Se i tempi di caricamento di un sito web superano i 5” si perdono circa il 90% delle visite. Importante quindi l’uso degli ottimizzatori web. SiteGround ne illustra i principali vantaggi. Se il tempo di caricamento di ciò che vogliamo vedere è troppo lungo, la probabilità di abbandonare il sito web aumenta esponenzialmente.
Quali sono i vantaggi degli ottimizzatori web
Luca Rodino, Responsabile per il mercato italiano di SiteGround
Una velocità di download accettabile è inferiore ai 2”, limite oltre il quale gli utenti tendono ad abbandonare la navigazione. Consigliabile quindi intervenire subito se il caricamento del nostro sito risulta superiore ai 2 secondi.
Investire sulla user experience
Si tratta di dati confermati da diverse ricerche globali. Toptal ha quantificato che i venditori online perdono circa 2 miliardi di dollari in vendite ogni anno proprio a causa della lentezza dei loro siti. The American Genius dichiara che per ogni dollaro investito nella user experience del proprio sito si traduce in un profitto da 2 a 400 volte maggiore.
Questo a testimonianza di quanto sia necessario lavorare sulla user experience per favorire i processi di acquisto. E questo dimostra quanto l’esperienza digitale sia diventata ormai un terreno di forte competizione tra i brand nel tentativo di catalizzare l’attenzione dei potenziali clienti verso i propri servizi.
Vantaggi degli ottimizzatori web, la classifica
Tenendo conto di questi dati, non c’è dubbio che uno degli indicatori per misurare l’esperienza dell’utente è la velocità di caricamento. Il miglioramento di questa esperienza è sempre più una priorità per le aziende. In questo contesto, SiteGround rivela i principali vantaggi dell’utilizzo degli ottimizzatori web.
Buoni risultati e migliore posizionamento SEO. Un sito web con buoni contenuti, ottimizzato e veloce, si traduce in un posizionamento duraturo nel tempo, con posizioni di rilievo nei motori di ricerca. Allo stesso modo, queste posizioni garantiscono un più elevato numero di click sul sito. La maggior parte degli utenti tende a cliccare sui risultati organici piuttosto che su quelli sponsorizzati o a pagamento.
Maggiore visibilità del brand. Trovandosi in posizioni strategiche nei motori di ricerca, gli utenti assoceranno il sito web a buoni risultati e quindi l’immagine del brand migliorerà.
Migliore user experience. Con l’aiuto di alcuni plugin e/o strategie di ottimizzazione, è possibile migliorare i risultati di caricamento di un sito web, ottimizzando così l’esperienza dell’utente. Aspetto fondamentale per il posizionamento sui motori di ricerca. In questo contesto, la velocità e l’esperienza dell’utente sono correlate. Se il sito web è progettato e ottimizzato correttamente, l’esperienza dell’utente migliorerà. Con essa tutti i vantaggi connessi, come l’aumento delle vendite, la ripetizione degli acquisti, l’immagine del marchio e un lungo eccetera.
SiteGround: quali sono i vantaggi degli ottimizzatori web
Ottimizzazione dei contenuti multimediali. Gli elementi multimediali, come foto e video, sono la parte più pesante del sito e un punto importante per l’ottimizzazione. In questo senso, i plugin e le strategie di ottimizzazione rendono il caricamento di questi elementi molto più veloce e quindi migliorano l’esperienza dell’utente.
L’importanza di essere veloci
Luca Rodino, Responsabile per il mercato italiano di SiteGround
Per questo motivo stanno diventando sempre più popolari plugin come SiteGround Optimizer, che migliora le prestazioni dei siti web WordPress. E questo indipendentemente dalla piattaforma di hosting su cui sono ospitati. Questo plugin aumenta la velocità dal 200 al 500% con un solo click. Quello che prima richiedeva 15 secondi per essere caricato, con SG Optimizer è possibile caricarlo in un secondo.
E per concludere
L’ottimizzazione è quindi fondamentale per qualsiasi sito web, per garantire la visibilità dei contenuti e aiutarli a comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Secondo SiteGround, il tempo di caricamento è fondamentale: un ritardo di un secondo si traduce in un 11% in meno di visite web. A questo si aggiunge una diminuzione del 16% della soddisfazione degli utenti, un problema per qualsiasi e-commerce.