QNAP TS-x64, NAS espandibili per i professionisti

nas

La nuova generazione di NAS TS-x64 di QNAP offre, in un formato compatto, una connettività 2,5 GbE e processori Intel Celeron quad-core a basso consumo.

L’azienda propone una variante a sei alloggiamenti HDD TS-664 e la versione a quattro bay drive TS-464, che abbiamo messo alla prova recentemente (leggi la review completa di banchmark).

Grazie agli slot SSD M.2 NVMe, l’espandibilità PCIe Gen 3 per la connettività 10 GbE o 5GbE e l’uscita 4K HDMI, il TS-x64 consente non solo di installare una scheda QM2 per la cache SSD M.2, ma anche la comoda visualizzazione delle macchine virtuali e streaming multimediale più fluido. Il TS-x64 supporta inoltre gli Snapshot per aiutare a proteggere i dati contro le minacce di ransomware.

Meiji Chang, General Manager di QNAP
L’integrazione di un processore Intel Celeron ad alte prestazioni e l’offerta di velocità 2,5GbE, slot M.2 PCIe Gen 3 e slot PCIe Gen 3, consentono al TS-x64 di QNAP di includere un hardware avanzato per soddisfare la trasmissione dei dati e le applicazioni di virtualizzazione a richiesta elevata di banda.

Jason Ziller, General Manager, Client Connectivity Division alla Intel Corporation
Siamo entusiasti di vedere che QNAP adotta i processori Intel Celeron N5105/N5095 quad-core più recenti per la nuova serie di NAS, perché consentono agli utenti PMI di sfruttare i vantaggi delle capacità in termini di I/O flessibile e prestazioni del processore per le loro applicazioni a richiesta elevata di prestazioni.

TS-x64 è gestito da un processore Intel Celeron N5105/N5095 quad-core 4-thread (fino a 2,9 GHz) con motore di crittografia Intel AES-NI e supporto per una memoria a due canali fino a 16GB.
Questa generazione dispone di due porte 2,5GbE, due porte USB 2.0 (480Mbps) e due USB 3.2 Gen 2 (10Gbps) che offrono trasferimento e backup dei dati più veloci. Grazie allo slot M.2 PCIe Gen 3, il TS-x64 offre l’accelerazione della cache o pool di archiviazione SSD per prestazioni migliorate. Il TS-x64 dispone di uno slot PCIe Gen 3 che consente di installare una scheda di rete 10GbE, una scheda QM2 per la cache SSD NVMe o Qtier. È possibile espandere la capacità di archiviazione del TS-x64 collegando gli alloggiamenti di espansione dell’archiviazione TL e TR.

Ambiente software QTS

Il TS-x64 adotta il sistema operativo QTS 5.0 più recente oltre a includere molte applicazioni domestiche/aziendali per il NAS.

Tra queste, HBS (Hybrid Backup Sync) offre processi di backup locali/remoti/cloud efficienti; gli snapshot basati su blocco rendono più semplice ed efficace la protezione e il recupero dei dati, limitando le minacce di ransomware e HybridMount, un gateway di archiviazione cloud che integrano l’archiviazione cloud pubblica e privata oltre a offrire la cache locale.
La solida base software mette inoltre a disposizione Virtualization Station e Container Station, QVR Elite, QVPN (Supporto per WireGuard), Malware Remover, e Security Counselor.
Gli utenti domestici possono inoltre sfruttare un’ampia gamma di applicazioni multimediali (incluso Plex), funzionalità di streaming e una porta HDMI integrata che consentono di trasmettere i contenuti multimediali sul dispositivo preferito.