Plustek PS388U, scanner documentale veloce ed economico

Questo scanner documentale si installa in cinque minuti, grazie al software che guida l’utente, incluso sul supporto ottico in bundle.

scanner documentale

Lo scanner documentale Plustek SmartOffice PS388U è in grado di raggiungere le 30 ppm e di soddisfare le esigenze delle piccole imprese e dei professionisti.

Si tratta di un prodotto compatto e relativamente economico, due aspetti certamente apprezzabili in rapporto al target di riferimento. Plustek, attiva da oltre 35 anni nel settore dell’imaging, intende catturare l’attenzione del vasto pubblico di operatori privati, partite IVA, microimprese e realtà distribuite. Per farlo ha costruito uno scanner documentale che può essere rapidamente installato e usato senza necessariamente disporre di competenze specifiche.

A dispetto del prezzo, il PS388U è realizzato su una solida base hardware, a partire dal doppio sensore CIS da 600 DPI, che consente di elaborare immagini a 48 bit a colori e a 16 bit in scala di grigio. Il primo passaggio ad alta profondità colore assicura la registrazione di un elevato numero di dettagli, indipendentemente dal tipo di documento. Successivamente, per garantire la compatibilità con il mondo PC/MAC, le immagini sono convertite in output a 24 bit per i soggetti a colori e a 8 bit per grayscale.
La sorgente luminosa a LED consente di registrare immagini uniformi e di gestire al meglio il controllo colore durante l’acquisizione.

Gestione carta

Lo scanner documentale PS388U può lavorare su formati A4 e inferiori, fino a un minimo di 63,5×63,5 mm. L’ADF incorporato consente di orchestrare in automatico sino a 50 fogli con grammatura standard (70 g/mq) e permette il passaggio di formati speciali con larghezza di 220 mm e lunghezza sino a 5.080 mm.

scanner documentale

Può essere usato con una discreta varietà di documenti; è pensato per gestire carta e supporti speciali con grammatura tra 50 e 105 g/mq. Il pescaggio rapido e puntuale è possibile grazie al sensore ultrasonico incorporato.
Il motore e il condotto di scansione sono stati progettati per durare e sopportare fino a 4.000 scansioni al giorno. I rulli hanno una durata dichiarata di 300mila scansioni, mentre il sistema di trascinamento può lavorare senza intoppi sino al raggiungimento delle 50mila scansioni.

Plustek SmartOffice PS388U è uno scanner personale, non è perciò dotato di connettività LAN, WLAN, NFC o BT. Si connette a PC e MAC tramite porta USB; il cavo è in dotazione, così come l’unità di alimentazione esterna a 12 V.

Uso e integrazione

Questo scanner documentale si installa in cinque minuti, grazie al software che guida l’utente, incluso sul supporto ottico in bundle.

La dotazione software include di serie i tool di scansione DocAction (Windows) e MacAction (MacOS), oltre al supporto driver TWAIN e Plustek OCR, basato sul motore di scansione e conversione ABBYY FineReader.

I software a disposizione consentono di lavorare in modalità desktop, da PC, oppure di automatizzare sino a nove attività. Queste impostazioni saranno poi facilmente richiamabili tramite i tre tasti e il display a 7 segmenti integrati sul lato frontale dello scanner.
Si tratta di un modo rapido e intelligente per automatizzare differenti attività dell’ufficio. Ogni preset è personalizzabile: potremo così impostare scansioni BN per l’acquisizione rapida di bolle e fatture, per esempio. E poi, ancora, attivare profili a colori e a risoluzione più alta per documenti destinati all’archiviazione o alla ristampa.

scanner documentale

Il software di controllo è completo ma la finestra di gestione appare decisamente “congestionata” di bottoni e slider.

Non solo, ciascun flusso dati può seguire un percorso di archiviazione locale proprio. È così possibile impostare cartelle di lavoro per ciascuna attività, definendone la condivisione con altri utenti aziendali e per procedure di post-produzione, come la modifica su batch o, magari, la replica su script per effettuare copie di backup o semplici duplicati per concederne l’uso a terzi.

Il pannello di gestione, pur se visivamente piuttosto congestionato di menu e funzioni e, probabilmente, inadatto a chi ha poca esperienza, può essere “digerito” con l’uso periodico.

scanner documentale

Il sistema consente di programmare ogni aspetto della scansione, dalla risoluzione alla profondità colore, dalle lavorazioni post scansione alla scelta del formato. Consente, inoltre, di inviare file via e-mail FTP, DropBox e Google Drive. In questo modo, l’integrazione con la forza lavoro locale o remota è garantita.

Prestazioni e considerazioni

Lo scanner documentale Plustek SmartOffice PS388U rappresenta un buon compromesso per gli ambienti dove è necessario velocizzare azioni ripetitive e acquisire volumi importanti di documenti.

