MSP CyberSec Day è l’evento Achab dedicato ai temi della sicurezza informatica e ai Managed Service Provider; si svolgerà il 24 febbraio all’Enterprise Hotel di Milano.
Il tema della cybersecurity è più che mai attuale e non più trascurabile in uno scenario di riferimento governato sempre più da nuovi attacchi informatici, nuove minacce, nuovi ransomware.
Per proteggere le aziende, gli MSP di oggi devono abbandonare il vecchio approccio alla sicurezza e adottare nuove soluzioni e best practice, per una vera sicurezza “multi-strato”.
Proprio questo l’obiettivo di MSP CyberSec Day, un’intera giornata dedicata alla sicurezza e ai fornitori di servizi IT durante la quale i partecipanti potranno avvicinarsi a tecnologie pensate per gli MSP e in grado di risolvere problemi concreti e attuali.
MSP CyberSec Day
- Protezione degli endpoint attraverso una soluzione per PC e server che permetta di intercettare sia il malware conosciuto, sia quello del futuro, tramite tecniche di intelligenza artificiale ma, soprattutto, che sia in grado di rimuovere e ripristinare i file colpiti dal ransomware;
- Protezione del cloud: in un mondo che si sposta sempre di più verso questa direzione, è fondamentale proteggere dati e file che vi risiedono. Il cloud e, in particolare, Microsoft 365, ha infatti due livelli di protezione da poter implementare: reattivo (tramite backup) e proattivo (tramite sistemi di analisi comportamentale);
- Sicurezza proattiva: i cybercriminali sono pronti a sfruttare qualsiasi falla per raggiungere i propri loschi fini. Ecco perché è importante effettuare costanti scansioni alla ricerca di vulnerabilità in modo da agire di conseguenza tramite l’applicazione di patch che le rimuovano o, per lo meno, che le riducano.
Sicurezza informatica “multi-strato”
A rappresentare questi tre capisaldi ci saranno tre sponsor d’eccezione che, con le loro soluzioni, sapranno guidare gli MSP in questo percorso di transizione verso il cosiddetto approccio alla sicurezza a strati.
CyberCNS, la piattaforma cloud di vulnerability assessment che consente di rilevare, gestire e proteggere gli asset e le reti delle aziende in maniera semplice e automatizzata.
Datto, provider e leader di mercato che con le sue soluzioni innovative è in grado di coprire a 360° le esigenze degli MSP di tutto il mondo. Ad MSP CyberSec Day avrà modo di presentare alcune novità introdotte di recente nel portfolio di Achab come Datto SaaS Defense, che si pone l’obiettivo di mettere al sicuro i dati in cloud, e Datto EDR, la piattaforma che permette agli MSP di analizzare in tempo reale quello che succede sugli endpoint.
Malwarebytes, la moderna piattaforma di sicurezza che unisce Endpoint Protection ed EDR d’avanguardia con strumenti di prevenzione e tool di remediation.
In agenda non mancheranno inoltre speech di valore tenuti da esperti del settore come Stefano Fratepietro, CEO di Tesla Consulting S.r.l. e Direttore di Be | Shaping the Future S.p.A. che illustrerà una serie di casi di pubblico dominio per far apprendere a pieno il concetto di lesson learned nella Cybersecurity e Petar Jr. Pranic, Red Team Manager di Shielder S.r.l., che farà chiarezza su cosa sia un Red Teaming Assessment (RTA), sul perché non tutte le aziende siano pronte a subirne uno e su quali siano i più comuni pitfall rivelabili durante attività di questo tipo.
Claudio Panerai, Director of Portfolio di Achab
Sono entusiasta all’idea che Achab abbia organizzato questo evento dedicato alla sicurezza a 360° durante il quale i Partner potranno sì vedere alcune delle migliori soluzioni disponibili sul mercato all’opera, ma anche e soprattutto potranno riflettere sul tema della sicurezza in senso più ampio, inteso come strategia da attuare su diversi piani e non più come concetto limitato alla ricerca del singolo prodotto di protezione. Tutto questo, grazie a speech di valore tenuti dagli sponsor e da figure di spicco nel panorama di riferimento.
In un contesto IT così fluido e poco definito nel quale gli hacker di tutto il mondo attaccano senza sosta grandi e piccole imprese con tantissime modalità sempre diverse tra loro, appare chiaro come sia necessario un cambio di rotta e di pensiero che veda un approccio più maturo e stratificato alla sicurezza.