Augmented governance e blockchain: DAO Studio

Augmented governance e blockchain

DAO Studio, iniziativa volta a favorire le realtà innovative: cogliere i vantaggi della blockchain per favorire l’augmented governance e una gestione robusta.

DAO Studio punta a validare almeno quattro idee imprenditoriali all’anno e ad ampliare la sua community di founders, investors, esperti e mentors in tutto il mondo, guardando con grande attenzione alla regione MENA.

Tra i soci fondatori: Gianluigi Davassi, già Amministratore Delegato di Faire.ai e Andrea Gronchi sviluppatore e analista Blockchain con 8 anni di esperienza. Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dall’Avv. Alessandro Negri della Torre, fondatore dello Studio LX20 Law Firm.

Gianluigi Davassi, Andrea Gronchi e Alessandro Negri della Torre
DAO Studio adotterà un modello flessibile basato su logiche di coinvestimento che permetterà la rapida crescita delle startup create dagli esperti di DAO Studio. La DAO mira a generare un flusso di nuove realtà imprenditoriali facendo leva sulla propria community di founders, investors, esperti e mentors.

Augmented governance e blockchain – cosa rende DAO Studio innovativa?

DAO Studio S.r.l. è essa stessa innovativa in quanto costituita e amministrata da una DAO societaria di diritto italiano. I soci fondatori della DAO che guida l’iniziativa sono titolari di partecipazioni rappresentate da governance token e coopereranno tramite sulle proposte, sui progetti e sull’espansione, anche internazionale, dell’iniziativa.

Alessandro Negri della Torre, fondatore di LX20 Law Firm
L’uso delle DAO – strumento nuovo e complesso, ma caratterizzato da molti vantaggi – è parte del percorso di sviluppo del nostro ordinamento che oggi grazie alla sua flessibilità ci permette di esprimere configurazioni legali e operative molto innovative. Le DAO rappresentano uno strumento molto efficace per la gestione della governance ed è per questo che DAO Studio S.R.L. è partecipata e amministrata da una DAO societaria.

Come è stata finalizzata l’operazione?

È grazie all’ordinamento italiano che i soci fondatori hanno dapprima creato una DAO societaria la quale ha costituito la DAO Studio S.r.l. La complessa operazione è stata possibile grazie all’esperienza maturata dallo Studio LX20 Law Firm in occasione della costituzione di X20 DAO, società di consulenza basata anch’essa sul modello DAO.

Qual è la strategia di DAO Studio?

DAO Studio mira a raggiungere alcuni obiettivi fondamentali. Già nel 2023 promuoverà lo sviluppo di una community di founder, imprenditori, accademici, esperti nonché soggetti con esperienza in investimenti in startup e venture. Stringerà altresì partnership strategiche con centri di ricerca e università.

Gianluigi Davassi, già Amministratore Delegato di Faire.ai
Le organizzazioni e le società tradizionali si sono evolute nel corso degli anni per ottimizzare l’obiettivo di prendere decisioni e fornire valore agli azionisti in un mondo in costante evoluzione. Nel settore aziendale tradizionale hanno avuto un successo marginale, in quanto il processo di reperimento di risorse finanziarie è generalmente estremamente protocollare e lento, la governance è limitata ad una stretta cerchia di persone e le decisioni per votazione sono estremamente inefficienti. La DAO è a tutti gli effetti una rivoluzione sul piano della generazione ed esecuzione della governance aziendale.

Quali sono i vantaggi di adottare in maniera così organica le DLT e, in particolare, le DAO?

Andrea Gronchi
Le tecnologie di distributed ledger hanno ormai ampiamente superato la loro tesi applicativa di origine, ovvero quella di diventare un sistema di trasferimento e gestione del valore.
La loro caratteristica implicita e inderogabile, cioè la trasparenza, rende oggi le DLT uno strumento ideale da asservire alla governance aziendale, e alla convergenza dei suoi processi decisionali. In particolare, il funzionamento di una DAO, e i suoi vincoli di accountability, rappresentano nella nostra vision il prossimo passo da fare per trasporre la governance aziendale in una realtà realmente globalizzata.