Red Hat svela il toolkit di migrazione per la modernizzazione

Red Hat aiuta i clienti a modernizzare le applicazioni alla velocità e nei tempi desiderati.

migrazione

Red Hat ha annunciato la disponibilità di Migration Toolkit for Applications 6, toolkit di migrazione basato su Konveyor, per accelerare la modernizzazione applicativa su larga scala. Consente ai clienti di valutare più efficacemente le applicazioni, definire le priorità e modernizzarle in ambienti cloud ibridi su Red Hat OpenShift, principale piattaforma Kubernetes.

Come è cambiato il panorama tecnologico

Secondo lo State of Application Modernization Report 2022 https://www.redhat.com/en/blog/application-modernization-report-shows-need-kubernetes-specific-migration-tooling di Red Hat, le organizzazioni prevedono di modernizzare il 54% delle loro applicazioni nel corso del prossimo anno e oltre un quarto dei relativi carichi di lavoro nei prossimi 6 mesi. Guardando alle strategie di medio termine, gli intervistati hanno anche dichiarato di voler modernizzare l’80% delle applicazioni nei prossimi 2 anni. È chiaro che il modo in cui le imprese si affidano alla virtualizzazione, come la intendiamo oggi, è cambiato.

Per la modernizzazione su larga scala, il toolkit di migrazione

Le organizzazioni stanno abbracciando tecnologie cloud-native per soddisfare le crescenti aspettative degli utenti e la concorrenza di mercato. Tuttavia è un processo che non si completa in tempi brevi. Con Migration Toolkit for Applications e i relativi servizi, Red Hat aiuta i clienti a modernizzare le applicazioni alla velocità e nei tempi desiderati.

James Labocki, Senior Director, Product Management, Red Hat
Il cloud ibrido non è il futuro dell’informatica, per il semplice motivo che è già qui. Red Hat è determinata a fornire ai propri clienti gli strumenti, le indicazioni e le informazioni necessari a portare le applicazioni in questa nuova era. La trasformazione non avviene da un giorno all’altro. Per questo Red Hat Modernization Toolkit for Applications è stato progettato per accelerare la modernizzazione, facilitando il trasferimento di applicazioni tradizionali su una piattaforma ‘hybrid cloud-ready’ grazie ad analisi e automazione.

Un supporto valido

Migration Toolkit for Applications è un insieme integrato di strumenti che supportano progetti di modernizzazione e migrazione di applicazioni Java su scala, in un’ampia gamma di casi d’uso. Pensato per i responsabili della migrazione e gli sviluppatori, Migration Toolkit for Applications 6 include:

  • Nuovi modelli di inventario e di valutazione delle applicazioni. Soluzioni che aiutano le aziende a gestire, classificare ed etichettare le applicazioni e a valutarne l’idoneità all’implementazione nei container. Il tutto segnalando i potenziali rischi per le strategie di migrazione.
  • Piena integrazione con i repository di codice sorgente e binario per automatizzare il recupero delle applicazioni da analizzare e integrazione dei proxy. Compresa anche la configurazione dei proxy HTTP e HTTPS gestita dall’interfaccia utente.

Il toolkit di migrazione

  • Funzionalità di analisi migliorate con nuovi modelli di analisi. Inclusi i modelli sorgente e dependency che analizzano i repository per raccogliere le dipendenze e aggiungerle al perimetro generale di analisi. Inoltre, grazie a una user experience semplificata, è possibile configurare il perimetro di analisi, comprese le librerie open source.
  • RBAC ottimizzato grazie a Red Hat Single Sign-On, con la definizione di tre nuove figure ciascuna con permessi diversi. Questo per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di utente (amministratori, architetti, migratore), compresa la gestione delle credenziali per diversi tipi di credenziali.
  • Prospettiva amministrativa che consente agli amministratori di gestire la configurazione di tutti gli elementi.

L’evoluzione della containerizzazione

Kubernetes è alimentato da una vivace comunità open source. Per favorirne ulteriormente l’adozione, Red Hat e IBM Research hanno creato Konveyor. Si tratta di un progetto open source per aiutare a modernizzare e migrare le applicazioni per implementazioni open hybrid cloud. Questo permette di costruire strumenti, identificare modelli e fornire consigli a portare la trasformazione cloud-native in tutto l’IT. Il progetto Cloud Native Computing Foundation (CNCF) costituisce la base del Migration Toolkit for Applications. Grazie a questo set di strumenti, le aziende possono avere una visione più approfondita dell’intero processo di adozione, sia che debbano prendere decisioni a livello di portfolio che di singola applicazione.