Minsait e Terna per lo sviluppo della piattaforma IoT Field Platform

Terna potrà rilevare eventuali criticità o anomalie sulle linee di alta tensione e attuare manutenzione predittiva.

dispositivi iot

Minsait si è aggiudicata un contratto per affiancare l’operatore italiano di trasmissione dell’energia elettrica Terna nello sviluppo della piattaforma IoT Field Platform. Minsait affiancherà la società nella digitalizzazione degli asset, nei processi di raccolta dati e di fruizione del patrimonio informativo a sua disposizione. In questo modo accompagnerà il gruppo di trasmissione dell’energia elettrica verso un futuro sempre più data driven.

Fare manutenzione predittiva

La piattaforma IoT consentirà a Terna di monitorare costantemente la rete di trasmissione di energia elettrica a livello nazionale, attraverso sensori e dispositivi di raccolta dati installati sulle linee di alta tensione. In questo modo, Terna può rilevare con tempestività eventuali criticità o anomalie sulla rete, permettendo di attuare manutenzione predittiva anticipando i guasti e intervenendo con maggiore rapidità.

Gestione della rete più efficiente

Questo permetterà anche di mitigare gli effetti negativi sulla rete, ridurre i rischi ambientali e migliorare l’operatività della rete stessa. Inoltre, la piattaforma consente una maggiore efficienza nella gestione della rete, in quanto permette di identificare e risolvere i problemi in modo più rapido e preciso, riducendo il numero di interruzioni di energia elettrica e di conseguenza migliorando la qualità del servizio offerto ai cittadini.

Minsait e Terna per lo sviluppo della piattaforma IoT Field Platform

Minsait supporterà Terna nella realizzazione e nella gestione in esercizio della piattaforma IoT. La società IT si occuperà di: messa in esercizio della piattaforma IoT e della sua integrazione con i sistemi tecnologici di Terna; migrazione degli use case esistenti dall’attuale piattaforma IoT “provvisoria” alla nuova IoT Field Platform; progettazione e sviluppo di nuove soluzioni phygital. E ancora: installazione e connessione della piattaforma IoT con i dispositivi di campo (stazioni elettriche, tralicci, cavi etc.); servizi per la gestione dei guasti e degli interventi di manutenzione correttiva. Infine: formazione del personale di Terna.

Un futuro più digitale e data driven

Luigi Borrelli, Direttore dell’area Phygital di Minsait
Siamo lieti di lavorare con un’azienda strategica come Terna per supportare l’organizzazione nell’ottimizzazione della sua attività attraverso l’utilizzo dell’IoT e accompagnare il gruppo in un futuro più digitale e incentrato sui dati. La combinazione delle nostre competenze tecnologiche e dei nostri servizi professionali ci consentirà di offrire una soluzione completa e personalizzata per supportare Terna nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Gli obiettivi della unit Phygital

Da oltre un anno Minsait ha scommesso sul Phygital come uno dei driver strategici per la digitalizzazione dei Paesi in cui opera. La unit Phygital di Minsait si propone come principali obiettivi di migliorare le operazioni fisiche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. A questo si aggiungono il trasformare il modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti e l’aiuto alle aziende a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità attraverso una diminuzione dell’impatto ambientale.

La piattaforma IoT Field Platform

La proposta Phygital di Minsait è supportata da capacità chiave dell’azienda come l’analitica dei dati e l’intelligenza artificiale; la user experience; le architetture e le piattaforme; l’Internet of Things (IoT); la tecnologia geospaziale e la mobilità. La unit italiana, inserita in un team globale di esperti, è specializzata nell’integrazione fra IT e l’Operation Technology, nonché nello sviluppo di prodotti e servizi connessi all’Internet of Things e alla hyperconnectivity, passando per l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain e l’edge computing.