Workstation portatile compatta, Dell Precision 5470

Il modello in prova offre una notevole accelerazione per le attività di calcolo e per l’elaborazione grafica grazie alla GPU Nvidia RTX A1000.

workstation portatile

Dell Precision 5470 è una workstation portatile con display da 14” e una configurazione Core i7 e Nvidia RTX A1000 che fa invidia ai laptop più ingombranti.

Sì, perché il focus del prodotto è proprio questo: offrire prestazioni da primo della classe e, contemporaneamente, ingombri minimi, per facilitare il trasporto quotidiano e la mobilità dei professionisti.
Il segmento dei prodotti professionali ultracompatti è abbastanza ricco di scelte al momento attuale, ma, se volete coniugare peso e dimensioni minime con una potenza di calcolo paragonabile a un desktop, le opportunità di scelta si riducono drasticamente.

Questa workstation portatile vanta uno chassis da 310,60×210,30×18,95 mm (lo spessore minimo è di 11,09 mm), per un peso di 1,48 Kg. In rapporto alle dimensioni, il corpo macchina non è tra i più leggeri ma risulta equilibrato e ben bilanciato. Il guscio esterno è assemblato con grande cura, adotta alluminio per la cover del display e poggia polsi in fibra di carbonio. La cura per i dettagli si può percepire già dal primo utilizzo: lo schermo 16:10 vanta una cornice ridottissima (InfiniteEdge Display), il tasto di accensione include il lettore biometrico per il login sicuro, mentre i diffusori sono rivolti verso l’alto per diffondere chiaramente i toni chiari e verso il basso, per un effetto subwoofer degno di nota.

workstation portatile

Nonostante le misure ridotte, il touchpad è grande e comodo, molto preciso, così come la tastiera retroilluminata: solida e molto diretta, non subisce alcun tipo di flessione durante la digitazione.

Laptop per attività mission critical

La configurazione hardware è ampiamente personalizzabile sul portale Dell, in funzione del budget a disposizione e delle esigenze professionali. Partendo da un prezzo di attacco di poco superiore ai 2.000 euro (IVA esclusa), è tuttavia molto facile raddoppiare la cifra, inserendo GPU discrete, RAM e storage a supporto.

Notebook

La configurazione in prova fa parte del segmento medio/alto del listino, per un valore indicativo dell’Online Shop Dell di 3.005 euro (IVA esclusa).
La workstation portatile incorpora la seconda miglior CPU proposta per questo modello: Intel Core i7-12800H. Il processore, presentato meno di un anno fa, è realizzato in litografia Intel 7, vanta 14 core (6 P-core e 8 E-core), per un totale di 20 thread gestibili. Può raggiungere picchi di 4,8 GHz, per un TDP base di 45 W (115 W a massima potenza). In questa versione, dispone di una GPU integrata Intel Iris Xe a 1,4 GHz, ideale per la mobilità e i carichi di lavoro meno impegnativi.
L’intero sistema è compatibile Thunderbolt 4, PCI Express Gen 4, con chipset e PCH Gen 3 e un massimo di 28 piste PCIe.

display

La configurazione include 32 GByte di RAM LPDDR5 e uno storage M.2 NVMe Gen4 x4 da 512 GByte (a listino, soluzioni sino a 4 TByte e specifiche unità con crittografia automatica).

Display e GPU

Lo schermo da 14” è di tipo FullHD+, con matrice da 1.920×1.200 pixel, finitura opaca e luminosità di 500 nits. Si tratta, a nostro parere, di un ottimale rapporto diagonale/risoluzione, più che adatto per le attività di tutti i giorni e per la progettazione e la modellazione 2D/3D. In alternativa, Dell propone un pannello QHD+ da 2.560×1.600 pixel con supporto touch.

La workstation portatile Dell Precision 5470 in prova offre una notevole accelerazione per le attività di calcolo e per l’elaborazione grafica grazie alla presenza della GPU Nvidia RTX A1000 con 4 GByte di memoria GDDR6 dedicata.
Questa versione fa parte della sezione inferiore del listino Nvidia e offre interessanti caratteristiche tecniche per progettisti, disegnatori, operatori CAD/CAE. L’architettura Ampere è qui declinata attraverso i 2.048 Core CUDA, 64 Tensor Core a un canale diretto di accesso alla memoria con ampiezza di 128 bit (192 GB/s di banda massima).

Assemblaggio

Il processore ha un massimo consumo energetico TGP di 60 W e beneficia di un proprio radiatore con heatpipe e ventole termoregolata. Il sistema risulta così perfettamente raffreddato anche durante lunghe sessioni di calcolo, senza surriscaldare le componenti più prossime o lo chassis.
Per alimentare l’intera piattaforma, Dell prevede la distribuzione di questo modello con un alimentatore da 130 W, in luogo del più leggero modello da 90 W che accompagna la versione con sola grafica integrata.

Connettività e sicurezza

Dell Precision 5470 sfrutta una piattaforma sicura e aggiornata agli standard più moderni. Incorpora TPM 2.0 con supporto FIPS 140-2 e certificazione TCG. Il sistema è certificato dai principali ISV per maggior compatibilità con i software grafici ed è conforme agli standard di robustezza MIL-STD 810H.

