Yuki Shi, Marketing Director of TerraMaster, ci racconta l’evoluzione digitale dell’azienda, le prospettive e le strategie per continuare a crescere in un mondo sempre più digitale.
– Come si posiziona oggi TerraMaster a livello italiano e mondiale?
TerraMaster è stata fondata nel 2010 e si è concentrata sui prodotti di archiviazione digitale. In TerraMaster, ci sforziamo di fornire prodotti di archiviazione professionali, per un’esperienza cliente unica. Insistiamo sulla creazione di valore per i nostri clienti, non sulla vendita, e trattiamo i nostri clienti come una grande famiglia. Per noi, l’Italia è uno dei mercati più importanti in Europa; attualmente abbiamo molti utenti nel Belpaese e ci stiamo concentrando per servire al meglio utenti e imprese.
– A quali mercati vi rivolgere?
I prodotti TerraMaster sono progettati per gli utenti privati e per le piccole e medie imprese. Con oltre 10 anni di esperienza nello sviluppo di tecnologie di storage, l’azienda non smette mai di innovare, esplorare e progettare nuove applicazioni per la sua crescente base di clienti.
TerraMaster si propone di migliorare il settore dei prodotti di archiviazione, aumentando comodità e facilità d’uso delle applicazioni disponibili. Consente ai clienti di beneficiare di pacchetti storage affidabili, completi, sicuri e veloci.
– Evoluzione digitale: quali sono i punti di forza della proposta TerraMaster?
Il nostro team ha sviluppato e lanciato una gamma dei dispositivi di archiviazione professionali convenienti, che ci consente di mantenere prezzi competitivi nel settore. In qualità di “amico fidato” dei clienti, TerraMaster fornisce prodotti di archiviazione NAS e Thunderbolt professionali e sicuri, una guida utile per aiutare le imprese a trovare le soluzioni di archiviazione più adatte.
– Quali sono le strategie di sviluppo a medio termine? Cosa offrite oggi e quali servizi/prodotti arriveranno il prossimo anno?
Abbiamo lanciato una nuova generazione di sistema operativo NAS TOS 5 e diverse nuove serie di prodotti nel 2022; dispositivi per le PMI, per l’utenza domestica e Soho, fino alla fascia business per i professionisti dell’editing video ad alta velocità.
Nel prossimo anno, TerraMaster rilascerà una nuova serie NAS ad alta velocità e ad alte prestazioni con doppie porte a 10 Gbps (ottiche e rame) e continuerà a migliorare il sistema operativo TOS 5.X. Non solo, l’azienda ha avviato lo sviluppo dell’ambiente operativo TOS 6, dotato di una nuova architettura.
Allo stesso tempo, TerraMaster investe molto nella fornitura di prodotti, per garantire scorte locali nei mercati di tutto il mondo. Riesce così a garantire che gli utenti possano scegliere e ricevere rapidamente qualsiasi modello a listino.
– Storage e conformità, come combinate questi due aspetti?
TerraMaster si è sempre impegnata a rispettare la conformità nazionale locale in materia di archiviazione dei dati, garantendo che le informazioni archiviate siano disponibili e protetti (replica e backup) indipendentemente dal tipo di dati. L’azienda fornisce controlli e procedure di accesso appropriati per garantirà la conformità.
Ad esempio, seguire rigorosamente il “regolamento generale sulla protezione dei dati” del GDPR dell’UE, per garantire la protezione e la privacy dei dati sensibili, limitandone e controllandone il movimento e l’impiego.
– Evoluzione digitale e trasformazione del business, quali richieste ricevi tipicamente dai clienti? Quali sono le criticità e i problemi più comuni che incontrate?
In risposta ai problemi di sicurezza dell’archiviazione dei dati che preoccupano maggiormente le aziende e gli utenti, TerraMaster ha sviluppato una serie di tecnologie di protezione della sicurezza. Ad esempio, l’ultimo TOS 5 include il file system HyperLock-WORM, messo a punto appositamente per la sicurezza dei dati archiviati.
Con questa modalità, i dati che sono stati scritti sono salvati in una modalità “di sola lettura” per tutto il periodo di protezione impostato nel file system. In questo stato, il documento può solo essere letto e non può essere cancellato, modificato o rinominato, per garantire la sicurezza dei dati archiviati.
La funzione WORM può essere usata in un ampio numero di possibili scenari: per la gestione dei certificati elettronici, la videosorveglianza, la crittografia dei dati, il backup aziendale, la conservazione a lungo termine di record di credito personali…
Essa garantisce l’autenticità dei dati utente e dei dati originali, che non possono essere manomessi e sono così già pronti per essere conservati correttamente.
– Nonostante il forte impatto della tecnologia nel mondo degli affari, le aziende sono molto spesso riluttanti al cambiamento. Che considerazioni puoi fare in merito?
TerraMaster è attualmente il marchio in più rapida crescita nell’intero mercato dei NAS. Questo, perché puntiamo sull’innovazione continua. Se vogliamo veramente ottenere il riconoscimento delle imprese e degli utenti, e raggiungere uno sviluppo stabile a lungo termine, dobbiamo sempre prestare attenzione alle nuove tecnologie sul mercato.
I continui cambiamenti e le mutevoli esigenze di business, ci portano ad aggiornare costantemente la tecnologia che sta alla base dei nostri prodotti. Per questo, lanciamo nuove funzioni, per soddisfare le esigenze dei clienti, fornire un servizio migliore e continuare ad aiutare imprese e privati a risolvere i loro problemi.
Avvicinarsi agli utenti e comprendere le loro esigenze è un modo per fare chiarezza sulle richieste del mercato. Pertanto, ogni mese, il team di TerraMaster dialoga direttamente con quasi 1.000 utenti che utilizzano i nostri prodotti. In questo modo è possibile comprendere e vagliare i problemi, al fine di ottenere una fotografia realistica sullo stato d’uso dei dispositivi e sulle reali situazioni presso gli utenti. Feedback e suggerimenti sull’utilizzo si riflettono immediatamente sulle versioni del software appena rilasciate e sulle nuove linee di prodotti.
Ad esempio, il file system HyperLock-WORM, esclusivo del nuovo sistema TOS 5, è stato sviluppato appositamente per soddisfare i requisiti di archiviazione sicura dei dati finanziari dei clienti aziendali tedeschi.
– Qual è il rapporto con il canale di distribuzione ICT? Chi sono i tuoi partner in Italia?
TerraMaster si è sempre basato sul concetto di “brand channel management”, incentrato sulla domanda dei consumatori, in modo che l’immagine del brand possa essere esposta su più mercati, attraverso canali maturi. Crediamo che brand e canale siano inseparabili.
Se un marchio può sopravvivere e svilupparsi a lungo dipende in larga misura dalla copertura dei suoi canali di marketing. Il successo nelle vendite dei prodotti non può essere scorporato dalla collaborazione con il canale.
Al momento non abbiamo agenti esclusivi del marchio in Italia, ma abbiamo diversi partner (per citarne alcuni: BREVI, D3C di Filippo Dini e C., DNL Trading, Denis Griffoni, ecc).
Non vediamo l’ora che altri partner aderiscano al TerraMaster Partner Program, per poter continuare a crescere e moltiplicare i vantaggi per l’azienda e i propri affiliati.