Durante l’uso si apprezza la facilità d’uso: una volta programmate le nove modalità in base alle proprie preferenze, ogni attività può essere avviata semplicemente selezionando il numero corrispondente. Non occorre intervenire sul PC: un dettaglio che consente di velocizzare le attività e di portare a zero il tempo necessario per la formazione del personale. Se, però, volete avviare il lavoro dal terminale, potete farlo semplicemente selezionando uno dei 9 programmi da pannello di controllo.

Lo scanner è abbastanza silenzioso, tranne quando lavora a risoluzioni elevate (600 DPI), condizione che porta il meccanismo ad acquisire le pagine a bassa velocità, producendo un netto stridio e sfregamento delle parti.

Il corpo è stabile e permette un facile inserimento delle pagine. I due vassoi ripiegabili assolvono bene al compito ma la struttura e le cerniere in plastica appaiono fragili e, in prospettiva, potenzialmente soggette a rotture nel lungo periodo.
Il percorso carta è lineare e facilmente ispezionabile, semplicemente aprendo lo sportello frontale, tramite la leva di sblocco integrata sul lato superiore.

Velocità e consumi

Le performance rilevate usando un PC standard con specifiche da ufficio (Intel quad-core / 8 GByte RAM / drive SSD / Windows 10 PRO) sono buone.
Effettuando la scansione locale di documenti in formato PDF si raggiungono le 27 ppm circa a colori e BN, sia a 200 che a 300 DPI. La scansione duplex è agevolata dal doppio sensore, che consente di raggiungere velocità analoghe a quelle della scansione simplex, con 55,6 ipm BN e 54,8 ipm a colori a 200 DPI.

Velocità

Come previsto, lo scanner rallenta vistosamente lavorando a 400 e 600 DPI, risoluzioni che non rappresentano lo standard per le acquisizioni da ufficio. Nel caso dobbiate aumentare la risoluzione per catturare immagini di altissima qualità è possibile raggiungere le 11,3 ppm a colori a 400 DPI e le 7,7 ppm a 600 DPI.

La scansione con generazione di file PDF ricercabile impatta sui tempi di scansione, aumentando i tempi entro un range di +100% / +25%, in funzione della risoluzione e della profondità colore selezionata.

consumo

Nel complesso, la gestione di carta A4 o del medesimo formato non rappresenta una criticità per lo scanner documentale Plustek SmartOffice PS388U. La carta è catturata con precisione.
Il sistema si dimostra più in difficoltà quando si tratta di acquisire lotti misti (biglietti da visita, scontrini, carta spessa, carta ufficio su diversi formati). In questa configurazione è probabile incappare in qualche problema di passaggio della carta e potenziali inceppamenti.
Disponendo di un solo rullo centrale in gomma, il PS388U mal sopporta formati e spessori differenti in contemporanea. Tuttavia, avendo l’accortezza di posizionare ogni documento centralmente, è possibile acquisire i singoli fogli con discreta precisione.

standby

Il consumo del device è minimo, con appena 6,6 W durante il normale funzionamento e meno di mezzo Watt se il sistema è in atteso o standby.

Prezzo, caratteristiche e potenzialità rendono questo prodotto indicato per gli ambienti professionali con un budget limitate e per i piccolissimi uffici.

Punteggio

83
su 100

PRO

Prezzo interessante; manutenzione economica; chassis compatto; buone performance generali; consumi contenuti; facile da installare e usare.

CONTRO

Rumoroso in alcune condizioni; paratie ripiegabili migliorabili; qualche difficoltà con i lotti misti di carta; pannello di controllo congestionato.

 

Caratteristiche generali
Produttore Plustek
Modello SmartOffice PS388U
Sito web http://plustek.com/it
Prezzo (IVA inclusa) euro 349,00
Partner e distributori Italia: https://plustek.com/ita/where-to-buy.php
Dimensioni / Peso 263 x 128 x 148 mm / 1,66 Kg

 

Caratteristiche tecniche
Tecnologia 2x Sensore CIS
Fonte illuminazione LED
Risoluzione ottica 600 DPI
Formati supportati A4 / A5 / A6 / B5 / B6 / Biglietto da visita / Cartolina / Letter / Legal / formati personalizzati (Max: 216 x 5.080 mm – Min: 13,2 x 13,2 mm)
Grammatura carta da 40 a 105 g/mq
Velocità (mod. normale) 30 ppm (B/N, 300 DPI) / 30 ppm (colore, 300 DPI)
Interfacce USB 2.0
ADF 50 fogli (70 g/mq)
Bundle software Plustek DocAction / Plustek DocTWAIN / Plustek MacAction / Plustek ICA / OCR predefinita Plustek OCR (per Windows) (Basato su ABBYY® FineReader) / Plustek DocOCR (per Mac)
Ciclo di lavoro fino a 4.000 pagine al giorno / Longevità dei rulli: 300.000 pagine / Longevità del sistema di trascinamento: 50.000 pagine
Consumabili Friction Pad (euro 30,00) / Separate Roller (euro 30,00) / Maintenance Kit (euro 50,00)