ultrasottile che aumenta il flusso d’aria per un migliore raffreddamento. Questo rende la parte inferiore del portatile più sottile di circa il 25%.
Per ridurre al minimo il peso, sul piano tastiera è stata utilizzata una lega di magnesio e alluminio resistente e leggera, formata con un processo di taglio CNC per creare una struttura rigida che non necessita di alcun supporto aggiuntivo. Per il touchpad viene utilizzato un rivestimento in vetro estremamente sottile, che consente di ridurre ulteriormente lo spessore del piano tastiera del 25%.
Sostenibilità
Questo ultraportable rientra tra i device registrati EPEAT Gold e ha un impatto ambientale positivo nell’intero ciclo di vita del prodotto, dall’utilizzo dei materiali alla produzione, fino all’assemblaggio, all’utilizzo e alla fine del ciclo di vita. La carbon footprint è stata ridotta incorporando materiali riciclati e progettando imballaggi più eco-compatibili.
Questo dispositivo è lo Zenbook più ecologico mai realizzato, in quanto incorpora una lega di magnesio-alluminio Post Industrial Recyclate (PIR) nella copertura della tastiera, nello chassis e nel coperchio, riducendo la carbon footprint di oltre il 50%.
I tasti e gli altoparlanti incorporano plastica riciclata post-consumo (PCR) e gli altoparlanti utilizzano anche plastica proveniente dagli oceani. L’imballaggio è stato riprogettato in modo da essere riciclabile al 100%, con materiali riutilizzabili e compostabili. Viene utilizzata carta certificata FSC Mix al 100% proveniente da foreste gestite in modo responsabile, legno controllato e fonti riciclate. Gli inserti di carta dell’imballaggio possono anche essere facilmente trasformati in utili supporti per laptop.
Consumo di energia
L’ultraportable Zenbook S 13 OLED supera lo standard di efficienza energetica ENERGY STAR del 43% per ridurre il consumo di elettricità. Attraverso le azioni sostenibili sopra menzionate, l’obiettivo generale delle iniziative di sostenibilità di questo dispositivo è quello di raggiungere la neutralità delle emissioni nell’ambiente.
Per la prima volta, è stato utilizzato da Asus uno speciale processo produttivo per creare un materiale di alluminio in ceramica al plasma da apporre sul coperchio. Questo procedimento utilizza acqua pura ed elettricità e non richiede composti organici, acidi o metalli pesanti, garantendo una trasformazione fisica e chimica dell’alluminio. Il risultato è una maggiore resistenza all’usura, protezione dalla corrosione, una migliore gestione termica, solidità e durata.
Oltre ai vantaggi fisici, l’aspetto e la sensazione al tatto di questo materiale è simile alla pietra naturale, in linea con lo spirito della serie Zenbook. Questo rende ogni coperchio unico nel suo genere. Non ce ne sono due uguali. Una maggiore robustezza del laptop riduce anche gli sprechi a lungo termine, per questo Zenbook 13 S OLED è stato sottoposto a test rigorosi in base al più recente standard militare statunitense MIL-STD-810H, con un massimo di 12 metodi di test e 26 test individuali6.
Performance
L’ultraportable Asus, certificato Intel Evo, adotta CPU Intel Core i7 di 13a generazione che può essere potenziato del 20% fino a un TDP di 20 W. La piattaforma include un massimo di 32 GByte di RAM LPDDR5 e unità SSD PCIe 4.0 x4 da 1 TByte. Il WiFi 6E potenziato con Asus WiFi Master Premium assicura connessioni veloci e stabili.
Pur essendo ultracompatto, Zenbook S 13 OLED è dotato di una serie completa di porte I/O, per cui gli utenti non hanno bisogno di portare con sé dongle o adattatori durante i loro spostamenti. Le due porte Thunderbolt 4 USB-C ultraveloci supportano la ricarica rapida, i display esterni 4K e i trasferimenti di dati fino a 40 Gbps; sono inoltre presenti una porta USB 3.2 Gen 2 Type-A, una porta HDMI 2.1 e un jack audio da 3,5 mm.
Zenbook S 13 OLED è dotato di un display Asus Lumina OLED 16:10 – il nuovissimo nome che viene dato solo ai display OLED di qualità superiore che soddisfano i rigorosi criteri di qualità di Asus e offrono un’esperienza visiva più accurata, più versatile e più affidabile. Questo schermo è dotato di come Asus Splendid e Asus OLED Care, Delta E <1, risparmio energetico e protezione del pannello. Con una risoluzione di 2,8K, un tempo di risposta di 0,2 ms e una elevata precisione del colore il display Lumina offre colori più chiari, luminosi e vividi.