Vulnerabilità sistemi aziendali: individuarle e proteggersi

Affidarsi al giusto partner di sicurezza informatica significa rilevare le minacce e implementare strategie per proteggere i dati aziendali.

vulnerabilità

Quando si parla di sicurezza informatica, o cybersecurity, si deve tener conto della rapida evoluzione delle tecnologie che hanno portato una costante crescita delle vulnerabilità all’interno dei sistemi aziendali.

Per questo motivo per le imprese, oggi più che mai, è indispensabile proteggere i sistemi e le reti informatiche adottando misure in grado di individuare elementi di debolezza del sistema che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza dell’infrastruttura informatica aziendale.

In quest’ambito le imprese sono quindi chiamate ad un approccio preventivo che possa ridurre il più possibile le vulnerabilità e che sia in grado di proteggere e salvaguardare i dati per mantenersi competitivi sul mercato globale.

Cosa intende per vulnerabilità informatica?

Una vulnerabilità informatica può essere definitiva come una falla del sistema, un punto debole, che potrebbe compromettere la sicurezza esponendo l’organizzazione ad una minaccia informatica. Questi eventi si verificano soprattutto quando le misure di sicurezza aziendali sono assenti, ridotte o compromesse a causa di fattori interni e/o esterni.

Come si identificano le falle di sicurezza?

Per identificare questi punti di accesso gli specialisti della sicurezza utilizzano tecniche in grado di individuare i punti deboli e le problematiche presenti all’interno di una determinata struttura informatica.
In particolare, questi esperti verificano le vulnerabilità del sistema grazie al Vulnerability Assessment o al Penetration Test, interventi avanzati che permettono di individuare le debolezze all’interno del sistema e suggerire soluzioni in grado di eliminare le minacce prima che possano avere conseguenze sull’infrastruttura aziendale.

All’interno delle imprese i problemi di vulnerabilità possono essere causati da elementi che possono dipendere sia da fattori umani che dal sistema in sé che, in certi casi, può non essere stato progettato o configurato in maniera da proteggersi da determinati cyber attacchi.

Una ricerca dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano ha individuato diverse tipologie di rischi che espongono le aziende agli attacchi informatici:

  • Sistema infrastrutturale obsoleto. Monitorare e gestire il ciclo di vita delle proprie infrastrutture è fondamentale. Le organizzazioni devono essere in grado di implementare una strategia che preveda una revisione ciclica degli asset aziendali per rimanere sempre al passo con i tempi e ridurre i rischi di cyber attacchi.
  • Mancanza di aggiornamenti costanti e regolari. Effettuare regolarmente aggiornamenti dei sistemi permette di avere a disposizione patch di sicurezza revisionate e aggiornate in base alle più recenti minacce informatiche.
  • Assenza di buone pratiche di sicurezza da parte dei dipendenti. Le aziende devono implementare al loro interno delle strategie per gestire le vulnerabilità interne, cioè quelle strettamente legate ai comportamenti errati dei propri collaboratori.  Sfruttare falle sulla sicurezza (come l’utilizzo di password standard) è uno dei metodi più utilizzati per effettuare attacchi informatici.

Ogni sistema, o infrastruttura aziendale, può avere al suo interno uno o più punti di debolezza. L’importante è individuarli e porvi rimedio prima che queste falle invisibili possono rappresentare un rischio eccessivo per l’impresa.

Come prevenire le minacce informatiche

Per identificare le debolezze e le fragilità delle strutture informatiche è necessario sottoporre i dispositivi e i software aziendali ad una analisi completa da parte di Security Specialist in grado di individuare i possibili rischi che potrebbero essere sfruttati dai cyber criminali.

Vulnerability Assessment

Si tratta del primo passo che le aziende devono fare per comprendere la loro situazione e scovare eventuale falle informatiche. Il Vulnerability Assessment consiste proprio nel cercare i punti di debolezza del sistema informatico aziendale attraverso l’utilizzo di tool in grado di eseguire una scansione dettagliata di server, database, siti web, software e gestionali interni, piattaforme e-mail e di messaggistica, software antivirus, VPN e i sistemi di sicurezza.

  • In base all’esito del testo gli esperti di cyber sicurezza identificano le criticità e forniscono all’azienda un report dettagliato in cui vengono identificate:
  • le problematiche in ordine di rischio e priorità;
  • le soluzioni mirate che si possono attuare per risolvere i problemi riscontrati e migliorare la sicurezza generale dell’infrastruttura.

Penetration Test

Come abbiamo detto il Vulnerability Assessment si basa su una semplice scansione dei sistemi che fornisce alle imprese un check up completo della infrastruttura informatica con informazioni utili che riguardano le criticità riscontrate.
Il Penetration Test, o Pen Test, è invece una vera e propria simulazione di attacco hacker che utilizza le debolezze e le vulnerabilità rilevate per bucare la rete aziendale e identificare gli step che hanno permesso agli hacker di entrare nel sistema informatico.
A differenza del Vulnerability Assessment il Pen Test può essere molto invasivo e può compromettere i sistemi aziendali causando anche blocchi e violazione dei dati. Per questo motivo è importanti affidarsi ad esperti di sicurezza informatica in grado di eseguire al meglio il test.

Alla fine del test, l’azienda riceve un report in cui vengono analizzate le criticità rilevate e dove vengono inserite anche le possibili soluzioni ai problemi riscontrati. In questo caso però si tratta di un documento in cui vengono segnalate le condizioni e i passaggi che hanno permesso di violare il sistema per permettere al reparto IT dell’impresa di procedere alla messa in sicurezza della criticità rilevate dal test.

Sicurezza aziendale: il ruolo del Cyber Security Specialist

Le aziende, grazie a queste procedure di analisi test, hanno una panoramica completa dei punti di debolezza dell’infrastruttura e possono compiere il primo passo per apportare miglioramenti concreti alla propria organizzazione aziendale.
Per le aziende i vantaggi di questo genere di approccio sono enormi. Basta pensare ai danni che un attacco informatico può avere su un’impresa non solo a livello economico ma anche a livello di reputazione.
Per questo motivo la sicurezza informatica è di fondamentale importanza per ogni tipo di azienda ed occorre affidarsi a esperti di cybersecurity in grado offrire un servizio mirato in base alle esigenze di ogni tipologia di impresa.
Affidarsi al giusto partner di sicurezza informatica significa non solo rilevare le falle e le minacce all’infrastruttura ma anche, e soprattutto, implementare delle strategie concrete in grado di proteggere i dati aziendali nei propri interessi e in quelli dei clienti.