Le connessioni presenti di serie includono quattro porte Thunderbolt 4 con Power Delivery e Display Port / USB-C. Come capita sovente nelle configurazioni compatte, le porte a disposizione sono limitate per numero o tipologia.

workstation portatile

In questo caso, le 4 Thunderbolt permettono agevolmente di collegare display, storage e adattatori (inclusa la docking accessoria WD22TB4), come quello fornito di serie e in grado di replicare una USB Tipo-A e una HDMI.
Il notebook incorpora una ingresso/uscita audio, un lettore MicroSD e uno Smart Card Reader, opzionale.
Manca la porta di rete RJ-45, mentre il controller Intel AX211 mette a disposizione connettività senza fili allo stato dell’arte: Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2. Considerando il target utente e il prezzo a listino avremmo visto con favore la disponibilità di una adattatore WWAN 4G/5G.

Test e considerazioni

La prova del prodotto è stata condotta in differenti possibili scenari di utilizzo, spaziando dalla produttività d’ufficio, alla grafica VR, alla progettazione, al calcolo multi-core.
Dell Precision 5470 non delude (quasi mai) le aspettative e si è dimostrato uno strumento potente e altamente flessibile.

Le prestazioni in ambito generico, office e Windows sono molto elevate. I tempi di risposta sono molto ridotti ed è possibile lavorare in multitasking senza troppe limitazioni. La GPU Iris Xe è più che sufficiente per questo genere di scenari e per la maggior parte degli impieghi lontani dalla scrivania.

autonomia

Ne beneficia l’autonomia che raggiunge la media di 8,5 ore circa. È possibile sfiorare le 12 ore negli scenari office, collaboration, nella navigazione web, word processing e similari. Il sistema è altamente ottimizzato per consumare il meno possibile nelle fasi di idle, per allungare il più possibile il tempo lontano dalla presa elettrica (21 ore e 34 minuti al massimo). Se, invece, ci troviamo in mobilità, nella necessità di mettere mano a progetti grafici, l’abilitazione della GPU Nvidia impone un drastico calo dell’autonomia, che non raggiunge neppure un’ora (43 minuti per la precisione).

Performance

Lo storage NVMe PCI Express 4.0 assicura una notevole reattività all’intero sistema, in qualsiasi condizione. Questa piattaforma su bus di nuova generazione “frantuma” i risultati delle precedenti unità PCIe 3.0, raggiungendo prestazioni sequenziali in lettura di 6,3 GB/s, e 3,2 GB/s in scrittura.

storage

Il processore Intel vanta numerosi Core ed è indicato per supportare al meglio la GPU Nvidia durante l’esecuzione di rendering e processi estesi. Grazie all’elevata frequenza in single core, le performance sono molto elevate e si dimostrano all’altezza anche in scenari multithreading, con un effettiva accelerazione 7,44x (Cinebench R15) e 9,6x (Cinebench R20).

CineBench

La sezione grafica RTX A1000 con 4 GByte di veloce memoria GDDR6 è perfettamente calibrata rispetto al resto della configurazione. Consente di lavorare sempre oltre il limite minimo delle 30 fps con tutti i programmi di produttività, progettazione e modellazione grafica oggi in circolazione, registrando punte sino a 164 e 184 fps.

SpecvievPerf

Anche la lavorazione e lo sviluppo di scenari per la Virtual Reality sono alla portata di questo Dell Precision 5470. Secondi i VRMark, il notebook è in grado di generare e gestire fluidamente la schermata stereoscopica necessaria per pilotare occhiali attivi per la VR.

VRMark

Nel complesso, il prodotto è comodo da usare, compatto e molto potente. Anche se posto sotto stress, il rumore e il calore prodotti sono davvero limitati; un aspetto importante per chi deve lavorare continuativamente per molte ore.
Il prezzo della versione in prova è in linea con la media di mercato per il tipo di caratteristiche: Dell Precision 5470 è certamente una scelta valida per il disegnatore e progettista che si trovare frequentemente in movimento, tra ufficio, casa, cantieri e meeting con i clienti.

Punteggio

91
su 100

PRO

Elevate performance generali; storage veloce; quattro porte Thunderbolt; 32 GByte di RAM; GPU dedicata; Wi-Fi 6E; compatto.

CONTRO

HDMI e USB Tipo-A solo tramite adattatore; manca opzione WWAN 4G/5G; la GPU discreta incide notevolmente sull’autonomia.

 

Caratteristiche generali
Produttore Dell
Modello Precision 5470
Sito web www.dell.it
Prezzo (IVA esclusa) a partire da euro 2.046,45 (versione in prova, prezzo indicativo: euro 3.005,50)
Dimensioni 310,60 x 210,30 x 18,95/11,09 mm
Peso 1,48 Kg
Caratteristiche tecniche
Processore Intel Core i7-12800H vPro / 4,8 GHz / 14 core / 24 Mbyte Smart Cache
RAM / RAM max 32 GByte LPDDR5 / n.d.
Storage 512 GByte SSD M.2 NVMe PCIe
Unità Ottica no
Sistema operativo Microsoft Windows 11 Pro
Display 14″ TFT LCD IPS / Full HD 1.920×1.200 pixel / 500 nits
GPU Intel Iris Xe / Nvidia RTX A1000 con 4 GByte GDDR6
Connettività Wi-Fi 6E / Bluetooth 5.2 / 4x Thunderbolt 4.0 (Power Delivery, Display Port, USB Type-C) + (1x USB 3.0 / 1x HDMI via adattatore in bundle) / 1x Combo audio jack
Altro Webcam HD IR 720p / Lettore impronte digitali
Alimentazione Batteria: 4 celle / 72 Whr / ioni di litio smart – Alimentatore: 130 W