FINIX e Radiflow, una partnership per l’Operational Technology

Grazie all’accordo FINIX diventa il distributore esclusivo della tecnologia e delle soluzioni Radiflow in Italia.

finix

FINIX Technology Solutions firma una partnership con l’israeliana Radiflow con l’obiettivo di rafforzarsi nel mercato italiano della cybersecurity in ambito Operational Technology. Parte del Gruppo Sabanci Holding, Radiflow è un fornitore di tecnologie di cybersecurity specializzato in ambienti Operational Technology.

Fornitore a livello globale

La partnership si inserisce fra le iniziative proposte da FINIX per rafforzare il proprio posizionamento strategico quale consulente di infrastrutture e piattaforme digitali. In questo processo, conta sull’eccellenza dei prodotti e delle soluzioni Fujitsu. La società è infatti principale fornitore di infrastrutture tecnologiche e di servizi di gestione di datacenter e architetture cloud a livello globale, di cui è rappresentante esclusivo per l’Italia.

Un punto di riferimento per l’Operational Technology

Radiflow è un fornitore di soluzioni di sicurezza e resilienza per l’Operational Technology (OT). Con questo termine si intende l’uso di hardware e software per il controllo di dispositivi industriali (in settori quali il manufacturing, l’energia, l’edilizia o il medicale). A differenza dell’Information Technology, le soluzioni OT interagiscono dunque essenzialmente con il mondo fisico. Radiflow è stata selezionata dal colosso giapponese Fujitsu come fornitore tecnologico unico in questo specifico settore, e vanta già referenze congiunte nel Regno Unito. In questo contesto, la collaborazione fra FINIX e Radiflow si propone come punto di riferimento per chi gestisce infrastrutture critiche e ricerca soluzioni adeguate a livello tecnologico, di expertise e di servizi associati.

Partnership in ambito Operational Technology

Danilo Rivalta, Presidente di FINIX Technology Solutions
L’accordo con Radiflow, già partner Fujitsu di cui siamo esclusivisti in Italia, ci permette di aggiungere un tassello importante alla nostra offerta di esperti in infrastrutture. L’Operational Technology è un segmento specifico per il quale sono necessarie competenze adeguate. Certo la distanza tra IT tradizionale e OT si sta riducendo grazie alla digitalizzazione, ma restano comunque due settori diversi. Finix vuole essere un esperto a tutto tondo nel mondo delle infrastrutture per cui l’accordo ci soddisfa particolarmente.

Un effetto moltiplicatore

Mark De Simone, Sales & Business Development Director di Radiflow
La collaborazione con FINIX accelera sensibilmente la nostra capacità di penetrazione del mercato italiano. Oltre alla capacità di raggiungere alcuni clienti direttamente, quello che ci ha convinti è la possibilità di mobilizzare i partner di Finix – anche partner Fujitsu – con un effetto moltiplicatore. In primis si tratta di sensibilizzare le aziende sulla necessità di proteggere le proprie infrastrutture, poiché i rischi sono tanti come ha anche di recente sottolineato il rapporto Clusit 2023.