Reti WiFi Mesh, arriva AVM FRITZ!Repeater 3000 AX

Portata e stabilità del segnale distribuito dal FRITZ!Repeater 3000 AX sono garantite dalla presenza di un robusto apparato di antenne.

reti wifi

Le reti WiFi 6 e la possibilità di distribuzione dello stream dati con infrastrutture Mesh consentono di irrobustire il segnale in ambienti di grandi dimensioni.

In uno scenario che vede sempre più dispositivi wireless connessi e una densità di device che cresce costantemente, il supporto della connettività 802.11ax, unitamente all’adozione di reti Mesh con banda dedicata permettono di innalzare le performance e di ridurre i potenziali colli di bottiglia. Tutto questo senza dover stendere ulteriori cavi di connessione tra ripetitori.

La rete Mesh piace agli utenti domestici, ma è apprezzata anche negli ambienti SoHo, nei piccoli uffici e si presta per l’implementazione rapida di reti WiFi sia per l’intrattenimento, sia per esigenze lavorative.La connettività veloce senza fili, via 5G e tramite allacciamento in fibra è la missione di AVM, che rinnova costantemente i propri prodotti per renderli conformi ai più recenti standard e per soddisfare le aspettative (sempre più alte) dei clienti.

Quest’anno, l’azienda ha celebrato i 18 anni della linea FRITZ!Box, una gamma di prodotti apprezzati dai prosumer e dagli utenti più esigenti. AVM è un’azienda berlinese da 570 milioni di euro di fatturato, è stata fondata nel 1986 e, fin da subito, si è specializzata nella telefonia e telecomunicazioni digitali.

Dopo poco meno di un ventennio, FRITZ!Box è cresciuto e di fatto è diventato un vero e proprio ecosistema, che comprende vari modelli di modem router fibra, ma anche ripetitori Mesh per estendere la portata della copertura WiFi , adattatori PowerLine con WiFi , Ethernet e prese intelligenti, cordless e ripetitori DECT, e una serie di utili app per smartphone.

Reti WiFi 6: “poco fumo e molto arrosto”

Dal 2019 AVM ha avviato una vera e propria rivoluzione, aggiornando i propri prodotti al WiFi 6 e introducendo molte nuove unità ad alte prestazioni. WiFi 6 non è più una novità in senso assoluto ma rientra certamente tra i “topic” più ricercati dagli utenti quando si parla di connettività. Il sistema può raggiungere prestazioni sino a 4 volte superiore rispetto a WiFi 5, offrendo sino a 12 stream contemporanei e un throughput fino al 40% superiore.

Ma i vantaggi di questo nuovo standard non sono da ricercarsi nella velocità pura. WiFi 6 significa infatti maggiore “capacità” ossia la possibilità di gestire device multipli senza un evidente decadimento della banda disponibile per ciascuno dispositivo. Grazie al supporto Orthogonal Frequency Division Multiple Access (OFDMA) esteso è garantita la gestione di decine di client, con una capacità reale 4x rispetto a wireless AC.

reti wifi

La vera differenza di WiFi 6 è ravvisabile in ambienti altamente affollati e, laddove WiFi 5 registra un calo di prestazioni, si ottiene invece una copertura e una stabilità di segnala nettamente superiore. In questo modo è dunque possibile gestire al meglio stream bidirezionali (telecamere HD, video 8K, gaming, cloud).

Tra le novità, la capacità di gestire una massima modulazione della sottoportante (Highest subcarrier modulation) sino a 1.024 QAM, Quadrature Amplitude Modulation Mode (ben oltre i 256 QAM dello standard AC).

Il sistema migliora ulteriormente l’architettura di “Transmit beamforming”, per raggiungere con puntualità i dispositivi che fanno maggior uso di banda.

In aggiunta, grazie al supporto MU-MIMO avanzato, WiFi 6 può gestire in modo efficiente flussi bidirezionali. Questo, in abbinamento alla funzionalità “Target wake time” (TWT), consente all’intero ecosistema di avviare la trasmissione quando serve, ottimizzando i flussi e, conseguentemente, la batteria dei dispositivi connessi (tablet, smartphone, notebook).

AVM FRITZ!Repeater 3000 AX

Il prodotto è realizzato in un elegante guscio in plastica bianco/rossa, come da tradizione AVM. L’estetica ricalca quanto già visto nei modelli FRITZ!Repeater 6000 e FRITZ!Repeater 3000, anche se misure, proporzioni e alcuni dettagli ne permettono il riconoscimento tra gli altri repeater del brand.

L’assemblaggio è curato, così come la scelta dei materiali. Il prodotto è piacevole da vedere e trasmette una sensazione di solidità. Il corpo si sviluppa verticalmente ed è stato progettato per favorire il raffreddamento dei componenti interni per convezione naturale. Il lato inferiore, quasi interamente traforato e sollevato dal piano di appoggio, permette il passaggio dell’aria fresca, che viene poi evacuata attraverso le feritoie superiori.

Come per i ripetitori più recenti di casa AVM, la connessione alla rete è immediata, una volta avviato l’accoppiamento con il router principale, attraverso l’unico tasto presente sul frontale. Lo stato di funzionamento e la qualità del segnale sono indicati dai due LED incorporati. Per un uso più confortevole in ogni condizione, i LED frontali possono essere regolati in intensità, oppure spenti del tutto. Per soddisfare esigenze di risparmio energetico, AVM ha previsto ormai da tempo specifiche funzioni “energy save” all’interno di FRITZ!OS, per abilitare il servizio notturno per le modalità wireless e ECO.

reti wifi

Le due porte LAN Gbit dislocate sul retro consentono di aggregare a una rete wireless gli apparati che non sono muniti di adattatore senza fili, come per esempio un PC desktop o una stampante Ethernet. Consentono, inoltre, l’abilitazione di una configurazione di rete bridge.

Portata e stabilità del segnale distribuito dal FRITZ!Repeater 3000 AX sono garantite dalla presenza di un robusto apparato di antenne. Il sistema è stato progettato con tre distinte unità radio, due a 5 GHz (4×4/2×2) e una a 2,4 GHz (2×2) e un totale di otto antenne.

Trasmettendo sino a 2.400 Mbps in WiFi 6, 1.200 MBps in WiFi 5 e 600 MBps a 2,4 GHz in WiFi 4, il ripetitore è in grado di orchestrare una massima banda combinata di 4,2 Gbps.

Il dispositivo adotta un’ampiezza di banda di canale di 80 MHz e supporta i 160 MHz a 5 GHz. Oltre a questo, si occupa di effettuare la selezione automatica della banda in ogni momento, grazie alla funzione Crossband Repeating dinamico.

A dispetto del nome, AVM FRITZ!Repeater 3000 AX è più che un semplice repeater, ma un dispositivo attivo all’interno della rete wireless di casa. Si tratta di un prodotto completo, che si integra alla perfezione con la rete AVM preesistente e assicura elevati standard di sicurezza e configurabilità.

Al prezzo di euro 189,00 (IVA inclusa) è possibile aggregare uno o più repeater per potenziare la smart home e l’ufficio.